Curiosità sul mondo animale

Che emozioni provano i cani?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Che emozioni provano i cani?
Cani

Vedi schede di Cani

Noi da AnimalPedia non abbiamo alcun dubbio i cani provano emozioni e sentono affetto e amore. Quando adotti un cane, cucciolo o adulto, e insieme passate tanto tempo, fino che invecchia, vedrai che il tuo amico peloso prova tantissime emozioni, dall'affetto alla gelosia alla tristezza, spesso in sintonia con quello che provi tu. Cosa ne pensano gli esperti? Negli ultimi 25 anni sono stati svolti diversi studi sull'apprendimento canino che affermano che i cani provano esattamente le stesse emozioni degli esseri umani.

Continua a leggere questo articolo e per sapere che emozioni provano i cani e cosa ne dice la scienza.

Potrebbe interessarti anche: Gli insetti provano dolore?

Sommario

  1. Le emozioni dei cani: studi scientifici
  2. Allegria e amore
  3. Dolore e tristezza
  4. Gelosia
  5. Vergogna
  6. Paura

Le emozioni dei cani: studi scientifici

La scienza ha fatto molti progressi per quanto riguarda il campo degli animali. Si è arrivati a conclusioni che tempo fa sarebbero state impensabili: le emozioni influiscono sui cani in maniera molto simile a come lo fanno negli esseri umani. Per esempio, anche i cani hanno producono ossitocina, per intenderci l'ormone che produciamo quando siamo innamorati o riceviamo una dimostrazione d'affetto.

Per quanto riguarda le emozioni di base, alcuni studi dimostrano che gli esseri umani e altri mammiferi sono molto simili poiché queste emozioni hanno origine in delle aree molto profonde del cervello. Tuttavia, gli animali sarebbero più puri delle persone perché i sentimenti degli animali non sono legati a pensieri complessi. I cani non mettono in discussione i propri sentimenti, ma si lasciano semplicemente andare. le loro emozioni sono pure e sincere al 100% e non ha nessun motivo di nasconderti ciò che prova. I cani provano emozioni intense e pure.

Che emozioni provano i cani? - Le emozioni dei cani: studi scientifici

Allegria e amore

È innegabile che i cani provino un amore molto profondo per i propri padroni, sentimenti che si traduce in una lealtà e fedeltà sconfinate. Se hai un rapporto forte con il tuo amico a 4 zampe, ti darà e vorrà sempre amore e ti dimostrerà sempre il suo affetto, leccandoti e stando sempre al tuo fianco.

Questo amore andrà di pari passo con l'allegria: un cane sano è un cane felice. Il cane dimostra la sua felicità saltando qua e là, giocando e anche mediante i versi e il linguaggio del corpo. Già Charles Darwin affermò che "nell'attesa di qualcosa di molto piacevole, i cani si preparano saltando e abbaiando per la gioia".

Dolore e tristezza

I cani non affrontano il dolore come noi esseri umani, ma sentono dolore e tristezza quando, per esempio, se ne va o muore qualcuno a cui tengono molto, che può essere una persona o un altro animale che fa parte della famiglia. Anche se non piangono, i cani esprimono la propria tristezza in altri modi, per esempio con depressione, paure o fobie, inappetenza, ansia o dormendo troppo o troppo poco. Secondo uno studio, i cani attraversano un periodo di lutto che può durare settimane o anche mesi.

Che emozioni provano i cani? - Dolore e tristezza

Gelosia

Quando torni a casa e saluti i tuoi amici a quattro zampe, uno dei tuoi cani vuole sempre tutte le attenzioni per sé? I cani sono animali territoriali, anche a livello emotivo. Per il cane sei qualcosa di "suo", per cui cercherà di avere tutte le tue attenzioni. Se arriva un nuovo membro in famiglia, il tuo amico a quattro zampe sarà geloso di questo "invasore", per cui la gelosia è una delle emozioni che provano i cani.

Ovviamente non è una regola, in particolar modo se i cani o gli animali convivono sotto lo stesso tetto sin dal primo momento oppure se li educhi a essere indipendenti e dandogli affetto in momenti ben precisi.

Vergogna

Un cane, in alcuni casi, è in grado di capire che ha combinato qualcosa che non doveva, per esempio ha fatto la pipì dentro casa anche se gli hai insegnato a farla fuori casa, ha morso dei mobili o ha rubato del cibo. La tipica faccina da colpevole insieme alla coda tra le gambe oppure se si mette a pallina in un angolo o nella cuccia sono chiari segnali di vergogna nel cane. Se ti stavi chiedendo che emozioni sentono i cani e ti sorprende trovare la vergogna, ebbene sì, dovrai ricrederti. Come negli altri casi, anche nel caso della vergogna, quest'emozione è meno complessa della vergogna umana. Quando un cane assume una postura di sottomissione si aspetta una sgridata o prevede che ti stai per arrabbiare.

Il tuo adorato amico a 4 zampe sa che ha sbagliato e che le sue azioni avranno delle conseguenze che non gli piaceranno. Tuttavia, nei cani si tratta di un'emozione passeggera, per cui se vuoi rimproverare il cane dovrai beccarlo quando compie l'azione scorretta, altrimenti non capirà per cosa ti stai arrabbiando, anche se sono passati solo 5 minuti. per saperne di più sulla memoria del cane, leggi l'articolo che trovi al link.

Che emozioni provano i cani? - Vergogna

Paura

Probabilmente se vuoi sapere che emozioni provano i cani, di sicuro già sapevi che i nostri amici pelosetti sentono paura che, in alcuni casi, può essere una fobia vera e propria. I cani sono animali sensibili, per cui possono soffrire di traumi a causa di emozioni forti che non sanno gestire. Alcuni degli atteggiamenti più evidenti che permettono di capire che un cane ha paura è, per esempio, quando si nasconde in mezzo alle tue gambe o quando si rintana correndo da qualche parte in casa. Fuochi d'artificio o botti, aspirapolvere o fon, camion, persone con i tacchi o in giacca e cravatta, il buio... qualsiasi cosa può essere l'origine della paura o della fobia di un cane e capire perché si è generata in alcuni casi può essere molto complicato. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario chiedere aiuto a un esperto in comportamento canino per risolvere la situazione.

Che emozioni provano i cani? - Paura

Se desideri leggere altri articoli simili a Che emozioni provano i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Che emozioni provano i cani?