Altri problemi di salute

Cerume nero nel gatto: cause e cura

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 12 maggio 2023
Cerume nero nel gatto: cause e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

I problemi alle orecchie sono un motivo comune per la consultazione nella clinica per piccoli animali. Generalmente, questi problemi sono associati a una maggiore produzione di cerume o a un cambiamento del suo aspetto. Nel caso specifico dei gatti, ci sono alcune patologie che possono causare la produzione di cerume marrone scuro o nerastro. L'eziologia di queste patologie può essere molto varia (parassitaria, infettiva, tumorale, ecc.) quindi sarà fondamentale eseguire un buon protocollo diagnostico per determinare la causa sottostante e stabilire il trattamento più appropriato.

Se ti stai chiedendo quali sono i motivi per cui il cerume può apparire nell'orecchio del gatto, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui parleremo delle possibili cause che possono scatenare questo segno clinico e dei rispettivi trattamenti. Vediamo le cause della cerume nero nel gatto e cosa fare!

Potrebbe interessarti anche: La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura

Sommario

  1. Otite per acari
  2. Otite fungina
  3. Otite tumorale
  4. Mancanza di igiene

Otite per acari

Gli acari sono artropodi microscopici che spesso causano problemi alle orecchie dei nostri animali domestici. Nel gatto l'acaro che più frequentemente parassita il condotto uditivo esterno è l'Otodectes cynotis, che provoca un'otite detta “otocariasi”. Circa il 50% delle otiti nelle specie feline sono causate da questo acaro.

La presenza di Otodectes nel condotto uditivo dei gatti provoca una serie di sintomi. Il più eclatante è l'aspetto di uno scarico bruno-nerastro, di consistenza pastosa o secca, che costituisce un misto di cerume, sangue ed essudati. Inoltre, i gatti parassitati soffrono di un intenso prurito, che li fa scuotere la testa e grattarsi intensamente. Di conseguenza, è comune che gli animali si feriscano e causino ferite e otoematomi.

La diagnosi di otokariasis è generalmente semplice. Esplorando il condotto uditivo con un otoscopio, gli acari possono essere visualizzati come "piccoli globi rifrangenti", e prelevando un campione di essudato e osservandolo al microscopio, si può identificare la specie di acaro responsabile del processo.

Il trattamento dell'otocariasi nei gatti richiede:

  • Da un lato la pulizia dell'orecchio esterno: l'interno del padiglione auricolare (orecchio di gatto) può essere pulito con una garza imbevuta di soluzione fisiologica o clorexidina (sempre diluita al 40%). Oltre alla pulizia del padiglione auricolare, è necessario pulire anche il condotto uditivo esterno per garantire che il trattamento antiparassitario penetri adeguatamente e sia efficace. Per questo è necessario lavarsi con prodotti appositamente formulati per la pulizia delle orecchie dei gatti. Ti diamo i dettagli su come farlo in "Come pulire le orecchie di un gatto?".
  • D'altra parte, deve essere stabilito un trattamento antiparassitario per porre fine all'infestazione da acari. Puoi scegliere di applicare antiparassitari come il fipronil sotto forma di gocce per le orecchie o somministrare un trattamento topico sotto forma di spot-on (pipette) con farmaci come la selamectina.

Potrebbe interessarti dare un'occhiata al seguente post su "Acari delle orecchie del gatto: sintomi, cura e contagio".

Otite fungina

Un'altra causa che può causare la comparsa di cera nera nell'orecchio del gatto è l'otite fungina causata dal lievito.

I lieviti del genere Malassezia fanno parte del normale microbiota del condotto uditivo del gatto. Tuttavia, data la comparsa di alcuni fattori predisponenti (come aumento dell'umidità, sbalzi di pH, allergie, corpi estranei o otocariasi), questo lievito può proliferare, dando origine a otiti fungine. Cioè, l'otite da lievito di solito appare secondaria ad altri processi patologici.

I gatti che soffrono di otite da lievito hanno un cerume pastoso, di colore brunastro con un forte odore. Tuttavia, a differenza di quanto accade nelle otiti causate dagli acari, di solito non c'è un prurito così intenso.

Il trattamento di questo tipo di otite richiede:

  • Pulizia del condotto uditivo: come abbiamo già accennato, l'interno del padiglione auricolare può essere pulito con una garza impregnata di soluzione fisiologica o di clorexidina diluita. La pulizia del condotto uditivo richiede l'uso di prodotti appositamente progettati per la pulizia delle orecchie dei gatti.
  • L'istituzione di un trattamento antimicotico con farmaci come l'itraconazolo, alla dose di 10 mg/kg/die, fino alla scomparsa dell'infezione.

Vi diamo maggiori informazioni su "Malassezia nei gatti: sintomi e trattamento", di seguito.

Cerume nero nel gatto: cause e cura - Otite fungina

Otite tumorale

Nel gatto esistono due tipi di tumori che possono provocare anche la comparsa di una cera nerastra. Questi sono l'adenoma della ghiandola ceruminosa e l'adenocarcinoma. Entrambi sono tumori che colpiscono le ghiandole ceruminose presenti nel condotto uditivo:

  • L' adenoma è un tumore benigno: colpisce soprattutto i gatti anziani. Gli adenomi sono solitamente noduli o masse peduncolate che raramente si ulcerano.
  • L'adenocarcinoma è un tumore maligno: di solito è localmente invasivo e frequentemente metastatizza ai linfonodi regionali e alla ghiandola parotide. Si presentano solitamente sotto forma di masse ulcerate, irregolari, di aspetto friabile. Come gli adenomi, di solito colpiscono gli animali più anziani.

In entrambi i casi, è comune che si produca una secrezione oleosa, bruno-nerastra, che drena attraverso il condotto uditivo. La presenza di questi tumori nel condotto uditivo di solito provoca disagio e prurito, quindi è comune vedere cani che scuotono la testa e si grattano le orecchie.

Il trattamento di questi due tipi di tumori è chirurgico:

  • Nel caso dell'adenoma, dovrebbe essere eseguita un'escissione conservativa. La prognosi è buona.
  • In caso di adenocarcinoma, deve essere eseguito un intervento chirurgico più aggressivo e in alcuni casi può essere consigliabile iniziare un trattamento di chemio o radioterapia dopo l'intervento.

Ad esempio, parleremo di " Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause e cosa fare" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Cerume nero nel gatto: cause e cura - Otite tumorale

Mancanza di igiene

Nella clinica per piccoli animali, è normale che i padroni facciano visitare il proprio animale affermando che "le orecchie del gatto sono molto sporche". In questi casi, il problema è solitamente dovuto a un'igiene dell'orecchio inadeguata.

Ogni due settimane, circa, le orecchie dei gatti dovrebbero essere pulite (sia dall'interno del padiglione auricolare che dal condotto uditivo). Quando questa pulizia non viene eseguita preventivamente, è normale che il cerume si accumuli nel condotto uditivo e, nel tempo, acquisisca un colore scuro o nerastro. Questo perché il cerume raccoglie i residui presenti nel condotto uditivo (sporcizia, detriti cellulari, ecc.) e si ossida a contatto con l'aria.

In questi casi, la presenza di cerume scuro non ha di per sé un significato patologico, tuttavia, nel tempo questa mancanza di igiene può finire per causare una perdita della capacità uditiva o addirittura innescare un processo infiammatorio o infettivo nell'orecchio.

Ecco perché è fondamentale effettuare una corretta igiene delle orecchie dei gatti effettuando regolarmente pulizie preventive.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cerume nero nel gatto: cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cerume nero nel gatto: cause e cura