Problemi comportamentali

Come insegnare al cane ad ignorare altri cani

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 29 agosto 2022
Come insegnare al cane ad ignorare altri cani
Cani

Vedi schede di Cani

Quando si va a fare una passeggiata per strada o al parco, è normale imbattersi in un cane che "perde il controllo" ogni volta che incontra un altro cane: abbaia, salta, piagnucola e tira disperatamente verso di lui, ignorando qualsiasi cosa che i padroni potrebbero dirgli. Se il tuo cane è quello che di solito recita in questa scena, è possibile che abbia un problema di reattività nei confronti di altri cani, che si traduce in un comportamento molto impulsivo, improvviso e intenso. Anche se può sembrare di sì, non preoccuparti, il tuo amico pelosone non è impazzito, questo comportamento è abbastanza frequente e ha una sua spiegazione, anche se spesso è necessario l'aiuto di un professionista per capire cosa lo motiva e come affrontarlo.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cos'è il comportamento reattivo, quali sono alcune delle sue cause principali e come insegnare al cane ad ignorare altri cani,non perdertelo!

Sommario

  1. Perché il cane è ingestibile quando vede altri cani
  2. Come insegnare al cane a ignorare gli altri cani
  3. Quando andare da un professionista

Perché il cane è ingestibile quando vede altri cani

Per capire perché il tuo cane "perde il controllo" o è ingestibile quando vede o incontra altri cani, devi innanzitutto conoscere il concetto di reattività. In etologia canina si dice che un cane è reattivo quando non è in grado di gestire con successo l'emozione che uno specifico stimolo genera e, di conseguenza, vi risponde in modo intenso e sproporzionato. Questa risposta esplosiva è nota come risposta emotiva ed è caratterizzata dall'essere impulsiva e involontaria, a differenza delle risposte premeditate o razionali.

Un errore molto comune che le persone fanno è pensare che la reattività sia sempre associata all'aggressività, ma questo non è vero. Un cane che abbaia, piange, ringhia, salta o tira freneticamente il guinzaglio quando vede un altro cane non ha necessariamente voglia di attaccarlo. La reattività è il risultato di una cattiva gestione emotiva e può apparire di fronte a qualsiasi emozione che l'animale prova, anche se positiva, come la gioia. In questi momenti, è del tutto normale notare che il tuo cane non obbedisce quando vede altri cani.

Sebbene ci siano molte ragioni per cui un cane può sviluppare un problema di reattività, ecco alcune delle ragioni più frequenti che potrebbero spiegare perché il tuo cane impazzisce quando vede altri cani:

  • Paura: la paura è un'emozione negativa e molto intensa che, in molti casi, genera fobie e problemi di reattività nei cani. Se, ad esempio, il tuo amico pelosone ha avuto un'esperienza traumatica in presenza di altri cani, potrebbe provare paura quando vede o incontra un altro cane.
  • Ansia: la sensazione di non avere il controllo su una situazione provoca spesso livelli di stress e ansia molto elevati nei cani, che possono rispondere reattivamente a quegli stimoli che generano questa insicurezza. Questo è comune nel caso di cani che non sono stati adeguatamente socializzati con altri cani o che sono stati educati attraverso punizioni.
  • Frustrazione: a volte, il comportamento reattivo deriva dalla frustrazione che il cane prova quando vuole avvicinarsi a un altro animale e non è in grado di farlo perché è legato al guinzaglio o separato da una barriera fisica. In questi tipi di casi, se il cane reattivo è completamente libero di avvicinarsi all'altro, il suo comportamento tende ad essere meno impulsivo e più razionale. .
  • Ipersocialità: la reattività non deve essere necessariamente associata ad un'emozione negativa, può verificarsi anche nel caso in cui un cane non sappia gestire la gioia che prova nell'incontrare per strada un altro amico pelosone e, di conseguenza, reagisce in modo molto esagerato, di solito abbaiando o tirando il guinzaglio per salutare. In questo caso è normale notare che il cane vogliq salutare tutti i cani.
  • Aggressività: a volte, ma non sempre, un comportamento reattivo può precedere un attacco o fungere da "avvertimento" per l'altro cane di allontanarsi o cambiare comportamento. In questo caso, la comunicazione corporea dei cani e la tensione che esiste tra loro diventa molto importante.
  • Mancanza di autocontrollo: proprio come le persone, ci sono cani che, a causa della loro genetica, dell'influenza del loro ambiente o delle loro esperienze, hanno un carattere molto impulsivo, il che rende più difficile per loro contenere e incanalare adeguatamente le loro emozioni.

Come insegnare al cane a ignorare gli altri cani

Come per qualsiasi problema comportamentale, è imperativo capire cosa spinge un cane ad agire in quel modo. Per questo motivo, il primo passo per insegnare con successo al tuo cane a ignorare gli altri cani è identificare la causa della sua reattività, poiché il modo di affrontarlo sarà diverso a seconda della sua origine.

