Condividi

Come insegnare a parlare a un pappagallo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 23 ottobre 2017
Come insegnare a parlare a un pappagallo

Se hai avuto lo fortuna di avere dei pappagalli, saprai che ognuno di loro vanta una personalità distinta. L'età e le esperienze vissute dall'uccello influenzano il suo modo di comportarsi. Il pappagallo cenerino (africano) e alcune specie provenienti dall'America del Sud sono molto propensi a parlare. Ad ogni modo, con un po' di pazienza e fortuna si può insegnare a parlare anche alle altre specie.

Stabilire una stretta relazione con il tuo pappagallo e dargli tempo sono le chiavi per far sì che saluti con un "ciao" quando rientri a casa.

In questo articolo di AnimalPedia ti daremo dei consigli su come insegnare a parlare a un pappagallo, in modo da aiutarti nell'intento.

Potrebbe interessarti anche: Come parlare con il proprio cane

Diventa il migliore amico del tuo pappagallo

La prima cosa da fare è creare una buona relazione con lui. Alcuni uccelli appena arrivano nella nuova casa si stressano particolarmente, pertanto, può essere che quando ti avvicini alla gabbia tenda a spostarsi sull'altro lato. Concedigli il suo spazio per i primi giorni. Se non sai ancora come chiamarlo, ti consigliamo di leggere nomi originali e simpatici per pappagalli.

Segui i seguenti consigli:

  • La gabbia deve essere sufficientemente grande e avere tutto il necessario.
  • I pappagalli amano la luce e il calore, pertanto, disponi la sua "casetta" in un luogo appropriato.
  • Non lo lasciare da solo per molto tempo, ha bisogno di socializzare con la sua famiglia. Ascoltarti parlare lo aiuterà ad ambientarsi.
  • Offrigli snack per uccelli e pezzetti di frutta per conquistarti la sua fiducia.

Man mano che passano le settimane potrai interagire maggiormente con lui e farlo uscire dalla gabbia.

Come insegnare a parlare a un pappagallo - Diventa il migliore amico del tuo pappagallo

Consigli utili per insegnare a parlare ai pappagalli

Di seguito ti dettagliamo alcuni trucchi che puoi utilizzare se desideri insegnargli a parlare:

  • associa i momenti della giornata con delle parole: ogni volta che entri in casa di "ciao", mentre quando esci asserisci "arrivederci".
  • Fai delle sessioni con lui: dedica alcuni minuti ogni giorno per parlare con il tuo pappagallo. Puoi svolgere delle sessioni di 10-15 minuti in modo che nessuno dei due si annoi. Inizia con parole singole, ripetendole ciclicamente. All'inizio non risponderà, devi avere pazienza.
  • Mostragli la frutta: quando gli offri un po' di frutta, dì ad alta voce il nome a cui corrisponde e con il passare del tempo insegnali dei comandi come ad esempio "voglio la mela". Ricordati di non offrirgli mai i seguenti cibi.
  • Evita di usare parole che non vuoi che utilizzi: può sembrare una stupidaggine, ma molto spesso i pappagalli imparano dei lemmi che abbiamo utilizzato più volte nella nostra routine.
  • Parlagli spesso e molto: ogni volta che sei in casa cerca di riferirti a lui ogni volta che è possibile. Cantagli delle canzoni o raccontagli dei fatti, con il passare del tempo vedrai che ti ripeterà alcune parole che ha metabolizzato meglio. Approfitta dei momenti in cui è maggiormente chiacchierino per provare a insegnargli piccole frasi.
  • Prova differenti intonazioni quando pronunci la parola.
Come insegnare a parlare a un pappagallo - Consigli utili per insegnare a parlare ai pappagalli

Come si fa a far parlare un pappagallo: conclusioni

Non esiste un tempo preciso riuscire nell'intento. Alcuni padroni ci riescono dopo alcuni mesi, altri prima o dopo. La pazienza e la costanza sono essenziali se vuoi che si converta in un uccello chiacchierino.

È fondamentale che non ti frustri e abbandoni il processo. Le sessioni con lui devono essere frequenti, ma senza esagerare stressandolo. È fondamentale stabilire una buona connessione con lui, insegnandogli gradualmente, senza pressioni.

Fai dei ripassi, ogni tanto ripetigli parole che già conosce. È importante che continui a utilizzarla per evitare che se la dimentichi.

Non sgridarlo e non essere mai violento con lui, è completamente controproducente.

Scopri altre cose sui pappagalli:

Come insegnare a parlare a un pappagallo - Come si fa a far parlare un pappagallo: conclusioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare a parlare a un pappagallo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Tommaso
Non avevo pensato a modificare l'intonazione, magari alcuni suoni li interiorizza meglio. Grazie

Come insegnare a parlare a un pappagallo
1 di 4
Come insegnare a parlare a un pappagallo

Torna su