Condividi

Cani australiani - Top 10

 
Di Eduarda Piamore. 23 gennaio 2020
Cani australiani - Top 10

Vedi schede di Cani

Quando si pensa alla fauna australiana la mente vola ai canguri oppure ai curiosi koala. Ma la terra australiana ha visto crescere anche diverse razze canine, singolari per il loro aspetto e temperamento. In questo articolo di AnimalPedia vi invitiamo a conoscere le 10 razze di cani australiani più famose.

Razze di cani australiani - La nostra top 10

Continua a leggere per scoprire tutte le caratteristiche di queste bellissime razze di cani australiani:

  1. Australian cattle dog
  2. Australian Silky Terrier
  3. Cane da Pastore australiano
  4. Australian Terrier
  5. Australian Stumpy Tail Cattle Dog
  6. Dingo
  7. Koolie
  8. Bull arab
  9. Tenterfield terrier
  10. Jack Russell Terrier

1. Australian cattle dog

Il Bovaro australiano, meglio conosciuto come Cattle dog, è una delle razze di cani originari dell'Australia più conosciute a livello internazionale. Tuttavia non va confuso con il Pastore Australiano (da pecora), che invece è una razza creata negli Stati Uniti ma di origine spagnola.

Se li si guarda di primo acchito sembra che siano appena usciti da Hiroshima: il loro pelame è molto strano con striature fitte e macchie irregolari. Attualmente non sono molto popolari come cani da compagnia, probabilmente a causa delle cure e del tempo che richiede la loro educazione. Il cane da Pastore australiano essendo tanto intelligente ed attivo necessita una dose di esercizio quotidiano alta, per mantenere corpo e mente ben stimolati.

Pare che i primi esemplari del Bovaro australiano o Cattle dog siano l'incrocio tra i Dingo ed i Collie blu merle (quelli dal pelo molto particolare). Tuttavia il Cattle dog come lo si conosce oggi, è il frutto di ulteriori incroci con altre razze di cani come il Dalmata, il Bull Terrier ed il Kelpie australiano. Il risultato finale è un cane dalla bellezza molto particolare, di notevole intelligenza, gran coraggio ed energia inesauribile.

Cani australiani - Top 10 - 1. Australian cattle dog

2. Australian Silky Terrier

L'Australian Silky Terrier è un cane australiano creato a partire da esemplari portati dal Regno Unito. Dato il suo aspetto ed il suo carattere, si presume che lo Yorkshire è stata la razza principale di terrier inglesi impiegata negli incroci selettivi con il terrier australiano.

Così come i suoi predecessori, il Silky Terrier è stato creato in origine come cane da caccia, in special modo di ratti e altri piccoli roditori. Oggigiorno ha incrementato la sua popolarità come cane da compagnia, grazie al suo carattere affettuoso e devoto al tutore. Tuttavia è un cane con una personalità forte e può essere molto diffidente con persone e cane estranei. Per questa ragione una socializzazione precoce è la chiave perché questi cani possano avere una vita sociale sana e normale, ed evitare comportamenti possessivi e stress da separazione.

Cani australiani - Top 10 - 2. Australian Silky Terrier

3. Cane da Pastore australiano

Secondo la classificazione dell'FCI, il Kelpie australiano è una razza di cani da pastore. IL suo aspetto odierno è il risultato di vari incroci selettivi fatti utilizzando in particolare cani inglesi. I suoi primi antenati si ottennero dall'incrocio di Collie del nord dell'Inghilterra con i cani autoctoni australiani. Alcuni ipotizzano che anche il Border Collie ed il Dingo sono stati usati negli incroci per la creazione del Kelpie australiano.

Si tratta di un cane robusto, resistente e dalla muscolatura ben sviluppata, e dimostra una grande predisposizione al lavoro e all'allenamento. La testa ricorda un po' quella della volpe, anche se gli occhi sono molto più a mandorla e l'espressione è tenera. Le orecchie grandi e a punta sono il marchio di fabbrica di questa razza, molto rispettata per la sua inesauribile energia, la sua buona capacità di imparare e la volontà e la buona disposizione nello svolgere diversi compiti e attività.

Cani australiani - Top 10 - 3. Cane da Pastore australiano

4. Australian Terrier

Come indica il nome il Terrier australiano è un cane autoctono dell'isola e appartiene alla famiglia dei terrier, i cani da tana. Per la sua creazione sono state impiegate diverse razze di terrier di origine inglese, come lo Yorkshire, il Cairn ed il Dandie dimont.

Sono cani di taglia piccola, con il corpo allungato, le zampe corte e le estremità ben proporzionate. Il pelo è duro e può prendere diverse tonalità di grigio, azzurro o marrone. Il suo temperamento è vivace, coraggioso e attivo, un ottimo cane da compagnia sempre e quando sia stato socializzato ed educato correttamente fin da cucciolo.

Cani australiani - Top 10 - 4. Australian Terrier

5. Australian Stumpy Tail Cattle Dog

Il Pastore australiano dalla coda corta è conosciuto internazionalmente con il suo nome originale inglese: Australian Stumpy Tail Cattle dog. Anche se sono imparentati con i pastori da pecora australiani, mostrano notevoli differenze nell'aspetto (a cominciare dalla loro coda corta), nel temperamento e nella loro storia. A differenza dei loro 'cugini', i pastori australiani a coda corta sono cani autoctoni dell'Australia.

