Come far smettere di miagolare un gatto
Vedi schede di Gatti
Ad alcuni gatti piace miagolare a tutte le ore. In fondo, è la maniera che hanno per attirare la nostra attenzione e comunicare con noi o con l'ambiente che li circonda.
Il suono riprodotto da un gatto che miagola viene apprezzato da molti padroni, ma se il felino iniziasse a farlo anche di notte o in maniera eccessiva, potrebbe non rivelarsi tanto divertente. A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia ti daremo dei consigli su come far smettere di miagolare un gatto, in modo che possa ritrovare la pace in casa.
Perché il gatto miagola spesso?
Quando ti interroghi sul perché il gatto miagoli, fatti queste domande:
- Vuole mangiare?
- Ha bisogno di uscire (dalla stanza o sul balcone)?
- Vuole giocare?
- È in calore?
- Ha preso qualche medicina?
Per risolvere il problema, devi conoscere il motivo per cui miagola. Non esiste una formula magica grazie alla quale si può far sì che i gatti che miagolano la smettano di colpo, pertanto, identificare le cause ti aiuterà a ridurre le conseguenze. Può essere utile analizzare il suo linguaggio del corpo per cercare di appurare il motivo.
Il linguaggio fisico insieme a quello sonoro prodotto da un gatto che miagola sono le chiavi per capire perché vuole attirare la nostra attenzione. Se vuoi approfondire l'argomento ti consigliamo di consultare anche perché il gatto miagola in continuazione?
Soluzioni per far smettere di miagolare il gatto
In base al motivo per cui miagola si adotteranno soluzioni differenti. In questo articolo ti daremo cinque soluzioni per un gatto che miagola troppo:
- Sterilizza o castra il gatto. Le gatte miagolano anche per attrarre i maschi, mentre i gatti lo fanno per rispondere alle spasimanti o per dire al proprio padrone "lasciami uscire". Se il tuo felino miagola costantemente e noti che all'esterno altri gatti fanno lo stesso, sterilizzarlo può essere una soluzione.
- Pulisci la sua lettiera con maggiore frequenza. I gatti sono animali molto puliti e odiano la sporcizia. Di fatto, è probabile che se trovano la lettiera sporca si rifiutino di utilizzarla. Questo è un altro motivo che porta i gatti a miagolare, tienilo presente.
- Fallo divertire e stancare facendolo giocare. Questi felini hanno bisogno di fare esercizio fisico per sentirsi calmi e felici, proprio come i cani. I gatti che miagolano spesso, in alcuni casi, vogliono ricevere attenzioni e intrattenersi con il padrone. Compragli giochi che mettano in gioco la sua intelligenza, gioca con loro tutti i giorni e vedrai che lo stato di rilassamento del gatto si trasformerà in una diminuzione dei miagolii. Un'altra opzione è quella di adottare un altro animale della stessa specie per far sì che si intrattengano avvicenda.
- Metti a sua disposizione cibo e acqua in orari fissi. La routine è fondamentale per bilanciare il comportamento dei gatti. Se non riesci a garantirgliene una precisa, il tuo animale domestico potrebbe pretendere di mangiare alle 9 di mattina, alle 7 di sera o peggio... alle 4 di notte! Stabilisci un orario ed evita che ti svegli all'alba.
- Vai dal veterinario se il problema persiste. Un gatto che miagola spesso potrebbe voler comunicare un problema di salute. Soprattutto se lo in maniera quasi incessante e con un'intensità sonora più alta della media, devi fargli un controllo veterinario.
È sempre meglio prevenire che curare. Hai altri consigli su come far smettere di miagolare un gatto? Faccelo sapere nei commenti.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come far smettere di miagolare un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.