CONDIVIDI

Perché il gatto mi sveglia all'alba?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché il gatto mi sveglia all'alba?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Ti svegli 10 minuti prima che suoni la sveglia con una zampa sul viso? È possibile che si tratti del tuo amico a quattro zampe che viene a svegliarti e non ti lascia riposare come vorresti. Vuoi sapere perché si comporta così, se è un sintomo pericoloso e se è possibile risolvere la situazione?

Se anche tu s¡ti chiedi "perché il mio gatto mi sveglia all'alba", continua a leggere questo articolo di AnimalPedia. La prima cosa che devi tenere a mente è che i gatti sono animali crepuscolari, per cui sono particolarmente attivi all'alba e al tramonto. Questa è la ragione principale per la quale ti sveglia a orari per te improbabili. Vediamo ora perché il gatto ti sveglia la mattina presto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto mi attacca?

Perché il gatto miagola di mattina presto?

Come abbiamo detto, i gatti non sono né animali notturni né diurni. Sono creature crepuscolari, per cui sono più svegli e attivi all'alba e al tramonto. Perché? I loro antenati, i gatti selvatici africani [1], cacciavano piccole prede (come i topi) in questi momenti della giornata, un istinto che è rimasto nei gatti.

Il gatto è più attivo di giorno che di notte,ma come fa a sapere che ore sono? Grazie alla luce del sole, il segnale più ovvio grazie al quale capisce che è ora di svegliarsi. D'estate, ad esempio, è possibile che il gatto si svegli prima, proprio perché il sole sorge prima.

Pur sapendo questo, è normale che tu ti chieda cosa succede al gatto. Ci sono diversi fattori che possono causare questa situazione ed è importante trovare i motivi esatti se si vuole risolvere il problema. Di seguito ti aiuteremo ad analizzare i sintomi e la situazione nello specifico.

Perché il gatto mi sveglia all'alba? - Perché il gatto miagola di mattina presto?

Perché il mio gatto mi sveglia miagolando?

Il gatto ti viene a svegliare miagolando? Inizia piano piano e poi miagola più forte se lo ignori? Possono esserci diverse ragioni che spiegano questo comportamento. Vediamo quali sono le tre cause più comuni.

1. Il gatto ha fame

I gatti sono animali molto abitudinari, si sa. Se dai da mangiare al gatto molto prima di andare a dormire, in generale, inizierà a chiederti cibo ancora prima. Inoltre, se segue questa routine dal lunedì al venerdì, per lui è logico farlo anche il sabato e la domenica, quando invece a te piacerebbe dormire.

2. Il tuo gatto è malato

Anche se non è normale che un gatto ti svegli presto se sta male, è importante assicurarsi che non sia il suo caso e che non abbia problemi di salute. Riuscirai a capire che ilo problema è legato a una malattia se non si era mai comportato così prima di allora. Sia se sospetti che stia male, sia se non lo hai portato dal veterinario negli ultimi 6/12 mesi, portalo dal veterinario per farlo visitare.

Se, inoltre, il tuo gatto sta invecchiando, tieni anche conto dei seguenti problemi di salute:

  • Artrite: vedrai che il gatto non è molto attivo e miagolerà quando assume certe posizioni. le articolazioni si gonfiano, sono meno flessibili e inizierà a pulirsi e leccarsi meno. Consulta questo articolo per saperne di più sull'artrite nei gatti.
  • Ipertiroidismo: questa malattia è frequente soprattutto nei gatti che hanno dai 12 anni in su. Non esiste una sintomatologia ben definita e la diagnosi deve essere svolta da un veterinario mediante analisi del sangue e palpazione della tiroide.
  • Pressione arteriosa alta: si può notare del sangue nelle urine, emorragie oculari, pupille dilatate, cecità, convulsioni, sangue dal naso e debolezza.

Se hai notato alcuni di questi sintomi nel tuo micio, vai subito dal veterinario per poter diagnosticare correttamente la malattia. Solo in questo modo è possibile iniziare una cura.

3. Il gatto vuole attenzioni

Presti attenzione al gatto quando miagola? In molti lo fanno per chiedere cibo o attenzioni, altri quando vengono accarezzati o pettinati. Proprio per questo, il gatto potrebbe aver associato una sorta di rinforzo positivo al miagolio: ha capito che se miagola ci sarà una ricompensa che può essere cibo, attenzioni, carezze o un gioco.