Bisogna anche tenere presente che la reattività, come molti altri problemi legati alla gestione emotiva, genera comportamenti impulsivi e involontari, quindi è del tutto inutile cercare di risolvere il problema attraverso punizioni fisiche o verbali. Una volta che il comportamento è "esploso", la cosa migliore che puoi fare è cercare di calmare e distrarre il tuo cane dalla situazione problematica. Conoscere bene il tuo amico pelosone e creare un buon legame con lui è essenziale affinché il tuo cane si fidi di te e ti veda come un supporto durante il processo di modifica comportamentale.

Sebbene ogni cane sia diverso e le metodologie utilizzate debbano essere adattate a ogni caso particolare, ecco alcuni suggerimenti generali che possono aiutarti a insegnare al tuo cane a ignorare gli altri cani:

  1. Usa una pettorina comoda e un lungo guinzaglio. Eliminare la tensione costante di un guinzaglio corto e dare al tuo cane maggiore libertà di movimento può aiutarti a gestire al meglio gli incontri con altri cani.
  2. Riduci l'esposizione allo stimolo problematico. All'inizio del piano di modifica comportamentale, si consiglia vivamente di esporre il meno possibile il proprio animale allo stimolo che genera reattività, in questo caso gli altri cani. Per fare ciò, puoi modificare il tuo percorso a piedi, recarti in zone più tranquille, modificare gli orari di partenza o limitare la visibilità attraverso finestre e balconi. Questo dovrà essere fatto, insieme ad altri esercizi, per iniziare una terapia di modifica comportamentale con il cane a livelli di stress più controllati.
  3. Aumenta la distanza con altri cani. Molti cani si comportano in modo reattivo nei confronti degli altri cani solo quando si trovano a una certa distanza da loro. Sarà molto più facile per te insegnare al tuo amico pelosone a ignorare gli altri animali se, durante le prime sessioni, lavori sulla tolleranza a lunga distanza. A poco a poco, questa distanza può essere ridotta.
  4. Associa la presenza di altri cani a uno stimolo positivo. Quando cammini con il tuo amico a quattro zampe porta con te il suo giocattolo preferito o del cibo che ama e, ogni volta che vedi un altro cane, effettua un rinforzo positivo prima che il cane reagisca e cambia direzione o allontanati un po' per evitare l'"esplosione" di comportamento. Puoi anche insegnargli un comando come "guardami" e chiedergli di farlo quando compare un cane. In questo modo distoglierai l'attenzione del tuo cane e cambierai il suo stato emotivo, poiché sa che sarà supportato.

A poco a poco e con pazienza riuscirete ad accorciare la distanza tra il vostro cane e gli altri cani, premiandolo sempre affinché associ la vostra presenza a stimoli positivi. È possibile che, dopo aver eseguito tutti questi passaggi, il tuo cane finisca per tollerare altri cani, ma non voglia comunque giocarci. Se il tuo cane non gioca con altri cani, non forzarlo perché potresti tornare indietro e buttare via tutto il lavoro svolto. Allo stesso modo, è importante tenere a mente che questo non è un processo rapido, con il tempo e la perseveranza sarà possibile far sì che il tuo cane ignori gli altri cani.

D'altra parte, se hai appena adottato un cucciolo e vuoi che ignori gli altri cani, AnimalPedia consiglia di non farlo, poiché interagire tra loro porta loro molti vantaggi. Consigliamo invece di far socializzare il tuo cucciolo con altri cani, ambienti e stimoli. Per fare questo, non perdere questo articolo sulla socializzazione del cucciolo di cane.

Quando andare da un professionista

Come puoi immaginare, non è sempre facile identificare la causa del comportamento reattivo, tanto meno modificare con successo l'emozione e il comportamento dell'animale. Tieni presente che i problemi di reattività possono causare danni significativi alla salute emotiva del tuo amico a quattro zampe, quindi se il tuo cane perde il controllo in presenza di altri cani molto spesso, il suo comportamento reattivo peggiora nel tempo, hai difficoltà a capire perché si comporta così o non sai qual è il modo migliore per aiutarlo, dovresti sempre rivolgerti a un educatore cinofilo che lavori con metodologie aggiornate e rispettose.

Se invece il tuo cane ha iniziato improvvisamente a mostrare un comportamento reattivo o lo noti più sconvolto del solito, ti consigliamo di rivolgerti al tuo centro veterinario per escludere che il tuo cane possa soffrire di qualsiasi tipo di disturbi o problemi di salute che influiscono sul comportamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane ad ignorare altri cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come insegnare al cane ad ignorare altri cani