Condividi

10 Cani più teneri del mondo

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 29 settembre 2020
10 Cani più teneri del mondo

Vedi schede di Cani

Anche se il carattere dei cani dipende in gran parte dalla loro genetica e dagli ormoni, è vero che l'educazione gioca un ruolo molto importante nello sviluppo della personalità dei nostri cani. Questa è la preoccupazione di molti umani al momento di adottare un cane, perché non sanno quale razza sia la ideale per loro e si chiedono se avrà un buon temperamento in casa.

Per noi di AnimalPedia tutti gli animali e in questo caso tutti i cani, di razza e meticci, sono teneri e bellissimi, ma in questa lista abbiamo voluto raccogliere quei cani che per aspetto e temperamento potrebbero essere considerati i 10 cani più teneri del mondo, in modo che possiate saperne di più in termini di origini, caratteristiche e personalità.

Potrebbe interessarti anche: Cani australiani - Top 10

1. Pomerania

Il Pomerania o volpino di Pomerania è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania (al nord di Germania e Polonia). Inizialmente questi cani pesavano più di 10 chilogrammi, ma le loro dimensioni si sono notevolmente ridotte quando hanno raggiunto gli allevamenti europei, oggigiorno non pesano più d 3 kg.

Questo cane conserva ancora alcune caratteristiche che lo proteggono dal freddo, come nel caso del suo mantello abbondante. È costituito da due strati di pelo, uno strato interno è più denso e quello esterno è più lungo e meno morbido. Oltre alla caratteristica criniera e alle dimensioni ridotte, ha una piccola testa triangolare simile a quella di una volpe. Per tutti questi motivi, è considerato uno dei cani più teneri del mondo.

Per quanto riguarda il carattere del Pomerania, è un animale indipendente e territoriale, ma di solito molto allegro e divertente. Ha molta energia e generalmente socializza bene con i suoi compagni umani.

10 Cani più teneri del mondo - 1. Pomerania

2. Shar pei

Lo Shar Pei è un cane di origine asiatica, probabilmente originario della zona costiera del mare del sud della Cina, nato sotto la dinastia Hang. All'inizio, lo Shar pei era utilizzato nelle attività di caccia, di pascolo, come cane da combattimento, da guardia o anche servito come pietanza. Tuttavia, nel corso degli anni, questa razza si è diffusa in altre parti del mondo come gli Stati Uniti, dove oggigiorno svolge il ruolo di animale da compagnia.

È noto per la sua particolare pelle rugosa, soprattutto nella zona della testa, che gli ha portato problemi agli occhi e alla pelle nel corso della storia. Possiede una coda corta e piccoli occhi scuri, solitamente nascosti tra le rughe del viso. Anche se è molto comune osservare questi cani con colorazioni marrone crema, è vero che esistono molte altre sfumature (grigio, nero, biancastro, arancione...).

È il cane perfetto da avere in casa perché, oltre ad essere calmo e intelligente, di solito è molto affettuoso e buono con i suoi umani. Ciò non significa però che dobbiamo sempre stargli addosso, perché, nonostante abbia bisogno di affetto, si tratta anche di una razza molto indipendente.

Per tutte queste qualità, o Shar pei è un altro dei cani più teneri che esistano, e chi può resistere a quel faccino adorabile?

10 Cani più teneri del mondo - 2. Shar pei

3. Maltese

L'origine di questa razza ancora oggi non è chiara, poiché, nonostante le credenze che puntano all'isola di Malta, altre ipotesi la collocano in Italia. In seguito, si è diffuso in altre parti del mondo dove è servito come animale da compagnia.

Il Maltese è caratterizzato dal suo manto bianco e dall'abbondante pelo liscio che a volte gli copre parte degli occhi. Si tratta di un piccolo animale che non supera i 3,5 kg. Questa razza generalmente partecipa ai concorsi di bellezza per cani, proprio perché è un cane tenero, adorabile e molto bello.

Il Maltese è il compagno perfetto perché ha un buon temperamento, è abbastanza socievole e non ha bisogno di lunghe passeggiate giornaliere. Inoltre, ha un carattere allegro e molto amichevole.

10 Cani più teneri del mondo - 3. Maltese

4. Cavalier King Charles spaniel

Ha la sua origine in Inghilterra, dove nacque dall'incrocio di razze come i cani d'acqua giapponesi e i cani Pechinesi. Si dice che il suo nome "Charles" si riferisca a Carlo II, in quanto questo cane era un grande amico e membro dell'entourage del re. Da allora, è diventato un ottimo animale da compagnia.

