Educazione di base

Come far conoscere due cani?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 marzo 2022
Come far conoscere due cani?
Cani

Vedi schede di Cani

I fatto che i cani siano animali socievoli non implica necessariamente che debbano andare sempre d'accordo fra loro. Molte volte avvengono conflitti fra cani, sia per mancanza di abilità sociali, sia per incapacità di interpretare o dare i segnali corretti, sia per sovra-eccitazione o cattiva gestione da parte del tutore. Non è bene insistere a dar interagire gli animali quando essi non vogliono o non si sentono a loro agio.

Ovviamente tutti vorremmo avere un cane ben socializzato che interagisca con gli altri senza problemi, ma dobbiamo imparare a capire la comunicazione fra loro per sapere quando è il momento di intervenire o quando è meglio non fare nulla. In questo articolo di AnimalPedia vi daremo alcuni consigli chiave per imparare a presentare due cani fra loro ed evitare gli errori frequenti in fase di socializzazione che commettono i tutori non esperti.

Potrebbe interessarti anche: Come far smettere di miagolare un gatto

Sommario

  1. Cosa prendere in considerazione per far conoscere due cani
  2. Come far conoscere due cani per strada
  3. Come far conoscere due cani in casa
  4. Errori comuni nel presentare due cani

Cosa prendere in considerazione per far conoscere due cani

I cani sono animali socievoli e sociali ma non per questo bisogna credere che non avvengano conflitti fra di loro. La fase di presentazione è molto importante per evitare che si generino conflitti fra cani che non si conoscono e degenerino in un litigio.

La prima causa di possibili conflitti è il fato di non conoscere a fondo il vostro cane, le sue reazioni e le sue abilità sociali. Se avete adottato un cane già adulto, è importante informarsi su tutte quelle che sono state le sue esperienze precedenti dove possibile. La separazione precoce dalla madre, la mancanza di socializzazione, l'isolamento, i maltrattamenti, il dolore fisico, lo stato ormonale alterato, le esperienze traumatiche e anche la genetica del cane e il suo habitat sono motivi per cui il cane può sviluppare difficoltà al momento di relazionarsi con altri cani.

D'altro canto, è imprescindibile che, come tutori, impariate a interpretare i segni di tensione che il cane vi da quando si trova in una situazione di disagio. Prima che scoppi un conflitto, i cani inviano segnali attraverso la loro espressione facciale e corporea per cercare di evitare lo scontro. Sapere identificare questi segnali è indispensabile per evitare il peggio.

Ecco qui alcuni dei segni chiari di un potenziale scontro:

  • Sguardo duro e fisso
  • Muscoli tesi
  • Immobilità o passo molto lento
  • Coda tesa e sollevata
  • Testa eretta e orecchie orientate in avanti
  • Mandibola chiusa con forza
  • Peli che si sollevano
  • Muso che mostra i denti
  • Ringhi profondi

Se avete il desiderio di saper interpretare meglio i segni che vi da il vostro cane è utile rivolgersi ad un educatore canino.

Come far conoscere due cani per strada

Durante una passeggiata con il cane è normale che si incontrino altre persone camminando con il loro cosa che offre al vostro quadrupede la possibilità di socializzare. Prima di avvicinarvi fate caso all'espressone corporea di entrambi i cani. Anche se il vostro cane è educato e socievole e vorrebbe avvicinarsi a salutare, non potete sapere se l'altro è altrettanto desideroso di interagire e amichevole, per cui è sempre bene chiedere al tutore dell'animale se potete avvicinarvi prima di farlo.

Non forzate mai un incontro se vedete che i cani danno segnali di nervosismo o paura, e neanche se i due cani tirano forte il guinzaglio per avvicinarsi l'un l'altro. Un avvicinamento troppo brusco e invasivo da parte di uno degli animali può provocare malessere nell'altro e scatenare una reazione indesiderata. Se il vostro cane si mostra molto eccitato e nervoso continuate con la vostra passeggiata e aspettate che sia più tranquillo prima di farlo avvicinare ad altri cani.

Se entrambi i cani sembrano rilassati e desiderosi di salutarsi, potete avvicinarvi con calma e cercando di tirare il guinzaglio il meno possibile. I cani che sono ben socializzati e non cercano conflitto non guardano mai direttamente l'altro cane e non si avvicinano frontalmente, ma fanno piccole curve per posizionarsi in maniera laterale all'altro esemplare e cominciano ad annusarsi il sedere. Il livello di eccitazione si può misurare con la velocità con cui scodinzolano, però l'espressione facciale deve rimanere rilassata.

La cosa migliore per completare il saluto è che sia uno dei cani ad allontanarsi spontaneamente. Se nessuno dei due lo fa o notate che iniziano a giocare con troppa intensità, potete provare a chiamare il vostro cane e fare in modo che si avvicini per poi portarlo via. Cercate di non tirare il cane per il guinzaglio o afferrarlo per terminare l'interazione.

Come far conoscere due cani? - Come far conoscere due cani per strada

Come far conoscere due cani in casa

Se volete introdurre un secondo cane nel vostro focolare domestico o ad una casa sconosciuta dove vive un altro cane, dovete considerare una serie di aspetti quando intendete presentare i due cani e fare in modo che si trovino bene fra loro. Prima di tutto, l'invasione brusca di uno spazio da parte di un cane sconosciuto può scatenare un conflitto, specialmente se non c'è relazione o conoscenza previa fra i due cani. Per facilitare le cose è bene presentare i due cani fra loro in un luogo neutro e con i guinzagli molli, sarebbe perfetto fare una piccola passeggiata insieme, in modo che abbiano la possibilità di conoscersi meglio e rilassarsi. Finito il giretto sarà il cane ospite ad entrare per primo nella casa, per poter esplorare lo spazio. Solo quando entrambi sembrano tranquilli e a loro agio potrete farli avvicinare. Se comunque non vi fidate ancora a lasciarli insieme in casa, all'inizio potete avvalervi di una barriera, come una porta o qualcosa di fisico per tenerli a distanza, in modo che possano vedersi ed annusarsi senza problemi.

Un punto fondamentale per far convivere vari cani nella stessa casa è che tutti abbiano la possibilità di avere le comodità che necessitano. Ognuno dovrà avere una cuccia o un posto dove rilassarsi, una sua ciotola per il cibo e di acqua e giochi per potersi distrarre e che non deve condividere con altri. Infatti in alcuni casi i cani combattono per aggiudicarsi cose che desiderano in un contesto con scarsità di stimoli o per difendere i loro averi.

Queste tecniche servono per presentare sia cani maschi che femmine o un mix delle due cose. Una volta realizzata la presentazione vi consigliamo di prendere visione del nostro articolo 'come introdurre un secondo cane in casa'.

Errori comuni nel presentare due cani

In molti casi, un combattimento fra cani ha origine da una cattiva gestione da parte del tutore o non da un problema reale fra i cani. Infatti, senza volere, è possibile il vostro comportamento, i vostri movimenti o le parole, scatenino un conflitto indesiderato fra cani.

Di seguito elenchiamo alcuni errori frequenti che possono scatenare una disputa fra cani:

  • Mostrarsi nervosi. Se il vostro cane in passato ha presentato comportamenti problematici con altri cani o se è già rimasto coinvolto in un litigio, è normale che abbiate paura che ciò torni a succedere. Questa incertezza può portarvi a un comportamento inusuale vostro quando qualche cane si avvicina. Sudare, tirare il guinzaglio o cambiare il ritmo della passeggiata e il tono di voce sono segnali che mettono in allerta il cane, facendolo reagire con maggiore intensità.
  • Tirare il guinzaglio. In molti casi, quando il tutore non si sente sicuro davanti alle reazioni che può avere il cane quando gli viene presentato un altro animale, tende a mantenere il guinzaglio teso e a strattonarlo per allontanare il cane dall'altro. Ciò che molte persone non sanno è che la tensione del guinzaglio è ciò che spesso scatena la reazione fra cani legati, poiché non permette che essi possano avvicinarsi con libertà di movimento e genera interferenze comunicative. La situazione peggiora se il cane ha un collare a strozzo o qualche tipo di museruola.
  • Lasciare il cane libero anche se non ubbidisce bene. Quando passeggiate con il vostro cane libero è importante che andiate in posti dove non passino altri cani al guinzaglio o che il cane sia ben educato e risponda alla chiamata per evitare che il vostro cane si avvicini ad altri cani. Anche se il vostro cane è amichevole e ben socializzato, non potete sapere se i cani altrui lo sono, per cui evitate che corra verso di loro invadendo il loro spazio. A questo proposito può esservi utile l'articolo: come lasciare il cane senza guinzaglio.
  • Abusare del parco dei cani. L'importante quando fate socializzare un cane è la qualità di interazioni e non la quantità. Portare il cane tutti giorni a un recinto con altri cani può essere controproducente. Questo è uno spazio limitato dove stanno vicini molti cani diversi per età, carattere e razza, e che tendono a riversarsi dentro al recinto con impeto. Di conseguenza in questi posti spesso c'è moltissima tensione tra cani ed è facile che scoppi un litigio, che coinvolga tutti i cani.
  • Mantenere il cane troppo protetto. Un fatto molto comune, specialmente quando il cane è di piccola taglia, è che i tutori tendono a difenderlo dagli altri cani, sollevandolo o tendendolo in braccio, oppure separandoli bruscamente dagli altri cani per evitare l'interazione. Facendo ciò il cane può imparare che gli altri cani rappresentano una minaccia per lui e ciò può portarlo a sviluppare problemi di comportamento derivati dalla paura e dall'insicurezza.
  • Presentare il nuovo cane improvvisamente. In molti casi, probabilmente per mancanza di informazione, si tende a presentare il nuovo cane troppo in fretta, senza una presentazione previa oppure facendone una non adeguata. Quando adottiamo un nuovo cane e già ne abbiamo uno, è fondamentale realizzare una presentazione iniziale con cautela, in territorio neutrale per entrambi per evitare dispute. Ciò è particolarmente importante quando il nuovo arrivato è un cucciolo, perché ciò può traumatizzarlo e rendere difficile la relazione con l'altro cane.
Come far conoscere due cani? - Errori comuni nel presentare due cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far conoscere due cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come far conoscere due cani?