Condividi

La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura

Vedi schede di Cani

L'udito del cane è molto più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani poiché la sua capacità uditiva raggiunge i 60.000 Hz, mentre invece l'uomo percepisce i suoni a 20.000 Hz. Nonostante questo senso sia così sviluppato, è possibile che prima o poi il cane diventi sordo, condizione che preoccupa i padroni.

La prima cosa da fare è accertarti di quale sia la causa del problema e se, quindi, la condizione sia reversibile o meno. Se non dovesse esistere soluzione al problema, non preoccuparti, perché il cane è come qualsiasi altro capace di ascoltare. Se si tratta di un cucciolo, potrai addestrarlo ugualmente senza problemi. In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo della sordità del cane, cause sintomi e cura per aiutarti a conoscere tutto ciò che c'è da sapere se il tuo amico a quattro zampe soffre di questo problema.

Potrebbe interessarti anche: Pancreatite nel cane - Cause, sintomi e cura

Il mio cane è sordo?

Al contrario di quanto pensano molte persone, non è vero che un cane sordo è più violento, diffidente e difficile da gestire in casa. È evidente che avrà bisogno di attenzioni maggiori, ma non è un problema ingestibile.

Un cane si considera sordo quando non è capace di sentire ciò che succede attorno a sé, problema che può comparire nel tempo, a causa per esempio di malattie o disturbi, o che può essere congenito (presente sin dalla nascita). Può essere totale se il cane non sente nulla, o parziale se riesce a sentire ancora qualche suono, soprattutto i più alti. Inoltre, la sordità può essere unilaterale (colpisce un solo orecchio) o bilaterale (colpisce entrambe le orecchie).

La sordità non si manifesta esternamente, ovvero dal punto di vista fisico il cane non presenta nessun segnale che possa rivelare l'esistenza di un problema di udito. Ciò accade perché l'orecchio, ovvero la parte esterna, non ha nulla a che vedere con ciò che colpisce il senso dell'udito all'interno.

Quando si produce un suono, il cane riesce a percepirlo grazie alle vibrazioni generate dal suono che rimbalza sulle superfici esterne. Tali onde attraversano ciascun orecchio in maniera individuale fino ad arrivare all'interno, dove avviene l'ascolto. In caso di sordità, tali vibrazioni non sono più percepibili.

La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura - Il mio cane è sordo?

Quali sono le cause della sordità nel cane?

In base alla causa, la sordità può essere irreversibile o no. Inoltre, nei casi in cui è possibile curarla, è fondamentale identificare in tempo il problema, che spesso può complicarsi.

Una delle cause principali della sordità nei cani è la vecchiaia. Così come accade per gli esseri umani, anche il corpo dei cani piano piano subisce gli effetti dell'invecchiamento e la progressiva perdita dell'udito è uno dei principali elementi che dimostrano il passare del tempo.

Se la sordità colpisce un cane giovane, di solito le cause principali sono le seguenti:

  • Un'infezione del canale uditivo o un trauma alla testa. L'otite, la presenza di acari, oggetti estranei nella cavità uditiva sono alcuni dei fattori che portano il cane alla sordità. Di solito si tratta di una condizione reversibile, ma bisogna agire rapidamente.
  • Il cimurro, malattia comune fra i cani e altri mammiferi, può portare come conseguenza la sordità irreversibile.
  • Un'eccessivo accumulo di cerume blocca il canale attraverso il quale il cane percepisce gli stimoli esterni. Ciò si deve alla mancanza di igiene da parte del padrone. Sia in questo caso come in quello delle ferite e delle infezioni, il problema alle orecchie colpisce anche l'equilibrio del cane.
  • La presenza di un tumore, cancerogeno o meno, nell'apparato uditivo o anche nel cervello interferisce con le funzioni uditive provocando sordità.
  • Alcuni medicinali riducono la capacità uditiva del cane come effetto secondario, come alcuni antibiotici, la chemioterapia, farmaci usati per curare infezione all'udito e anche alcuni prodotti per la pulizia della casa trasportati dall'aria nelle orecchie del cane.
  • L'esposizione continua a rumori forti, gravi o acuti, deteriora i nervi dell'udito.

Tuttavia, l'eredità genetica, di solito, è ciò che fa diventare sordo un cane nella maggior parte dei casi. È legata alla mancanza di pigmentazione, per cui colpisce molti cani bianchi. Ciò non significa che se un cane è bianco è sordo, ma che tende a colpire i cani di razze per le quali il bianco non è un colore tipico ma che è associato alla mancanza di pigmentazione. Quando questo accade, anche l'interno dell'orecchio è colpito dalla mancanza di colore, per cui i nervi interni si rovinano quando il cucciolo ha solo poche settimane di vita. Tale caratteristica non è visibile dall'esterno.

Per quanto riguarda il fattore genetico, i cani di alcune razze sono più portate a diventare sorde, come il Dalmata, il Bull Terrier, il San Bernardo, il Cocker e il Jack Russell.

Quali sono i sintomi della sordità nel cane?

