Condividi

Pastore Australiano

6 aprile 2017
Pastore Australiano

Il Pastore Australiano è un cane di medie dimensioni, agile e intelligente. Dato il carattere energico e lavoratore, è uno dei migliori cani da pastore che esistano. Proprio per questo motivo può essere un animale domestico difficile da gestire per chi non ha tempo né spazio a sufficienza. Tuttavia si tratta di un cane nobile, intelligente e molto particolare, perfetto per le famiglie dinamiche, attive e che hanno voglia di dedicare del tempo all'educazione di questo cane.

Non bisogna confondere il Pastore Australiano (Australian Shepherd) con il Bovaro Australiano (Australian Cattle Dog).

In questa scheda di AnimalPedia ti diremo alcune curiosità sulla storia del Pastore Australiano e ti spiegheremo quali sono le sue caratteristiche e il carattere della razza. Continua a leggere per scoprire tutto il sul Pastore Australiano.

Origine
  • Europa
  • Spagna
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Pastore Australiano

Paradossalmente, il Pastore Australiano non ha nulla a che vedere con l'Australia, ma si tratta di un'altra razza di cani sviluppata negli Stati Uniti che ha origine spagnola.

Degli emigrati dei Paesi Baschi si trasferirono in Australia per cercare fortuna come pastori di pecore e portarono con sé i propri cani da pastore. Tuttavia, circa nel 1800, questi stessi pastori decisero di andare in America e portarono con sé i propri cani e i greggi.

I coloni che si trovavano negli Stati Uniti diedero il nome di Pastore Australiano ai cani appena arrivati, dato che provenivano dall'Australia.

Con il tempo, il Pastore Australiano iniziò a mostrare le sue abilità per guidare diversi tipi di greggi e divenne il cane preferito da tanti pastori e fattori nordamericani.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la popolarità di questi cani crebbe sempre più in Nord America e oggi il Pastore Australiano è molto popolare nella maggior parte degli Stati Uniti e in molti stati europei. È particolarmente adatto per gli sport canini come l'Agility o il Freestyle, ma spicca come herding dog (quindi nella pastorizia).

Caratteristiche fisiche del Pastore Australiano

Il corpo di questo cane di medie dimensioni è leggermente più lungo che alto ed è muscoloso. Il dorso è dritto, mentre la groppa è moderatamente discendente. Il petto è profondo e la linea inferiore rientra leggermente nell'addome.

La testa del Pastore Australiano è forte, magra e ben proporzionata rispetto al resto del corpo. Il tartufo è nero nei cani color merle e color nero, mentre è color fegato nei cani color rosso e rosso-merle. Gli occhi sono a mandorla e possono essere scuri, azzurri, ambra o qualsiasi combinazione fra questi colori. Le orecchie sono triangolari, medie e inserite alte.

Secondo lo standard della razza, la coda di questo cane deve essere dritta e può essere naturalmente lunga, naturalmente corta o amputata. Per fortuna, in molti paesi il taglio della coda è vietato, per cui molti cani si salvano da questa pratica crudele e senza senso. La coda naturalmente corta in questa razza può indicare problemi perché è legata geneticamente a problemi alla spina dorsale.

Il pelo del Pastore Australiano è di lunghezza media e può essere dritto oppure ondulato. Lo strato interno del pelo varia a seconda delle variazioni climatiche. I colori accettati per la razza sono il nero, il rosso, il blu-merle e il rosso-merle.

Carattere del Pastore Australiano

Questi cani sono pastori eccellenti e hanno un temperamento sicuro ed energico, simile a quello del Border Collie. Hanno un forte istinto a svolgere funzioni di cani da guardia e cani da pastore e sono molto curiosi e intelligenti.

Pur essendo ottimi cani da guardia, sono anche animali molto amichevoli e leali. Di solito non sono attaccabrighe né aggressivi, ma possono mostrarsi un po' riservati nei confronti degli sconosciuti. Possono andare d'accordo con altri cani e altri animali se socializzati correttamente. In ogni caso, è importante iniziare questo processo quando sono cuccioli per ridurre le possibilità che diventino aggressivi o timorosi.

