Confrontare

Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 25 ottobre 2017
Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie
Cani

Vedi schede di Cani

Quando si pensa ai cani da pastore, l'immagine che viene in mente è quella di un Border Collie che guida un gregge di pecore o un Pastore Australiano che fa la guardia a dei bovini. Non sempre è facile distinguere le due razze perché sono molto simili, ma se stai pensando di prendere uno di questi due cani è molto importante conoscere le loro caratteristiche per fare la scelta migliore. In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle differenze tra Pastore Australiano e Border Collie per aiutarti a riconoscerli e a scegliere il migliore per te.

Potrebbe interessarti anche: Border collie colori

Sommario

  1. Storia del Border Collie e del Pastore Australiano
  2. Caratteristiche fisiche del Border Collie del Pastore Australiano
  3. Dimensioni del Border Collie e del Pastore Australiano
  4. Carattere del Border Collie e del Pastore Australiano
  5. Accudire Border Collie e Pastore Australiano
  6. Addestramento del Border Collie e Pastore Australiano

Storia del Border Collie e del Pastore Australiano

L'origine del Border Collie risale al periodo compreso tra il V e il I secolo a.C., quando le tribù celtiche portarono nelle isole britanniche i cani antenati della razza. Già a quel tempo l'attività principale in cui venivano usati questi animali era la pastorizia perché erano molto intelligenti e portati a ubbidire al pastore. Con il passare del tempo, venne configurato uno standard fino ad arrivare al Border Collie che conosciamo oggi, riconosciuto ufficialmente dalle organizzazione cinofile nel XX secolo.

L'origine del Pastore Australiano, invece, è incerta poiché sono state formulate diverse teorie a riguardo. Nonostante il nome, tutte le teorie concordano sul fatto che l'origine di questo cane sia da ricercare negli Stati Uniti perché è dove la razza venne sviluppata. Nel XIX secolo, un gruppo di emigranti baschi andò in America in cerca i fortuna dopo aver passato un periodo in Australia portando con sé un gregge di pecore e i cani da pastore che li aiutavano nel lavoro. Si pensa che il Pastore Australiano sia il risultato dell'incrocio tra un Border Collie e altri cani da pastore. Si può affermare, quindi, che il Pastore Australiano discende dal Border Collie.

Caratteristiche fisiche del Border Collie del Pastore Australiano

Anche se entrambi i cani hanno delle caratteristiche fisiche molto simili, si può dire che le maggiori differenze tra Pastore Australiano e Border Collie si trovino proprio nell'aspetto. Un chiaro esempio è la gamma di colori accettati per il pelo di ciascuna razza, dato che il Border Collie può avere tantissime combinazioni. Di seguito te le elenchiamo.

Colori accettati per il Border Collie

  • Nero
  • Blu merle
  • Grigio
  • Maculato
  • Blu
  • Rosso merle
  • Merle tricolore
  • Marrone
  • Rosso australiano
  • Lilla

Questi sono i colori del border Collie più comuni, anche se sono accettati altri toni a condizione che non prevalga il bianco.

Colori accettati per il Pastore Australiano

  • Blu merle
  • Rosso merle
  • Roso
  • Rosso tricolore
  • Merle tricolor
  • Nero
  • Rame

Anche in questo caso, il bianco non deve prevalere.

Oltre al colore del pelo, un'altra delle differenze tra Pastore Australiano e Border Collie a livello dell'aspetto fisico sta negli strati di pelo. Il manto del Border Collie è molto più fitto e duro rispetto a quello del Pastore Australiano, che invece è più morbido. Quest'ultimo inoltre, ha il pelo della testa leggermente più corto rispetto al Border Collie. Una delle differenze tra Pastore Australiano e Border Collie più difficili da individuare per chi non è esperto di cani sono le orecchie: il Border Collie le ha dritte o semi-erette, mentre per lo standard del Pastore Australiano averle così è un grave difetto.

In generale, il Pastore Australiano è predisposto all'eterocromia, ovvero nasce con gli occhi di colore diverso o ha un occhio di due colori diversi, mentre la stessa caratteristica è molto rara nei Border Collie.

Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie - Caratteristiche fisiche del Border Collie del Pastore Australiano

Dimensioni del Border Collie e del Pastore Australiano

Anche se sono entrambi cani di medie dimensioni, il Pastore Australiano è leggermente più pesante e alto. Un Borde Collie adulto pesa circa 20 kg e la sua altezza è compresa tra i 46 e i 53 cm al garrese, mentre un Pastore Australiano può pesare tra 25 e 30 kg e avere un'altezza compresa tra 46 e 58 cm. In entrambi i casi, le femmine sono più piccole.

Carattere del Border Collie e del Pastore Australiano

Se vuoi educare il cane in modo che protegga la casa e ti avvisi non appena si accorge che c'è qualcuno alla porta, devi sapere che il Pastore Australiano è un cane perfetto per fare la guardia. Questo cane per istinto protegge la famiglia e fa la guardia in casa in assenza del padrone. Il Border Collie, invece, non è portato a fare da guardia, ma se ben addestrato ed educato può imparare anche questo compito.

Anche se entrambi questi cani vengono considerati da pastore, devi sapere che le razze sono state sviluppate e addestrate per compiere funzioni ben determinate, aspetto che si può notare anche nel temperamento e nel carattere. Mentre il Border Collie è un cane timido e pieno di energia, perfetto per controllare le pecore anche a distanza, il Pastore Australiano è perfetto per condurre greggi di pecore, mucche, bufali, oche o qualsiasi altro tipo di bestiame.

Nonostante le differenze tra Border Collie e Pastore Australiano, dal punto di vista caratteriale hanno anche molte qualità in comune perché sono affettuosi, fedeli, leali, vigili e attivi. Ciò significa che entrambi hanno bisogno di fare esercizio fisico quotidianamente e svolgere attività che li stimolino mentalmente. Proprio per il carattere così attivo e vivace, non sono cani adatti a piccoli appartamenti.

Rispettando le esigenze di questi cani e dandogli tutto ciò di cui hanno bisogno possono vivere relativamente a lungo. La speranza di vita di un Border Collie è di 17 anni, mentre quella di un Pastore Australiano è di 15.

Accudire Border Collie e Pastore Australiano

Le cure di base come alimentazione, esercizio fisico, igiene, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari sono le stesse per entrambi i cani. Sotto questo punto di vista una delle differenze tra Border Collie e Pastore Australiano sta nella cura del pelo. Infatti, è sufficiente spazzolare il Pastore Australiano due volte a settimana e lavarlo solo quando è davvero necessario, mentre nel caso del Border Collie è necessario spazzolarlo quotidianamente oppure ogni due giorni per far sì che abbia il manto morbido e brillante. Questo dettaglio è legato a una delle differenze tra Border Collie e Pastore Australiano di cui abbiamo già parlato, ovvero gli strati di pelo. Dato che quello del Border Collie è più ruvido, è necessario prendersene cura per evitare che si indurisca ancor di più.

Anche se entrambi i cani hanno bisogno di fare esercizio fisico e giochi tutti i giorni, questo aspetto ancora più importante per il Border Collie: di seguito ti spieghiamo perché.

Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie - Accudire Border Collie e Pastore Australiano

Addestramento del Border Collie e Pastore Australiano

Stando alla classifica di Stanley Coren, il Border Collie è il cane più intelligente del mondo, per cui addestrarlo è relativamente facile e non è complicato insegnargli nuovi comandi (di base o avanzati). Il Pastore Australiano, invece, impara un po' più lentamente, ma anche in questo caso l'addestramento non risulta complicato.

Come per tutti i cani, le tecniche di addestramento basate sul rinforzo positivo sono le migliori perché aiutano a motivare il cane e a ottenere risultati migliori. Ci teniamo a ricordare che le tecniche di addestramento tradizionali o in negativo hanno gravi conseguenze su tutti i cani indipendentemente da se siano di razza o meno perché possono causare problemi quali ansia, comportamenti distruttivi, disubbidienza e, nei casi più gravi, aggressività. Come abbiamo visto al punto precedente, è necessario insegnare costantemente nuovi trucchi e ordini al Border Collie per mantenerlo sempre attivo ed evitare che si annoi.

Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie - Addestramento del Border Collie e Pastore Australiano

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Differenze tra Pastore Australiano e Border Collie