Altri problemi di salute

Cane batte i denti: perché e cosa fare

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 28 luglio 2023
Cane batte i denti: perché e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Le cause che possono far battere i denti a un cane sono molto varie. Alcune di esse sono cause benigne che non hanno nulla di patologico, tuttavia questo tipo di tremore può anche apparire associato a diversi problemi di base che spesso richiedono un trattamento specifico.

Ti stai chiedendo "perché il mio cane batte i denti"? Se e così, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle possibili cause per le quali il tuo cane batte i denti e cosa fare in ciascun caso.

Sommario

  1. Cause benigne
  2. Motivo comportamentale
  3. Dolore alla bocca
  4. Problemi muscolari, neuromuscolari o articolari
  5. Epilessia focale
  6. Cimurro

Cause benigne

Prima di tutto, parleremo di una serie di situazioni in cui è comune che un cane batta i denti, senza che questo sia associato ad alcuna causa patologica. Queste cause che spiegano perché il cane batte i denti includono:

  • Sonno: spesso i padroni si presentano dal veterinario chiedendo “perché il mio cane batte i denti quando dorme”. Ebbene, proprio come noi, i cani sognano quando dormono, ed è relativamente comune che facciano movimenti involontari con gli arti, la coda o la bocca durante il sonno.
  • Sbadiglio: è relativamente comune osservare che il cane batte i denti dopo uno sbadiglio. Generalmente batte i denti per pochi secondi e non ha nulla di patologico, non essendo solitamente associato ad alcuna alterazione. Vi diamo maggiori dettagli su "Perché i cani sbadigliano?" qui.
  • Feromoni: battere i denti aiuta gli odori a raggiungere meglio l'organo vomeronasale, organo ausiliario dell'olfatto che funge da recettore per messaggeri chimici esterni. Per questo motivo, è normale che i cani battano i denti per rilevare meglio i feromoni emessi da altri individui. È un comportamento particolarmente frequente nei maschi non castrati, sebbene possa manifestarsi anche nelle femmine. In queste situazioni, è comune che il battito dei denti sia accompagnato da una maggiore produzione di saliva, quindi, se vi state chiedendo "perché il mio cane batte i denti e sbava", questa potrebbe essere una possibile causa.

Come abbiamo detto, tutte queste cause sono fisiologiche, cioè benigne. Pertanto, se osservi che il tuo cane batte i denti per un motivo associato a una di queste situazioni, in linea di principio non dovresti preoccuparti.

Motivo comportamentale

Nervosismo, ansia o paura sono anche fattori che possono far battere i denti ai cani. È comune, infatti, che i cani reagiscano con questo caratteristico battere i denti di fronte a situazioni stressanti, rumori forti (petardi, fuochi d'artificio, ecc.) o in presenza di altri animali che possono rappresentare una minaccia.

In questi casi è consigliabile chiedere il parere di un etologo canino, in modo che possa analizzare il comportamento dell'animale e individuare la causa che sta scatenando il problema comportamentale.

Parliamo di "Il mio cane è ansioso: sintomi e rimedi" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Dolore alla bocca

Se ti stai chiedendo perché il tuo cane batte i denti, dovresti sapere che un'altra possibile causa è il dolore alla bocca.

Le fratture dentali, le stomatiti, le gengiviti o la presenza di carie o ulcere nella mucosa orale provocano dolore più o meno intenso alla bocca che di solito provoca perdita di appetito e fa battere i denti al cane. È anche comune che questo tipo di problema compaia nei cani anziani con malattia parodontale avanzata.

In questi casi è fondamentale effettuare una buona esplorazione della bocca, per individuare la causa del dolore e stabilire la cura più idonea. Talvolta sarà sufficiente la terapia farmacologica, altre volte sarà necessario il trattamento chirurgico.

Scopri "Come alleviare il dolore ai denti nel cane" qui.

Cane batte i denti: perché e cosa fare - Dolore alla bocca

Problemi muscolari, neuromuscolari o articolari

Un altro dei motivi che possono causare il battere dei denti nei cani sono le alterazioni che interessano gli elementi dell'apparato muscolo-scheletrico presenti in quella regione. Ad esempio, una contrattura a livello dei muscoli masticatori o un'alterazione dell'articolazione temporo-mandibolare (come una frattura, un'artrite o un'artrosi) possono causare questo tipo di problema. Può anche essere dovuto ad alterazioni della giunzione neuromuscolare, che è il punto in cui si stabilisce una connessione tra i nervi (del Sistema Nervoso Periferico) e i muscoli.

In questi casi sarà necessario effettuare degli esami diagnostici per determinare se si tratta di un disturbo nervoso o muscoloscheletrico e, in base a ciò, stabilire il trattamento più appropriato.

Non esitare a leggere il seguente articolo su "Perché il cane trema?"

Epilessia focale

L'epilessia è una malattia neurologica complessa caratterizzata da un'attività cerebrale anormale che scatena improvvisamente convulsioni.

Le crisi epilettiche focali sono quelle in cui le convulsioni non colpiscono l'intero corpo dell'animale, ma si verificano solo in una regione del corpo. A volte, la regione interessata è la bocca, e in questi casi, i padroni spesso vanno dal veterinario preoccupati, sostenendo che "la mascella superiore del mio cane trema" o che "la mascella inferiore del mio cane trema".

È importante ricordare che le crisi epilettiche focali spesso evolvono in crisi generalizzate, che di solito sono accompagnate da segni autonomici (come salivazione, perdita del controllo dello sfintere, ecc.) e perdita di coscienza.

Il trattamento dell'epilessia mira a ridurre la frequenza, la durata e la gravità degli attacchi, al fine di aiutare il cane a vivere una vita migliore. Tuttavia, va notato che la completa eradicazione delle crisi epilettiche è rara nei cani. Attualmente, i farmaci antiepilettici più utilizzati sono il fenobarbital e l'imepitoina, anche se ne esistono altri come il bromuro di potassio, il levetircetam e la zonisamide.

Cimurro

Un altro dei motivi che possono indurre i padroni di cani ad andare dal veterinario affermando che "il mio cane batte i denti" è il cimurro. I cani affetti da infezione da virus del cimurro possono sviluppare un'encefalomielite secondaria che generalmente si manifesta con movimenti mioclonici, che non sono altro che movimenti muscolari involontari costanti e ripetitivi.

Questi movimenti mioclonici di solito non sono generalizzati, ma colpiscono un muscolo o un gruppo di muscoli. I muscoli della mascella e degli arti sono i più comunemente colpiti.

Per quanto riguarda il trattamento, questo tipo di mioclono è generalmente refrattario all'uso di farmaci, sebbene la procainamide risulti efficace in alcuni animali.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane batte i denti: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cane batte i denti: perché e cosa fare