CONDIVIDI

Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 5 settembre 2022
Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

La doppia dentizione, nota anche come dentizione decidua persistente, è un'alterazione del processo di sostituzione dei denti nei cani. Normalmente, i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti in un processo che va dai 3 ai 7 mesi di età. Tuttavia, a volte i denti decidui non cadono ed entrambi i tipi di denti coesistono nella bocca del cane.

Se siete interessati a saperne di più sui denti doppi nel cane, vi consigliamo di continuare a leggere quest'articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle possibili cause dei doppi canini nel cane e di cosa fare.

Cosa sono i doppi canini nel cane

Come le persone, i cani sono animali che hanno due dentizioni nel corso della loro vita:

  • Una dentizione decidua o primaria: nota anche come "dentizione da latte", composta da 28 denti. Quando spuntano i denti ai cani? Scoprilo in quest'altro articolo di AnimalPedia.
  • Una dentizione permanente o definitiva: composta da 42 denti.

Il processo di sostituzione dei denti primari con quelli permanenti inizia intorno al terzo mese di vita e termina tra il sesto e il settimo mese di vita dell'animale. Quando, dopo questo periodo, i denti da latte non cadono ed erompono i denti permanenti, si verifica la coesistenza di entrambe le dentiere nella bocca dell'animale, un processo noto come doppia dentizione o persistenza della dentizione da latte.

I canini sono i denti più frequentemente colpiti, motivo per cui questo processo viene comunemente chiamato "doppio canino". Dopo i canini, i denti più comunemente colpiti sono gli incisivi e i premolari.

Sebbene la doppia dentizione possa verificarsi in qualsiasi razza, è una condizione particolarmente comune nelle razze piccole e toy, come Yorkshire Terrier, Pomerania e Bichon.

Va notato che una dentizione decidua persistente deve essere differenziata dalla polidonzia. Anche nella polidonzia c'è un maggior numero di denti nella bocca dei cani, ma in questo caso non è dovuto alla persistenza dei denti decidui, bensì al fatto che c'è un maggior numero di denti permanenti.

Potreste essere interessati a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia su I denti da latte del cane non cadono - Cause e cosa fare.

Cause dei doppi canini nel cane

Le cause che possono portare ai doppi canini nei cani includono:

  • Crescita del dente permanente nella direzione sbagliata: quando il dente permanente non cresce nella direzione giusta, non esercita una pressione sufficiente sulla radice del dente da latte, impedendo al dente da latte di cadere.
  • Migrazione del germe del dente permanente: il germe del dente è l'insieme delle cellule che si formano durante il periodo embrionale per dare origine al futuro dente permanente. Quando questo germe migra in una posizione anomala, non spinge la radice del dente da latte, impedendone la caduta.
  • Agenesia dentale: è l'assenza congenita di uno o più denti dovuta alla mancata formazione del germe dentale durante il periodo embrionale. Non essendoci un dente permanente, non preme sulla radice del dente da latte e non si verifica il suo riassorbimento.
Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare - Cause dei doppi canini nel cane

Diagnosi dei doppi canini nel cane

La diagnosi della doppia dentizione è semplice e si basa sui seguenti punti:

  • Esame della cavità orale: si osserva la coesistenza di denti da latte e denti permanenti. Non deve necessariamente esserci una duplicità in tutti i denti, ma solo alcuni possono essere interessati. Come abbiamo detto, è più comune che siano colpiti i canini.
  • Radiografie dentali: consentono di effettuare una diagnosi accurata conoscendo lo stato e la posizione dei diversi denti (da latte e permanenti) nella cavità orale.

Cosa fare in caso di doppi canini nel cane

L'esistenza di una doppia dentizione nei cani predispone alla comparsa di varie patologie e alterazioni orali. Alcuni dei più rilevanti son:

Pertanto, è importante controllare frequentemente la cavità orale dei cani durante il processo di sostituzione dei denti e, in caso di rilevamento della persistenza di denti decidui, rivolgersi al veterinario. Inizialmente, è necessario attendere che il periodo di sostituzione di una dentizione con un'altra sia terminato, poiché i denti decidui apparentemente persistenti possono talvolta cadere da soli. Tuttavia, se dopo un ragionevole periodo di tempo i denti da latte non sono caduti, è importante estrarli in anestesia generale.

In molti casi, l'intervento chirurgico per l'estrazione dei denti persistenti è complicato dal fatto che è frequente la frattura della radice dei denti decidui e il danneggiamento dei denti permanenti. È quindi essenziale che l'estrazione venga eseguita da un veterinario specializzato in odontoiatria canina.

L'estrazione dei denti da latte deve essere effettuata il prima possibile, poiché con il tempo le possibilità che i denti permanenti si spostino nella posizione corretta diminuiscono, rendendo necessario un trattamento ortodontico. Inoltre, ritardare l'estrazione aggrava progressivamente le conseguenze negative della persistenza dei denti decidui.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Asociación de Veterinarios Españoles Especialistas en Pequeños Animales. (AVEPA). Dentición en cachorros: determinación de su edad.
  • Castejón, A., de la Morena, M., San Román, F., Fernández, J.M., San Román, F. (2016). Odontopediatría canina y felina. Clin. Vet, Peq, Anim; 36(2);79-89.
  • Fernández, J.M. (2014). La odontología en la clínica diaria. Asociación de Veterinarios Españoles Especialistas en Pequeños Animales.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare
1 di 2
Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare

Torna su ↑