Condividi

Perché il mio cane non ingrassa?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 31 luglio 2017
Perché il mio cane non ingrassa?

Vedi schede di Cani

Quando un cane non mangia abbastanza o mangia e non ingrassa ci troviamo di fronte a una situazione seria da risolvere al più presto. Ad esempio è possibile che la dieta che segue il cane non sia adeguata o che l'animale abbia qualche malattia.

In questo articolo di AnimalPedia analizzeremo diversi aspetti della salute del cane e risponderemo alla domanda "perché il mio cane non ingrassa?" dandoti alcune possibili soluzioni.

Potrebbe interessarti anche: Come far ingrassare il cane magro

Il mio cane è molto magro

Prima di stabilire perché il cane è troppo magro, è necessario conoscere le caratteristiche specifiche della razza. Non tutti i cani sono uguali e ciascuna razza ha una costituzione e un peso diverso.

Se hai appena adottato un cane che ha vissuto in strada o che ha avuto dei problemi di salute in passato, è normale che all'inizio non mangi con regolarità. È importante dividere bene i pasti in piccole quantità fino a che l'animale non prende peso, mentre è sbagliato dargli troppo da mangiare. Vedrai che presto noterai un miglioramento.

Se il tuo cane ha iniziato a perdere peso senza motivo, è stanco e gli si vedono le costole, è possibile che abbia un problema. Per sapere se è così è necessario conoscere quale deve essere il peso ideale del cane.

Perché il mio cane non ingrassa? - Il mio cane è molto magro

Peso ideale del cane

L'obesità, oggi, è un problema che colpisce molti cani ed è per questo che sono stati studiati quali dovrebbero essere i valori dell'indice di massa corporea. tali valori indicano il peso ideale di un cane di una determinata razza o dimensioni. È un dato utile da conoscere sia per sapere se il cane è troppo magro sia per controllare che non ingrassi troppo. In base alle dimensioni del cane, il suo peso ideale dovrebbe essere compreso in questi valori:

  • Razze toy: 1-6 kg
  • Razze di piccole dimensioni: 5-25 Kg
  • Razze di medie dimensioni: 14-27 Kg
  • Razze di grandi dimensioni: 21-39 Kg
  • Razze giganti: 32-82 Kg

Questi valori sono utili per avere un'idea approssimativa riguardo al peso del cane, ma puoi trovare informazioni specifiche anche in base alla razza. Di seguito ti mostriamo alcuni esempi:

  • Beagle: 8-14 kg
  • Pastore Tedesco: 34-43 Kg
  • Boxer: 22-34 Kg
  • Labrador Retriever: 29-36 Kg

Se il tuo cane è al di sotto di questi valori, consulta il veterinario perché molto probabilmente è opportuno che prenda peso.

Perché il mio cane non ingrassa? - Peso ideale del cane

Quando un cane non ingrassa

Di seguito daremo mostreremo le cause principali per rispondere a tutti coloro che ci hanno chiesto "perché il mio cane non ingrassa?"

  • Alimentazione sbagliata: un'alimentazione scorretta che non apporta l'energia necessaria al cane può causare gravi problemi. Cibi sbagliati, di scarsa qualità o una quantità insufficiente potrebbero far dimagrire il cane o comunque non essere adeguati per cui il cane non raggiunge il peso ideale. Possono comparire problemi quali le IBD (acronimo inglese con cui si indicano le malattie croniche intestinali), a causa delle quali l'animale non assorbe le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
  • Malattie o disturbi: i parassiti intestinali possono essere molto pericolosi per i cani. È importante effettuare i trattamenti antiparassitari interni ed esterni con la frequenza indicata dal veterinario. Ci sono alcune malattia a causa delle quali il cane dimagrisce velocemente poiché colpiscono la capacità di assorbimento delle sostanze nutritive. In questi casi è molto importante andare dal veterinario. Alcune delle malattie che fanno dimagrire il cane sono:
  1. Diabete: i cambiamenti di peso sono drastici. La mancanza di insulina causa gravi perdite e carenze per l'assorbimento delle sostanze nutritive.
  2. Malattia di Addison: perdita di peso accompagnata da vomito.
  3. Cancro
  4. Malattie legate alla tiroide
  • Esercizio fisico eccessivo: un eccesso di esercizio fisico, se non accompagnato da una dieta corrispondente, può causare squilibri. Cani in fase di crescita o cagnoline che allattano non devono consumare alimenti che forniscono troppa energia. Se il tuo cane è molto attivo, è possibile che la risposta alla domanda "perché il mio cane non ingrassa?" sia perché non mangia abbastanza. In questo caso è opportuno aumentare la dose di cibo in rapporto alla quantità di attività fisica svolta.
Perché il mio cane non ingrassa? - Quando un cane non ingrassa

Come far ingrassare il cane

Per far prendere peso al cane, innanzitutto bisogna dargli un cibo (crocchette o cibo in scatola che sia) di qualità. Tieni sempre presente le dimensioni, l'età e l'attività fisica che svolge il cane per scegliere il più adatto. Dagli la quantità indicata sulla confezione e confrontala con quanto gli davi prima. Se la differenza è molto grande, aumenta piano piano la dose: in questo modo eviterai diarrea o problemi di digestione.

Il fegato, ricco di ferro e vitamine, può essere di aiuto per un cane che non ingrassa. Puoi darglielo di bovino o di pollo ma sempre cotto, varie volte alla settimana nella fase di aumento di peso. Tieni conto del fatto che i cibi in scatola contengono una grande quantità d'acqua, per cui solitamente contengono anche meno calorie.

Quando sta prendendo peso, non sottoporlo a una esercizio fisico eccessivo. Le passeggiate quotidiane saranno sufficienti e il suo corpo userà il resto dell'energia per riprendersi e immagazzinare un po' di grasso. Come abbiamo detto prima, i trattamenti antiparassitari sono fondamentali per salute del cane. Se dopo aver applicato questi consigli il cane continua a non ingrassare, rivolgiti al veterinario perché è possibile che soffra di qualche malattia che colpisce il metabolismo. Se non è così, invece una dieta apposita per farlo ingrassare e con qualche integratore dovrebbe essere sufficiente.

Perché il mio cane non ingrassa? - Come far ingrassare il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane non ingrassa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per ingrassare.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Cristina
Buonasera! Pesca, la mia canina, soffre di dermatite atopica da 3 anni e mezzo. In seguito ad un importante dimagrimento, ho cambiato la sua dieta seguendo i consigli del veterinario. Da circa 3 mesi il dimagrimento si è arrestato ma il suo peso è stabile, non aumenta. In quanto tempo dovrei riuscire a vedere un aumento sensibile? Grazie!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Cristina, la soluzione in questo caso dovresti trovarla con il veterinario che ha seguito la cagnolina. È possibile che il cibo non sia sufficiente, potrebbe essere necessario aumentare la dose per poter vedere un miglioramenti importante. Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Laura
Il mio cane non ingrassava, era sottopeso... il veterinario mi ha indicato come cambiare la sua alimentazione e poi si è ripreso :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Laura, hai fatto bene a portarlo dal veterinario perché è l'unica persona in grado di diagnosticare problemi e dare soluzioni adatte al caso. Siamo felici che ora il tuo cane stia bene! Un saluto da AnimalPedia.

Perché il mio cane non ingrassa?
1 di 5
Perché il mio cane non ingrassa?

Torna su