Se il problema deriva da un'infezione, cari, otite, ecc., è possibile riconoscere alcuni sintomi, come lo scuotere ripetutamente la testa, croste sulle orecchie, cerume di colore nero, perdita di equilibrio e dolore evidente.

Nel resto dei casi, più che sintomi fisici, ciò che si nota in un cane sordo sono cambiamenti nel comportamento. Se si tratta di un adulto, vedrai che piano piano smetterà di darti retta e ignorerà i tuoi richiami e ordini perché non è in grado di sentirli. Inoltre è possibile che inizi a dormire più a lungo perché non sente più i rumori che di solito lo svegliavano.

Un cane sordo sembra disubbidiente e non interessato a giocare e interagire con le persone, mentre in realtà il problema è che non sente i richiami e perciò non può reagire di conseguenza. In caso di sordità unilaterale vedrai che se il cane sente un rumore, girerà la testa in varie direzioni cercando di capirne la provenienza.

Anche un cucciolo può essere sordo e il comportamento si nota nel modo di giocare in apparenza aggressivo, perché il cane non può sentire l'ordine di smettere. Se la mamma è in casa, noterai che il cucciolo non risponde nemmeno ai suoi richiami per mangiare.

La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura - Quali sono i sintomi della sordità nel cane?

Come capire se un cane è sordo?

Se sospetti che il tuo cane sia sordo, puoi fare delle semplici prove dentro casa per capirlo e vedere come reagisce nei confronti di diversi stimoli uditivi. Quando il cane è di spalle, produci un suono che non provochi nessuna vibrazione, come per esempio accendere la televisione, appoggiare per terra la ciotola del cibo o scuotere un oggetto che fa rumore. Se il cane non reagisce, dovrai considerare fra le possibilità che il cane sia sordo e portarlo dal veterinario per riuscire a capire le cause della condizione. Se, invece, il cane sembra disorientato e alla ricerca del suono, forse si tratta di una sordità unilaterale e molto probabilmente reversibile.

Esiste un esame veterinario specifico per determinare se un cane è sordo, chiamato BAER (Brainstem Auditory Evoked Response). La prova consiste nel collocare una serie di elettrodi sulla testa del cane, accompagnati da degli apparecchi acustici nelle orecchie. Attraverso questi dispositivi viene studiata la risposta cerebrale del cane nei confronti di stimoli esterni ricevuti. L'unico inconveniente è che si tratta di un esame costoso e inoltre non tutti i veterinari lo possono fare.

Tuttavia, grazie all'osservazione dei segnali menzionati in precedenza e con l'assistenza del tuo veterinario sarà possibile capire se il cane è sordo. Ulteriori esami utili sono radiografie dell'orecchio e lo studio della storia clinica dell'animale.

Esiste una cura per la sordità nei cani?

La cura dipende in larga misura dalla causa della sordità nel cane. Se è stata causata da un'infezione, come l'otite, molto probabilmente il cane recupererà l'udito, se lo curi in maniera adeguata e in tempo. Ignorare il problema, invece, può fare perdere del tutto questo senso all'animale. Allo stesso modo, quando la sordità deriva da un tappo di cerume, una pulizia profonda sarà sufficiente per riportare la situazione alla normalità. Se questa dovesse essere la cause nel tuo caso, ti consigliamo di prestare sempre attenzione all'igiene del cane in ogni suo aspetto; i particolare, puliscigli le orecchie ogni settimana o due al massimo.

In altri casi, la reversibilità della condizione dipende da molte cose, compreso il trattamento seguito. Ciò che è certo è che una volta che la sordità viene dichiarata irreversibile non c'è alcun farmaco né trattamento che la possa curare, per cui è inutile somministrargli medicine.

Ciò di cui ha bisogno un cane in queste condizioni è comprensione e amore, oltre che pazienza. Quando ti avvicini a lui, per esempio, cerca di farlo sempre da davanti per non farlo spaventare. Se l'udito non è del tutto compromesso, chiama il cane con un battito di mani o un altro suono grave, finché non si abitua a rispondere a questo richiamo.

Fuori casa dovrai prestare particolare attenzione perché il cane non è più in grado di individuare suoni e percepire eventuali pericoli. Quando lo porti a spasso fallo sempre con il guinzaglio e non lasciarlo libero in posti potenzialmente pericolosi o dove potrebbe fuggire. Allenalo come faresti con un cane non sordo e, invece che usare suoni, usa segnali e gesti con le mani.

Come misura di prevenzione, ti consigliamo di indicare che il cane è sordo nella placchetta del collare, oltre al nome e al numero di contatto nel caso in cui dovesse perdersi. Tratta il cane con affetto e pazienza e gioca con lui.

La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura - Esiste una cura per la sordità nei cani?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Maria
Buon giorno ho una domanda mio cane da una settimana e diventato sordo a12anni non ha nessuna malattie grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Maria,
consulta subito il veterinario di fiducia perché potrebbe essere stata causata da problemi di salute o infezioni. Un saluto da AnimalPedia.

La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura
1 di 4
La sordità nel cane - Cause, sintomi e cura

Torna su