Condividi

Come far ingrassare il cane magro

 
Di Giovanni Rizzo. 8 marzo 2018
Come far ingrassare il cane magro

Vedi schede di Cani

L'obesità nei cani è un problema frequente e alcune razze sono particolarmente predisposte a soffrirne. Tuttavia, molti cani soffrono del problema opposto: non mangiano abbastanza, sono magri anche se mangiano oppure consumano troppa energia.

Far sì che il cane mantenga un peso stabile e giusto per le sue caratteristiche è responsabilità del padrone, ma se il cane è troppo magro e non riesce a prendere peso, bisognerà intervenire perché non è una situazione normale. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come far ingrassare il cane magro con alcuni consigli pratici.

Potrebbe interessarti anche: Come fare ingrassare un gatto denutrito

Cane troppo magro: malattie

La prima cosa da fare se il tuo cane è troppo magro è portarlo dal veterinario per farlo visitare perché spesso tale condizione è causata da alcune malattie, come diabete, cancro, epatite o problemi digestivi. Se il cane è malato è bene accorgersene per tempo per poterlo curare in maniera opportuna. In alcuni casi potrebbe essere necessario svolgere un esame delle feci per controllare se il cane ha un'infestazione da vermi intestinali: in caso positivo, bisognerà ricorrere a un trattamento antiparassitario.

Una volta scartate malattie e infezioni, il veterinario ti dirà qual è il peso ideale da raggiungere e cosa fare per far ingrassare il cane magro.

Come far ingrassare il cane magro - Cane troppo magro: malattie

Tieni un diario del peso del cane

Ora che sai che il cane sta bene e che la magrezza eccessiva non dipende da nessun problema di salute, dovrai iniziare ad apportare le prime modifiche nella sua alimentazione e abitudini alimentari. Nel frattempo, per tenere sotto controllo il peso del cane e notare eventuali cambiamenti, tieni un diario nel quale scrivere tutti i giorni quanto pesa, quanto mangia (compresi i premi per il rinforzo positivo) e la quantità di esercizio fisico svolto.

Se continua a perdere peso, se resta stabile o se, finalmente, riesce a prendere peso, potrai capire più facilmente insieme al veterinario cosa sta succedendo e da cosa possono dipendere i diversi cambiamenti.

Qualità e calorie del cibo del cane

Insieme al veterinario, controlla la qualità, gli ingredienti e le dosi del cibo che dai al cane. È possibile che tu gliene stia dando meno di quanto ha bisogno oppure che si tratti di un tipo di crocchette o cibo umido di scarsa qualità, per cui il fabbisogno energetico del cane non viene soddisfatto. Per far ingrassare il cane magro, quasi sempre, bisogna cambiare qualcosa nei pasti del cane, come le dosi e le calorie.

Per capire se il cibo del tuo amico a quattro zampe è di qualità, nella lista dei prodotti le prime proteine devono derivare da agnello, pollo o manzo e ai primi posti non devono esserci cereali quali mais o grano. I migliori cibi per cani, infatti, sono costituiti principalmente da carne, uova e verdure.

Per aumentare le calorie dell'alimentazione del cane, puoi cambiare tipo di cibo oppure aumentare le dosi, ma con attenzione: se ingerisce troppe calorie troppo velocemente può soffrire di problemi digestivi o addirittura di vomito e diarrea. Allo stesso modo, arricchire la sua dieta con troppi grassi può portare a problemi quali pancreatite. Per sapere che tipo di cambiamento apportare alla dieta del cane nel tuo caso specifico, consulta il veterinario.

Quantità di cibo per un cane magro

Se si aumenta la quantità di cibo che si dà al cane è importante anche ridistribuire le dosi nei vari pasti nel corso della giornata. A seconda del caso, potrebbe essere opportuno dargli da mangiare 3 o 4 volte al giorno in modo da dare tempo al suo organismo di adattarsi al cambiamento: digerirà più facilmente metabolizzando meglio le sostanze nutritive.

L'ideale è non far passare più di 6 ore tra un pasto e l'altro. Più un cane è magro, più è importante che mangi poco ma spesso. Aumentando le dosi o sostituendo il tipo di cibo e cambiando anche gli orari dei pasti, cambieranno anche le esigenze fisiologiche del cane e potrebbe essere necessario portarlo fuori più spesso. È molto importante per evitare la torsione dello stomaco.

Come far ingrassare il cane magro - Qualità e calorie del cibo del cane

Invogliare un cane magro a mangiare

Se il tuo cane in generale non ama mangiare, si seguito ti suggeriamo alcuni trucchi per invogliarlo a mangiare e, in questo caso, a ingrassare. Se gli dai crocchette o croccantini, prova a inumidirle con acqua o brodo (senza sale né cipolla!) tiepidi.

Se pensi che il problema siano le crocchette, prova a passare al cibo umido oppure a una dieta a base di ricette casalinghe. Ti consigliamo di definire bene le dosi e le fase del cambiamento progressivo insieme al veterinario.

Cane magro: attività fisica adatta

A prima vista potrebbe sembrare contraddittorio consigliare di far fare esercizio fisico a un cane magro che deve ingrassare. Tuttavia, fare attività fisica serve per bruciare calorie ma anche per mettere su massa muscolare, il che permette al cane di allenare i muscoli e non aumentare di peso solo accumulando grasso.

Inoltre, l'attività fisica di sicuro stimolerà l'appetito del cane. All'inizio, ti consigliamo di non esagerare con corse, passeggiate ed esercizi: tutto deve essere in proporzione con l'aumento delle calorie e soprattutto deve ingerirne di più di quelle consumate, altrimenti non ingrasserà. Ricorda che per far ingrassare il cane ci vogliono tempo e pazienza e, per certi aspetti, anche sacrifici perché dovrai modificare alcune cose della tua routine quotidiana.

Ricorda che, oltre quanto detto, i premi per il rinforzo positivo e i giochi di attivazione mentale, come il kong, in casi del genere sono ottimi perché permettono di addestrare ed educare il cane e allo stesso tempo riuscire a farlo ingrassare.

Come far ingrassare il cane magro - Cane magro: attività fisica adatta

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far ingrassare il cane magro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per ingrassare.

Scrivi un commento su Come far ingrassare il cane magro

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come far ingrassare il cane magro
1 di 4
Come far ingrassare il cane magro

Torna su