Grazie alla loro intelligenza, i Pastori Australiani possono essere addestrati facilmente. Tuttavia ci possono essere dei problemi quando si cerca di rafforzare e promuovere i comportamenti tranquilli. Ottengono ottimi risultati nell'addestramento sportivo in diverse discipline, soprattutto nell'herding, come abbiamo anticipato. L'addestramento con il clicker è il migliore per educare questi cani perché li stimola mentalmente. Se restano soli per molto tempo, o se non fanno sufficiente esercizio fisico e mentale, tendono a sviluppare comportamenti distruttivi.

In ogni caso, i Pastori Australiani possono essere degli animali domestici eccellenti se ricevono le attenzioni di cui hanno bisogno e se svolgono sufficiente attività fisica, perché ne hanno moltissimo bisogno. Il problema principale, infatti, è che la maggior parte delle persone non ha abbastanza energie né tempo da dedicare a questo cane.

Prendersi cura di un Pastore Australiano

Non è difficile curare il pelo di questo cane perché è sufficiente pettinarlo due volte a settimana. Tuttavia devi sapere che perde molto pelo. In ogni caso non si consiglia di fargli il bagno spesso, ma solo quando ne ha davvero bisogno.

I Pastori Australiani devono fare molto esercizio fisico e hanno bisogno di compagnia. Non sono adatti alla vita in appartamento data l'energia che possiedono, ma nemmeno a vivere isolati in un giardino. L'ideale sono le zone di campagna, dove possono sfogarsi, correre e giocare all'aria aperta, ma anche passare molto tempo con la famiglia. Fargli fare qualche sport canino può essere un modo eccellente per mantenerlo in forma e fargli scaricare l'energia accumulata.

Un altro aspetto importante è la stimolazione mentale attraverso vari tipi di giochi di attivazione mentale, fondamentali per evitare problemi comportamentali come stress e ansia. Inoltre, saranno un ottimo modo per mantenerli impegnati. È molto importante tenere in considerazione tutti questi aspetti prima di decidere di adottare questo cane. Scarse attenzioni possono portare a problemi.

Educazione del Pastore Australiano

Il Pastore Australiano è un cane molto intelligente che ha bisogno di essere educato e addestrato più del normale rispetto ad altri cani. Ciò è dovuto al fatto che la mancanza di motivazione e di sviluppo possono portare a problemi comportamentali gravi come comportamenti compulsivi. Insegnargli i comandi di base ed educarlo sin da cucciolo è fondamentale.

Una volta terminato questo tipo di addestramento, sarà importante trovare sempre nuovi modi per stimolarlo. La combinazione fra sport e addestramento avanzato può essere un'ottima opzione per allenare un Pastore Australiano.

Salute del Pastore Australiano

Purtroppo, come altri cani da pastore, il Pastore Australiano è incline a soffrire di varie malattie ereditarie, fra cui cataratta, anomalia dell'occhio del Collie, la displasia dell'anca, dermatite nasale causata dal sole, la sindrome di Pelger-Huet, coloboma dell'iride, sindrome lombosacrale, epilessia, atrofia progressiva della retina, malattia di von Willebrand, distichiasi e dotto arterioso persistente.

Inoltre, gli incroci di cani color merle danno come risultato cuccioli ciechi e/o sordi. Gli incroci fra cani con la coda naturalmente corta, invece, possono dare vita a cuccioli con seri problemi alla spina dorsale.

Tuttavia, con controlli veterinari regolari e a prendendosi cura del cane con attenzione sarà possibile prevenire alcune malattie. Sarà fondamentale rispettare anche il calendario delle vaccinazioni del cane ed effettuare i trattamenti antiparassitari.

Foto di Pastore Australiano

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Pastore Australiano

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Pastore Australiano
1 di 7
Pastore Australiano

Torna su