Problemi comportamentali

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 novembre 2018
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone
Cani

Vedi schede di Cani

Hai un cane che salta addosso alle persone? Spesso un cane è sovreccitato e si emoziona eccessivamente, per cui non controlla le proprie reazioni e fa le feste in maniera molto effusiva non solo a te, ma anche agli sconosciuti.

Anche se ti fa piacere ricevere queste attenzioni quando torni a casa, è importante insegnargli in quali occasioni può farlo e quando invece si deve controllare, per cui in questo articolo di AnimalPedia vogliamo spiegarti come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone in modo che le passeggiate e i momenti di gioco siano sicuri per tutti quanti.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad ignorare altri cani

Sommario

  1. Perché il cane salta addosso alle persone?
  2. Insegnare al cane a non saltare addosso
  3. Come iniziare a educare il cane
  4. Addestrare un cane a non saltare addosso alle persone
  5. Ubbidienza di base e rinforzo positivo
  6. Cane che salta addosso: è un problema grave?

Perché il cane salta addosso alle persone?

Possiamo paragonare il cervello di un cane con quello di un bambino piccolo che deve essere educato: deve imparare dove fare i bisogni, socializzare con persone e animali e imparare come comportarsi dentro casa. Se non lo educhi sin da cucciolo in ogni aspetto, avrai problemi come il cane che salta addosso alle persone o che vuole dormire nel tuo letto a tutti i costi.

Ma perché alcuni cani fanno le feste saltando addosso? In generale si tratta di un comportamento tipico dei cani che da cuccioli si comportavano così e ai quali non è stato insegnato a non farlo. Se gli hai permesso di saltarti addosso sin dal suo arrivo in casa senza cercare di correggere il comportamento o fargli perdere l'abitudine, l'animale lo vedrà come qualcosa di normale e corretto e sgridarlo non farà altro che confonderlo.

Un altro motivo per il quale è possibile che si comporti in questo modo è un cambiamento importante nella sua vita per il quale sente stress: per questo si eccita eccessivamente saltando addosso alle persone, mobili e oggetti.

Insegnare al cane a non saltare addosso

Non bisogna dimenticare che i cani sono animali pieni di energia, allegria e vitalità, per cui sì puoi educarlo, ma non puoi eliminare comportamenti tipici della specie e pretendere che faccia tutto alla perfezione. Per questo, ricorda sempre che per il cane saltare addosso alle persone è un comportamento istintivo: per questo tutti i cuccioli tendenzialmente lo fanno.

Per evitare che lo faccia, però, è molto importante intervenire quando è ancora cucciolo o non appena arriva in casa e ti ricordiamo che nel caso di un cane adulto che ha questo vizio dovrai avere molta pazienza. Ricorda i seguenti punti:

  • Amore
  • Pazienza
  • Perseveranza
  • Costanza
  • Determinazione
  • Atteggiamento positivo da parte tua
  • Rinforzo positivo
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Insegnare al cane a non saltare addosso

Come iniziare a educare il cane

Prima di iniziare a darti alcuni consigli per insegnare al cane a non saltare addosso a persone ed estranei, ti invitiamo a porti le seguenti domande per capire come precedere in maniera adeguata:

  • Passi tempo con il tuo cane?
  • Il tuo cane fa sufficiente attività fisica?
  • Le passeggiate durano abbastanza?
  • Hai mai usato il clicker per addestrare il cane?
  • Il cane ti dà retta?

Se la risposta è no ad almeno 3 delle domande, non è ancora il momento di addestrare il cane, perché il comportamento potrebbe essere la conseguenza di un disagio o malessere psicologico o fisico dell'animale. Se il tuo amico a 4 zampe soffre di un problema comportamentale grave, stress o altri tipi di condizioni mentali, dovrai attendere per risolvere il problema del saltare addosso.

Se ne hai parlato con il veterinario e sai per certo che non ha nessun problema di tipo comportamentale, potrebbe essere opportuno iscriverlo a un corso di Agility.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Come iniziare a educare il cane

Addestrare un cane a non saltare addosso alle persone

I cani sono animali tendenzialmente testardi, per cui se hanno imparato che saltare addosso alle persone è positivo perché ricevono carezze o premi quando lo fanno dovrai trovare il modo per insegnargli a cambiare atteggiamento. Ignorarlo non serve, soprattutto se desideri una convivenza positiva e serena. Tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto o tutta la famiglia devono comportarsi allo stesso modo, altrimenti sarà pressoché impossibile correggere il comportamento. Di seguito ti ricordiamo alcuni consigli da rispettare per addestrare un cane a non saltare addosso alle persone:

  • Premialo quando si avvicina a te tranquillo
  • Lascia che ti annusi quando torni a casa, ma solo se non ti salta addosso
  • Accarezzalo e fagli i complimenti quando è tranquillo
  • Non lo sovreccitare
  • Non farlo giocare in maniera brusca
  • Non lasciare che ti salga addosso

Il modo migliore per addestrare qualsiasi cane è con il rinforzo positivo, perché con questo metodo non si usano solo premi golosi, ma anche carezze e complimenti: il vostro legame non viene rafforzato dal premio in cibo. Il cane è un animale socievole che ha bisogno di compagnia e ricompense per sentirsi apprezzato e imparare come comportarsi.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Addestrare un cane a non saltare addosso alle persone

Ubbidienza di base e rinforzo positivo

Per rafforzare il vostro vincolo e riuscire a insegnare al cane ordini o azioni specifiche dovrai praticare i comandi di base quotidianamente in maniera divertente. Per risolvere in maniera definitiva il problema, insegna al cane il comando "seduto" o "buono". fallo allenare per 5-10 minuti al giorno e dagli sempre una ricompensa, alternando carezza, complimenti e anche qualche pezzettino di würstel.

Una volta imparato un comando, puoi iniziare a praticarlo nella situazione concreta in cui ne hai bisogno, in questo caso quando ti salta addosso o quando sta per farlo. All'inizio, quando ancora non ha praticato il comando nella situazione concreta, rinforza l'atteggiamento tranquillo con del cibo: in questo modo capirà che saltandoti addosso non riceverà nulla, mentre se non lo fa, avrà un premio.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Ubbidienza di base e rinforzo positivo

Cane che salta addosso: è un problema grave?

In teoria, seguendo questi consigli e soprattutto se il cane è cucciolo, è possibile porre rimedio alla situazione. in altri casi, però, non è così semplice e l'aiuto di un professionista in comportamento canino, come un educatore cinofilo o un etologo sono fondamentali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Barbara
ma attirare lettori con la soluzione a problemi vi sembra eticamente corretto? il vostro articolo non spiega nulla di nulla, è una vera baggianata
Sua valutazione:
Renato
Consigli utili... ora proverò ad applicarli con il mio Rudy che non fa altro che saltare addosso a tutte le persone che vede :(
1 di 5
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone