Problemi intestinali

Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 16 settembre 2022
Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il cancro nei gatti è, come per l'essere umano, una malattia difficile e complicata. Rispetto al cancro intestinale dei gatti, oltre al linfoma nei gatti che di solito è il più frequente, può comparire l'adenocarcinoma, tumore maligno invasivo e con pronostico negativo che può colpire l'intestino tenue e crasso. I segni clinici sono risultanti da un'ostruzione intestinale e la chirurgia di asportazione del tumore è il trattamento per eccellenza dal momento che la chemioterapia è inefficace.

Se vuoi sapere di più delle cause dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti e cosa fare, oltre i sintomi e la diagnosi, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Sommario

  1. Cos'è un adenocarcinoma intestinale?
  2. Sintomi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti
  3. Cause e prognosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti
  4. Diagnosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti
  5. Trattamento dell'adenocarcinoma intestinali dei gatti
  6. Prevenzione dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

Cos'è un adenocarcinoma intestinale?

Per iniziare, sicuramente ti starai chiedendo cos'è un adenocarcinoma di tipo intestinale. L'adenocarcinoma intestinale è un tumore molto frequente nei gatti anziani e i gatti siamesi sembrano essere i più colpiti come anche i gatti di sesso maschile.

Si tratta di un tumore che colpisce principalmente l'ileo e il digiuno nei gatti. Gli adenocarcinoma sono tumori infiltranti a livello locale e di solito provocano una sintomatologia simile a quella prodotta da un'ostruzione intestinale. Inoltre, è frequente la comparsa di ulcere che producono diarrea sanguinante.

L'adenocarcinoma intestinale nei gatti colpisce l'epitelio ghiandolare, si origina nelle cellule che rivestono la ghiandola di secrezione interna dell'intestino che produce un ingrossamento circonferenziale della parete dell'intestino.

Sono tumori che possono sorgere sia nell'intestino tenue che crasso e crescono rapidamente, dando luogo a sintomi simili a quelli di un processo ostruttivo parziale intestinale.
Inoltre, possiedono un'alta tassi di metastasi ai linfonodi locali, invadendo l'intestino in modo molto esteso.

Non esiste solo l'adenocarcinoma intestinale, infatti, può apparire in altri parti dell'apparato gastrointestinale felino, come lo stomaco o il retto.

Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare - Cos'è un adenocarcinoma intestinale?

Sintomi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

I sintomi provocati dall'adenocarcinoma intestinali sono simili a quelli dell'adenocarcinoma ostruttivo, appaiono infatti segni clinici come:

  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Perdita di appetito e di peso.
  • Sangue nel vomito (ematemesi).
  • Sangue (melena).
  • Presenza di sangue nelle feci (ematoquezia).
  • Difficoltà nella defecazione o tenesmo.
  • Dolor addominale nel mesogastrio.

Con il peggioramento della malattia apparirà debolezza. La metastasi ai noduli linfatici mesenterici è frequente.

Non perdere questo articolo sul Sangue nelle feci del gatto.

Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare - Sintomi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

Cause e prognosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

L'adenocarcinoma intestinali nei gatti, come molti altri tumori, non ha ancora una causa chiara. Non si sa perché le cellule mutino e acquisiscano una capacità infiltrativa e abbiano una crescita tanto rapida da colpire la funzionalità organica e si sviluppino in altre zone.

Nonostante non si sappia se la causa sia relazionata all'età, si diagnostica maggiormente nei gatti anziani, soprattutto in quelli di sesso maschile e, a quanto pare, la razza più predisposta è quella siamese, in quanto si diagnostica 8 volte di più che in qualsiasi altra razza di gatto.

Prognosi

In media, la sopravvivenza per i gatti affetti da adenocarcinoma intestinale è di 6 mesi circa, ma i soggetti che rispondono correttamente al trattamento superano anche un anno di vita.

Diagnosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

La prima cosa da realizzare è un'anamnesi dell'animale per poter ottenere informazioni che ci possano portare a una patologia gastrointestinale che produca ostruzione e, successivamente, fare dei test diagnostici specifici che potranno dare nome alla malattia.

Tra i test diagnostici è presente un emocromo e una biochimica del sangue che può mostrare un'anemia leve o grave in seguito alla perdita di sangue per vomito e/o feci, una leucocitosi con deviazione a sinistra, diminuzione dell'albumina, lieve aumento della fosfatasi alcalina e riduzione del fosforo.

Per diagnosticare la massa intestinale si ricorre a tecniche di diagnostica per immagini come l'ecografia e la radiografia di contrasto. La diagnosi definitiva dell'adenocarcinoma intestinale felino si basa su un campione prelevato mediante biopsia della lesione e sul suo esame istopatologico in laboratorio.

Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare - Diagnosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

Trattamento dell'adenocarcinoma intestinali dei gatti

Il trattamento dell'adenocarcinoma intestinale è complicato, non è un tumore particolarmente sensibile alla chemioterapia, essendo piuttosto inefficace non è generalmente consigliato in questi pazienti.

La chirurgia di asportazione o resezione del tumore è considerata il trattamento per eccellenza, tuttavia di solito non è curativa a causa della presenza di metastasi al momento della diagnosi nella stragrande maggioranza dei casi. Questo intervento consiste nell'asportare la parte danneggiata dell'intestino e ricollegarla alle parti sane. Gli analgesici sono spesso prescritti come palliativi per il dolore solitamente causato da questo tumore nei gatti affetti.

Prognosi dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

Anche se si tratta di un tumore con una prognosi incerta, l'intervento viene effettuato correttamente e anche se ci sono metastasi nei noduli regionali, alcuni gatti possono vivere qualche anno in più.

Prevenzione dell'adenocarcinoma intestinale nei gatti

L'adenocarcinoma intestinale felino, come la stragrande maggioranza dei tumori, non può essere prevenuto in alcun modo. Se il tuo gatto possiede un potenziale genetico per essere sensibile ai tumori, è possibile che gli succeda.

Inoltre, per la prevenzione, o almeno per essere in grado di diagnosticarlo nelle fasi iniziali, sarebbero necessarie ecografie addominali periodiche, cosa che di solito non si fa di routine se il gatto non ha altre patologie.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Adenocarcinoma intestinale nei gatti: cause, sintomi e cosa fare