Se di giorno sei fuori casa, probabilmente il tuo gatto dormirà quando in tua assenza e quando torni cercherà carezze e attenzioni miagolando. Il mattino è uno dei momenti di massima attività per i gatti, per cui è normale che emetta versi e miagoli all'alba.

Perché il gatto mi sveglia all'alba? - Perché il mio gatto mi sveglia miagolando?

Il gatto mi sveglia con le fusa

Il motivo per il quale il gatto ti sveglia con le fusa è semplice. Nelle ore di maggiore attività il gatto ha voglia di giocare e interagire con te, anche se per te è prestissimo.

Perché i gatti fanno le fusa? È il loro modo di esprimere gradimento e piacere e di solito le fanno solo con i membri della famiglia. le fusa li aiutano anche ad alleviare la tensione. Se il tuo gatto ti fa le fusa, devi vederlo come un segnale molto positivo, perché significa che il gatto ti ama e si sente al sicuro al tuo fianco.

Inoltre, il gatto sa quando ti sveglierai. Noi esseri umani raggiungiamo fino a cinque fasi del sonno, durante le quali cambiano diverse funzioni corporee. Attraverso al respirazione e il battito cardiaco, il tuo gatto sa quando ti stai per svegliare e aspetterà o ti sveglierà impaziente con fusa e affetto.

Come non far miagolare il gatto di notte

Oltre al problema del gatto che ti sveglia all'alba, c'è anche il fatto che spesso il micio miagola di notte oltre che di mattina per svegliarti. Di seguito ti diamo alcuni consigli per aiutarti a correggere questo comportamento.

  1. Abbassa le persiane o metti delle tende scure. In questo modo eviterai che la luce del sole entri nella stanza in cui il gatto dorme, per cui non si accorgerà che è giorno fino a che non le aprirai.
  2. Se il gatto si sveglia perché si annoia, assicurati di farlo divertire durante il giorno con giochi, massaggio spazzolandolo. Se hai poco tempo, però, un'opzione valida potrebbe essere quella di arricchire il suo spazio con casette, passerelle, nidi, giochi che rilasciano cibo, giochi interattivi, giochi di stimolazione mentale o erba gatta.
  3. Dai da mangiare al gatto prima di andare a dormire e aspetta un po' quando ti svegli per riempirgli la ciotola. Questo processo può andare avanti per qualche settimana, ma vedrai che poi il gatto ristabilirà i suoi orari e inizierà a chiederti cibo più tardi.
  4. Usa il rinforzo positivo al momento giusto. Ciò significa non rispondere se il tuo gatto miagola e cerca di svegliarti in questo modo. Rispondere implica qualsiasi azione con la quale interagisci con il gatto, come allontanarlo, dirgli "shhh" o accarezzarlo. Se il gatto cerca di attirare l'attenzione, anche se non gli piace la tua risposta, in ogni caso ne riceve una. Può sembrare difficile, ma la cosa migliore da fare è prestare attenzione e fare carezze al gatto solo quando è tranquillo e in silenzio: in questo modo assocerà la tranquillità ad attenzioni e coccole.

Ricorda che chiudere la porta della tua camera, usare dei repellenti o rimproverare il gatto non sono soluzioni che danno buoni risultati. La pazienza, l'affetto e il cercare di capire la psicologia felina sono le soluzioni migliori per risolvere il problema.

Se una o due settimane dopo aver applicato i consigli non vedi alcun miglioramento, la cosa migliore da fare è andare da un etologo, ovvero lo specialista del comportamento animale.

Perché il gatto mi sveglia all'alba? - Come non far miagolare il gatto di notte

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto mi sveglia all'alba?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Fonti
  1. Http://science.sciencemag.org/content/317/5837/519

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Hank Talking
bravissimi
Sua valutazione:
Hank Talking
Il mio mi sveglia alle due di notte
Sua valutazione:
Laura
il mio lo fa sempre!!!
Perché il gatto mi sveglia all'alba?
1 di 4
Perché il gatto mi sveglia all'alba?

Torna su ↑