Il Cavalier King Charles spaniel è noto per le sue piccole dimensioni, non superiori agli 8 chilogrammi di peso. Ha una certa somiglianza con la razza Cocker Spaniel, in quanto ha orecchie lunghe, pelose e cadenti che gli conferiscono un aspetto davvero tenero e adorabile. Ha un pelo lungo, liscio e fino, e può essere di diversi colori combinati con il bianco (marrone, nero, arancione, ecc.). È importante prendersi cura e mantenere il suo mantello in modo che abbia sempre un aspetto sano.

È essenzialmente un cane equilibrato e molto attivo. Tuttavia, si caratterizza anche per la sua nobiltà, l'affetto e l'essere socievole con tutti i tipi di persone. Queste caratteristiche e molto altro ancora lo rendono un cane ideale per la compagnia in casa, senza dimenticare l'importanza delle sue passeggiate e delle cure quotidiane.

10 Cani più teneri del mondo - 4. Cavalier King Charles spaniel

5. Chow chow

Anche se tutti i cani qui descritti sono adorabili, se pensiamo ai cani teneri, uno dei primi che ci viene in mente è senza dubbio il Chow Chow. Questa razza, il cui nome significa "leone morbido e soffice", ha origine in Cina. È risaputo che il Chow Chow serviva in passato come cane da guardia, cane da caccia, cane da pastore o anche come cibo. È una delle più antiche razze canine e oggigiorno è diffusa in tutto il mondo come fedele animale da compagnia.

È di medie dimensioni e normalmente pesa all'incirca 30 kg. Altri aspetti che lo rendono unico sono la sua abbondante criniera, che assomiglia a quella di un leone, le sue orecchie corte e la sua lingua blu. Quest'ultima caratteristica, nonostante le diverse ipotesi esistenti, è dovuta ad un fattore genetico. Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo 'Perché il Chow chow ha la lingua blu?'.

A differenza delle razze canine sopra menzionate, il Chow Chow è un animale molto tranquillo e poco energico. Ciò non significa che non sia un cane felice, fedele e socievole con adulti e bambini. Ha un istinto protettivo, che lo rende ideale come migliore amico a quattro zampe.

10 Cani più teneri del mondo - 5. Chow chow

6. Samoyedo

Il suo nome si riferisce alle sue origini nelle popolazioni samoiede della Russia, dove serviva come animale da caccia, da pascolo e persino da slitta perché ha una muscolatura forte. Inoltre, la sua abbondante pelliccia lo rendeva ideale per proteggersi in luoghi così freddi.

Il Samoiedo si caratterizza per le sue proporzioni equilibrate che gli danno un aspetto molto elegante. Ha un magnifico mantello lungo che si divide in due strati: quello esterno, un po' più spesso e ruvido, e quello interno, più morbido e lanoso. Ha orecchie piccole, triangolari, erette e occhi piccoli, rotondi, di colore scuro. In generale, ha un volto che lo fa sembrare felice, per tutte queste ragioni di tratta di uno dei cani più teneri e adorabili del mondo.

Ha un buon temperamento, perché è una razza molto socievole che ha bisogno del calore di chi lo circonda. Per questo motivo, in genere, va molto d'accordo con tutti i tipi di animali e di persone, sia che si tratti di bambini sia di adulti. Tuttavia, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di una buona educazione fin da cucciolo.

10 Cani più teneri del mondo - 6. Samoyedo

7. Beagle

Questa razza di origine inglese veniva utilizzata dall'uomo originariamente per cacciare altri animali (volpi, conigli ecc.), anche se ancora oggi continua a partecipare a questa attività svolta da molti cacciatori. Solo nel 1870, negli Stati Uniti d'America, il Beagle iniziò ad essere adottato anche come animale da compagnia.

È noto per le sue orecchie lunghe e cadenti, gli arti corti e il mantello tricolore che di solito combina il marrone, il bianco e il nero. Da adulti, sono di dimensioni medio-piccole e possono pesare circa 20 o 25 chilogrammi.

