menu
Condividi

Springel spaniel inglese

13 maggio 2021
Springel spaniel inglese

Lo Springer spaniel inglese è una razza la cui origine inizia vari secoli fa e che è rimasta quasi invariata. E' un cane molto estroverso e socievole, di corporatura robusta e con un carattere docile, per cui si tratta di un compagno ideale. Per natura è molto agile, attento ed intelligente. Le sue lunghe orecchie con il pelo riccio sono una delle caratteristiche più riconoscibili della razza e lo rendono simile al cocker spaniel inglese, con cui condivide i progenitori.

Sono cani che adorano stare all'aria aperta e correre in campagna perché hanno molta energia, ma si adattano perfettamente alla città, sempre che possano godere di passeggiate ed esercizio fisico regolare. Se volete conoscere tutte le caratteristiche della razza Springer spaniel inglese e le sue cure, non perdetevi questa scheda di AnimalPedia dove vi spiegheremo tutto su questi splendidi cani.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo VIII
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine dello Springer spaniel inglese

Come indica il suo nome, Spaniel, questo lignaggio di cani proviene dalla Spagna, anche se le loro origini si rifanno al XVI secolo in Inghilterra, quando i loro predecessori erano cani addestrati alla caccia e venivano utilizzati per afferrare le prede, stanarle e farle uscire dai loro nascondigli (da lì il nome Springer, che in inglese significa 'far saltare'). Il loro antico nome era Norfolk spaniel, visto che provenivano dalla regione del Norfolk, Inghilterra.

Nel XIX secolo è quando si comincia a selezionare una linea diversa e completamente separata da quella inglese. Per questo oggigiorno esistono due diversi tipi di Springer: quello inglese e quello gallese. Gli inglesi sono la razza di cani da caccia più antica, e che ancora oggi si mantiene pura.

Caratteristiche dello Springer Spaniel

Gli Springer spaniel sono una razza di cani inglese di taglia media, visto che la loro altezza al garrese è di circa 50 cm ed il loro peso varia tra i 17 ed i 20 kg. Sono cani agili, e le loro zampe robuste come il corpo, sono grandi e abbastanza lunghe, premettendo loro di percorrere lunghe distanze in poco tempo. Il loro aspetto è rimasto praticamente invariato dalle origini, con occhi grandi e molto espressivi con una caratteristica tonalità marrone nocciola scuro. Il muso è largo e con una grandezza proporzionale al cranio, che è arrotondato. Tuttavia la caratteristica fisica più evidente dello Spaniel inglese sono le sue orecchie lunghe e penzolanti, simili a quelle di un cocker.

Il pelo dello Springer spaniel non è molto lungo e deve essere liscio e folto. Se è crespo non viene accettato dalla FCI.

Colori dello Springer spaniel inglese

Lo Springer spaniel inglese presenta i colori bianco sul collo e sul muso, come anche sulle zampe e nella zona addominale. Il resto invece può essere marrone, nero o tricolore con qualsiasi di questi colori e macchie color fuoco.

Carattere dello Springer spaniel inglese

Si tratta di una razza amichevole e socievole, molto allegra e docile. E' un cane che sta sempre all'erta ed attento a ciò che succede attorno a lui, questo a causa delle sue origini come cane da caccia. Lo Springer spaniel inglese è un cane molto intelligente, per cui è un cane facile da educare sempre che si utilizzino le tecniche adeguate. Oltre ad essere un eccellente compagno, gli piace molto rimanere a contatto con la sua famiglia umana, è un cane molto protettivo.

Possono essere cani molto giocherelloni e che socializzano bene con i bambini e gli altri cani. Anche se è poco probabile, alcuni esemplari possono essere un po' passivi, anche se la maggior parte di loro hanno grande energia. Come altre razze di cani sono attratti dalle pozze e amano buttarsi in acqua.

Cure dello Springer spaniel inglese

Lo Springer spaniel inglese è un cane che necessita di molto esercizio fisico, che sia uscire a correre, realizzare esercizi di agilità o seguire un addestramento, cosa che è molto importante sin dalla giovane età. Inoltre è bene socializzarli, perché si trovano bene con i bambini, con cui possono crescere insieme. Il vostro Springer spaniel può diventare veramente un eccellente compagno ed un fedele protettore.

Visto che hanno molto pelo, la pulizia quotidiana è importante per mantenere il pelo sano del nostro Springer spaniel inglese. A questo proposito, accorciare un poco il pelo lo mantiene più sano, ad esempio attorno alle orecchie e alle zampe, sempre con attenzione e lasciandolo fare da un professionista. Spazzolare il pelo anche aiuta a eliminare i nodi, i peli morti e qualsiasi altra impurità che sia rimasta attaccata. Queste spazzolature vanno ripetute 2-3 volte a settimana.

