menu
Condividi

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino

Stai cercando un modo per attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino? Ti piacerebbe svegliarti ascoltando un tenero cinguettio? Allora sì, questo articolo fa per te! A breve ti forniremo i 5 utili consigli che ti aiuteranno ad attirare uccelli nel tuo giardino. Ma prima devi sapere che questi piccoli animali sono molto vivaci e quindi armati di buona pazienza.

Una volta che gli uccellini capiranno che il tuo giardino è una buona zona per transitare, mangiare e riposare, potrai godere della presenza di diversi tipi di volatili in base al luogo in cui ti trovi. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme su AnimalPedia i 5 utili consigli per attirare uccelli sul tuo balcone e nel giardino, in modo che tu possa beneficiare della loro stupenda compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Colibrì: insetto o uccello?

1. Offri cibo agli uccelli

Per iniziare dovresti informarti su quali sono i volatili endemici della zona in cui vivi, in questo modo potrai scoprire quali sono i loro semi o frutti preferiti. In seguito, dovrai recarti a un negozio di animali specializzato per uccelli e comprare i semi. Se hai dubbi su quali scegliere prova a comprare un mix variato con differenti tipi.

Devi sapere che offrirgli cibo è la migliore maniera per attirare la loro attenzione. Una volta che avranno capito che potranno trovare cibo sul tuo balcone o giardino, torneranno per ottenerne di più.

Puoi utilizzare una mangiatoia che troverai in un negozio di animali o un recipiente che consideri adeguato. È importante che la mangiatoia abbia un accesso facile per gli uccelli, ma complicato per gli scoiattoli o altri tipi di animali. Inoltre, dovrà essere coperto in modo da evitare che i semi possano bagnarsi in caso di pioggia.

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino - 1. Offri cibo agli uccelli

2. Invita i volatili a un bagno rinfrescante

Sapevi che gli uccelli adorano bagnarsi? Specialmente in estate, gli uccelli amano rinfrescarsi in piccoli stagni o fiumi. Si bagnano anche per aiutare a prevenire e eliminare parassiti o rimuovere i resti di sporcizia sulle loro piume. Se non hai un giardino o un'istallazione contenente acqua sul tuo balcone, metti a loro disposizione una grande bacinella d'acqua che ti aiuterà ad attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino.

È importante che cambi l'acqua della bacinella con buona frequenza, visto che il persistere dell'urina e delle feci nell'acqua li potrebbe fare ammalare e smetterebbero di tornare. Se non hai mai visto un volatile mentre si bagna, godrai di un bellissimo spettacolo.

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino - 2. Invita i volatili a un bagno rinfrescante

3. Prepara un nido per gli uccelli

Sia per procreare o semplicemente per mettersi al riparo, sta di fatto che gli uccelli adorano i nidi. Dovrai assicurarti che il buco d'entrata sia sufficientemente piccolo da non consentire l'entrata dei loro predatori, cosa che aumenterà esponenzialmente le possibilità che ci entrino. Inoltre, l'ideale è posizionarlo ad un'altezza considerevole affinché possano sentirsi al sicuro.

Potresti rendere più morbido e confortevole l'interno del nido aggiungendo della fibra di cocco che troverai in qualsiasi negozio di animali specializzato. Ad ogni modo, nei negozi troverai tante bellissime e accoglienti casette.

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino - 3. Prepara un nido per gli uccelli

4. Rendi il balcone o il giardino un ambiente accogliente

Oltre ai consigli sopraelencati un'altra cosa che puoi fare per attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino è circondare il loro ambiente di vegetazione di arbusti, alberi e piante specifiche per "farli sentire a casa". È importante capire che si sentiranno comodi in un habitat che gli sembrerà "naturale".

Alcuni uccelli si nutrono del nettare di alcuni fiori o si rifugiano e cercano cibo in determinati arbusti. Di seguito elenchiamo le piante che ti aiuteranno ad attrarre gli uccelli nel tuo giardino:

  • Uva ursina
  • Cornus
  • Eleagno
  • Forsizia
  • Ontaro nero
  • Lonicera
  • Azalea
  • Tasso comune
Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino - 4. Rendi il balcone o il giardino un ambiente accogliente

5. Non disturbare gli uccelli

Stare sempre appostati per vedere i movimenti degli uccelli o muovere gli oggetti della loro zona sono dei gesti che dovresti completamente evitare, se vuoi realmente attirare uccelli sul tuo balcone o nel tuo giardino. Gli uccelli danno molto valore alla tranquillità, alla sicurezza e alla comodità. Quindi la tua costante presenza non li aiuterà a stabilizzarsi nel tuo giardino.

Ti consigliamo di posizionare i nidi in un luogo abbastanza alto e utilizzare mangiatoie o piscine artificiali molto capienti per avvicinarti alla loro zona il meno possibile. Inoltre ti ricordiamo di pulire spesso e cambiare i semi nei momenti più tranquilli della giornata ovvero quando gli uccellini non si trovano nei paraggi.

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino - 5. Non disturbare gli uccelli

Consigli preziosi

  • Pulisci in maniera regolare le mangiatoie e cambia l'acqua della fonte.
  • Non toccare e non avvicinarti al nido, li potresti spaventare.
  • Il loro cibo sarà composto solo da semi, frutta e verdura. Evita qualsiasi tipo di cibo industriale per animali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Consigli
  • Pulisci sempre l'acqua e i contenitori del cibo.
  • Non avvicinarti troppo al nido, potresti spaventarli.
  • Dagli solo semi, frutta e verdura, mai alimenti di origine animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Giancarlo Berletti
Sul mio balcone sono sempre un sacco di uccelli così ho pensato che potrei comprare un abbeveratoio uccelli così non muoiono quasi di sete in estate. Ho letto che è importante anche in inverno. Poiché per gli uccelli é ancora più difficili da trovare una fonte d'acqua in inverno.
Sua valutazione:
Davide
Salve a tutti.

Nonostante abbia fatto tutto ciò che ho letto su come attirare gli uccelli in giardino non ho ottenuto nessun risultato.

Non riesco a capire il motivo.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie per la vostra attenzione
Lauro
Inanzitutto bisogna capire dove vivi:
Se hai un giardino allora è più facile che vengano. Se invece hai un balcone in una zona trafficata è più difficile.
Anch'io vivo in una casa col balcone e per i pennuti ho lasciato una pianta di bacche rosse per merli e una mangiatoia con uvetta e semi. Bisogna solo essere pazienti, inoltre non bisogna spaventarli. Altrimenti non si fideranno più di te.

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino
1 di 6
Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino

Torna su