Per quanto riguarda il suo carattere, il Beagle è un cane amichevole e obbediente. Tuttavia, seguendo il suo istinto venatorio, è anche molto attivo e indipendente. Per questo motivo, è essenziale educarlo adeguatamente, fornirgli l'esercizio necessario e lasciargli il suo spazio in certe occasioni. Indubbiamente, sia per il suo aspetto fisico che per la sua personalità, si tratta di uno dei cani più teneri del mondo.

10 Cani più teneri del mondo - 7. Beagle

8. Boxer

Con la sua espressione gentile e il suo sguardo nobile, il Boxer non poteva mancare nella lista dei cani teneri. Il Boxer apparve a Monaco di Baviera (Germania), dove serviva come animale da caccia. Inoltre, partecipò ad altre attività come cane messaggero e da trasporto di corpi feriti nella Seconda Guerra Mondiale.

Si caratterizza per il suo muso appiattito o brachiocefalo simile a quello di un Bulldog, il Boxer nacque dall'incrocio di un Bulldog con un Brabant Bullenbeisser. Attualmente si tratta di una razza medio-grande, che può pesare fino a 40 kg. Inoltre, ha una forte muscolatura e un mantello corto e morbido, che può essere di diversi colori.

Il Boxer si distingue per essere un cane nobile, simpatico, leale e protettivo. Tuttavia, ha bisogno di molta attenzione, poiché ama correre e giocare con i suoi amici umani. È necessario offrirgli lunghe passeggiate e spazi dove potersi sfogare.

10 Cani più teneri del mondo - 8. Boxer

9. Basset hound

Il Basset hound, è una razza di cane originaria della Francia, dove sin dagli inizi veniva utilizzato per la caccia, il cui nome deriva dall'unione del termine francese "Bas" (bassetto), e dalla parola inglese "Hound" (segugio). Tuttavia, nel corso del tempo, si diffuse in altri paesi, come il Regno Unito, dove iniziarono ad allevarlo.

Per quanto riguarda l'aspetto, le palpebre cadenti e le rughe facciali gli danno un aspetto triste, il che non ha nulla a che vedere con la realtà. È noto anche per le sue grandi orecchie cadenti, il corpo allungato e gli arti corti che gli conferiscono la bassa statura. Si tratta di una razza di media taglia e può pesare tra i 30 e i 40 chilogrammi.

Averlo in casa è una gioia perché, anche se il suo volto riflette il contrario, è un cane molto allegro e giocherellone. Il suo istinto di caccia lo rende un cane molto attivo, per cui esigerà molta attenzione e amore dalla sua famiglia. Per tutte queste caratteristiche, nessuno può negare che il Basset hound sia uno dei cani più teneri del mondo.

10 Cani più teneri del mondo - 9. Basset hound

10. Border collie

Le origini del Border Collie non sono molto chiare, anche se i dati esistenti suggeriscono che questa razza potrebbe essere apparsa in Gran Bretagna e/o in Irlanda, per poi diffondersi in altre parti del mondo.

Questi cani si caratterizzano per la loro agile costituzione fisica e, anche se non è un cane di grossa taglia e di solito pesa meno di 25 chili, possiede una musculatura forte e leggera. Può essere di vari colori, ma le combinazioni di colori più comuni sono bianco-nero o grigio-bianco. Normalmente hanno pelo corto, ma con una lunghezza maggiore in alcune parti del corpo come: la coda, il dorso delle estremità o le orecchie. Caratteristici sono anche gli occhi del Border Collie, perché anche se la grande maggioranza sono di tonalità scure, è certo che molti esemplari li hanno di colore bluastro o gli occhi di due colori diversi.

Oltre ad essere uno dei cani più teneri al mondo, per la sua fedeltà e l'affetto che dimostra verso i suoi compagni umani, è anche considerato una delle razze canine più intelligenti che esistano. Ciò si deve principalmente alla loro grande capacità e velocità di apprendimento dei comandi. Per questo motivo non bisogna dimenticare di dare loro una buona educazione fin da piccoli e un'adeguata attività fisica, poiché sono anche animali molto attivi che hanno bisogno di giocare e correre costantemente.

10 Cani più teneri del mondo - 10. Border collie

Altre razze di cani teneri

Oltre alle razze di cani più tenere del mondo descritte, ce ne sono molte altre che potrebbero interessarvi:

Naturalmente non possiamo dimenticare gli incroci! A questo proposito non perderti il nostro articolo sui vantaggi di adottare un cane meticcio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 Cani più teneri del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 Cani più teneri del mondo
1 di 11
10 Cani più teneri del mondo

Torna su