Altro punto fondamentale nelle cure dello Springer spaniel è la pulizia delle orecchie. Infatti sono cani piuttosto propensi alle infezioni uditive, vanno pulite con una garza umida con regolarità.

Alimentazione dello Springer Spaniel

Lo Springer spaniel necessita molte proteine nella sua dieta, perché sono l'elemento principale che lo aiuterà a svilupparsi correttamente e ne potenzierà l'energia naturale. In generale, anche se questo dipende dalle dimensioni, dal peso, e dal grado di attività fisica quotidiana, la dose consigliata si aggira sui 350 gr di cibo o crocchette ogni giorno, in diverse razioni. Questa razza ha la tendenza a prendere peso facilmente, per cui è importante prestare attenzione alla quantità di cibo che consumano e la frequenza con cui gli diamo i premi, ricordando che il peso ottimale è tra i 18 ed 20 kg. Inoltre è di somma importanza mantenere questi animali ben idratati, con acqua fresca sempre a disposizione.

Se vi interessa saperne di più sull'alimentazione per questi animali date un occhiata al nostro articolo 'cibo ecologico per cani'

Educazione dello Springer spaniel inglese

Come si è detto, lo Springer spaniel inglese è un cane molto intelligente ed attivo, caratteristiche che rendono il loro addestramento piacevole e semplice, sempre che lo facciamo nel modo corretto. Come per tutti i cani, è fondamentale utilizzare il metodo del rinforzo positivo e mai castigare, sgridare o usare la violenza fisica. Questi comportamenti infatti non avranno altro risultato se non quello di spaventare il cane, e dargli ansia, stress e frustrazione che possono scatenare anche attitudini aggressive. Premesso che si tratta di cani docili ed obbedienti, rinforzandone la buona condotta comincerete a vedere risultati molto presto rispetto ad altre razze canine. Si tratta quindi di cani adatti anche a persone che non abbiano grande esperienza coi cani.

Come succede con tutti i cani, bisogna essere pazienti e costanti nell'addestramento dello Springer spaniel inglese. Anche se educarli è di solito semplice se si mettono in ato sessioni di allenamento corte e distanziate durante la giornata, va detto che sono cani che hanno una forte tendenza ad abbaiare. Bisognerà quindi concentrarsi ad educarli tenendo conto di questa loro caratteristica se non vorrete avere un cane che abbaia per qualsiasi cosa. Inoltre questa caratteristica potrebbe svilupparsi più facilmente se il cane trascorre molto tempo solo, essendo uno degli aspetti dell'ansia da separazione. In altri casi può distruggere oggetti e mobilio. Consultate il nostro articolo 'sull'ansia da separazione nei cani'.

Se avete adottato uno Springer spaniel inglese cucciolo, oltre a tenere conto di tutti questi aspetti circa l'educazione, non dimenticate di concentrarvi anche su una buona socializzazione. Anche con cani adottati da adulti questo punto è importante. A questo proposito vi suggeriamo i nostri articolo di AnimalPedia:

Salute dello Springer spaniel inglese

Questa razza di cani, come altre, può presentare delle patologie specifiche o comuni. Ad esempio, molti Springer spaniel inglesi, come anche altre razze dalle orecchie lunghe e penzolanti, possono sviluppare infezioni alle orecchie, per cui è molto importante tenerle controllate e fare dei check up regolari alle orecchie ed ai condotti uditivi del vostro amico. Altre affezioni meno comuni sono la presenza di allergie e malattie autoimmuni. Possono anche arrivare ad avere problemi alle palpebre che rimangono arricciate verso l'esterno o verso l'interno (distiasi), cosa che può provocare problemi e che può essere corretta mediante un piccolo intervento chirurgico. Anche la cataratta può essere una malattia ricorrente negli esemplari anziani di Springer spaniel.

Se godono di buona salute la speranza di vita di uno Springer spaniel è tra i 10 ed i 15 anni, ma dipenderà anche dal tipo di vita e da molti fattori che possono presentarsi durante l'esistenza dell'animale.

Adottare uno springer spaniel

Se volete adottare uno Springer spaniel, AnimalPedia consiglia sempre di cercare tra le associazioni protettrici della vostra zona. Se in quel momento non dispongono di esemplari con le caratteristiche che cercate, prenderanno i vostri dati e vi avviseranno quando ne arrivi uno. Vi sono anche associazioni che si occupano di riscattare cani di una razza specifica per poi cercar loro una famiglia responsabile. In ogni modo vi suggeriamo di prendere in considerazione l'idea di adottare un meticcio di Springer spaniel inglese, che sarà ugualmente propenso a darvi tutto il suo amore.

Foto di Springel spaniel inglese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Springel spaniel inglese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Springel spaniel inglese
1 di 5
Springel spaniel inglese

Torna su