Le informazioni sulla loro origine sono poco attendibili, ma si crede che i primi esemplari fossero il risultato di incroci fra Dingo e Smithfield (un cane da pastore inglese del tipo Collie che esibiva un pelo folto di colore bianco e nero e che aveva la coda corta). Successivamente si incrociarono con collie a pelo corto originari della Scozia, e forse, con pastori da pecora australiani portati dall'Inghilterra.

Attualmente lo Stumpy Tail è stato riconosciuto ufficialmente dai Kennel Club australiano, neozelandese, britannico e statunitense. Anche la FCI gli ha concesso un riconoscimento provvisorio.

Cani australiani - Top 10 - 5. Australian Stumpy Tail Cattle Dog

6. Dingo

Il Dingo australiano (Canis lupus dingo) è una specie di canidi molto particolare che viene considerata il punto intermedio dell'evoluzione tra i primi cani selvatici e gli attuali cani domestici. In realtà i dingo, non sono autoctoni australiani, ma in quella terra hanno trovato le condizioni ottimali per il loro sviluppo e sopravvivenza.

Attualmente si stima che i dingo vivono in territorio australiano da più di 4000 anni, ed hanno partecipato alla creazione di molte razze di cani australiani. Va inoltre precisato che la loro esportazione è proibita.

Viene anche chiamato 'cane lupo australiano'.

Cani australiani - Top 10 - 6. Dingo

7. Koolie

Il koolie australiano conosciuto anche col nome di Coolie tedesco, è una razza di cani australiana che ancora non pe stata riconosciuta dalla FCI. Questi cani sono molto popolari nelle zone rurali dell'Oceania, anche se sono praticamente sconosciuti al di fuori della loro terra natale. Originariamente i Koolies si sono sviluppati come cani da lavoro nei campi, ed hanno un potente istinto di pastori.

Si sa molto poco sulle loro origini e sulle razze impiegate per ottenere il Koolie che conosciamo nell'attualità. Ma il suo aspetto lascia trasparire la diversità delle sue radici, rivelando una certa somiglianza con i Kelpie, i border collie merle delle Highlands, ed i pastori da pecora australiani. Il suo carattere è energico, attento e molto intelligente, caratteristica che lo rende adatto ad imparare svariati compiti. Quando ricevono una adeguata stimolazione fisica e cognitiva mostrano un comportamento equilibrato e leale con la famiglia.

Cani australiani - Top 10 - 7. Koolie

8. Bull arab

Il Bull Arab, nonostante il nome, è una razza di cani originari australiani che è stata creata con l'obiettivo di ottenere un buon cane mastino che combinasse intelligenza, agilità e un buon temperamento e una grande resistenza fisica. Per la sua creazione si sono realizzati incroci con bull terrier, greyhound (Levriero gallese) e pointer.

Si tratta di cani molto belli, che combinano l'agilità con la potenza tipica dei mastini.

Cani australiani - Top 10 - 8. Bull arab

9. Tenterfield terrier

Il Tenterfield è una razza di cani australiana di tipo terrier, creato probabilmente a partire dal Fox terrier in miniatura (mini-foxies), molto popolare in Australia durante il XIX secolo. Nonostante le loro modeste dimensioni, sono cani molto audaci, energici e resistenti che godono di solito di buona salute, con un'aspettativa di vita molto alta, attorno ai 18 anni.

Il Tenterfield continua ad essere un cane molto utilizzato in Australia per la caccia ai piccoli roditori ed è divenuto molto popolare anche come cane da compagnia negli ultimi anni. Sono cani dalla personalità forte e dallo spiccato istinto di caccia, che rendono imprescindibile una corretta educazione ed una socializzazione precoce.

Cani australiani - Top 10 - 9. Tenterfield terrier

10. Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è una razza che si può considerare abbia un'origine mista, visto che venne creato nel Regno Unito dal reverendo John Russell, ma poi si sviluppò in territorio australiano. Come buon esemplare della famiglia dei Terrier, questo cagnetto ha una forte personalità e spicca per il suo coraggio e la sua inesauribile energia. Non possiamo definirlo un cane del tutto australiano perché nacque in Inghilterra, ma il suo sviluppo e popolarità come razza avvenne totalmente in Australia.

Grazie ai sensi molto sviluppati ed alla sua intelligenza e predisposizione al lavoro, il Jack Russell è molto adatto all'addestramento in positivo. Oggi viene utilizzato molto come cane da ricerca, come ad esempio il cane da tartufo.

Sono animali leali ed eccellenti come cani da compagnia, con un temperamento equilibrato se socializzati fin da cuccioli.

Cani australiani - Top 10 - 10. Jack Russell Terrier

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani australiani - Top 10, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Video relazionati con Cani australiani - Top 10

Video relazionati con Cani australiani - Top 10

Scrivi un commento su Cani australiani - Top 10

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cani australiani - Top 10
1 di 11
Cani australiani - Top 10

Torna su