menu
Condividi

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 novembre 2018
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Vedi schede di Cani

Hai un cane che salta addosso alle persone? Spesso un cane è sovreccitato e si emoziona eccessivamente, per cui non controlla le proprie reazioni e fa le feste in maniera molto effusiva non solo a te, ma anche agli sconosciuti.

Anche se ti fa piacere ricevere queste attenzioni quando torni a casa, è importante insegnargli in quali occasioni può farlo e quando invece si deve controllare, per cui in questo articolo di AnimalPedia vogliamo spiegarti come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone in modo che le passeggiate e i momenti di gioco siano sicuri per tutti quanti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane ha paura delle persone?

Perché il cane salta addosso alle persone?

Possiamo paragonare il cervello di un cane con quello di un bambino piccolo che deve essere educato: deve imparare dove fare i bisogni, socializzare con persone e animali e imparare come comportarsi dentro casa. Se non lo educhi sin da cucciolo in ogni aspetto, avrai problemi come il cane che salta addosso alle persone o che vuole dormire nel tuo letto a tutti i costi.

Ma perché alcuni cani fanno le feste saltando addosso? In generale si tratta di un comportamento tipico dei cani che da cuccioli si comportavano così e ai quali non è stato insegnato a non farlo. Se gli hai permesso di saltarti addosso sin dal suo arrivo in casa senza cercare di correggere il comportamento o fargli perdere l'abitudine, l'animale lo vedrà come qualcosa di normale e corretto e sgridarlo non farà altro che confonderlo.

Un altro motivo per il quale è possibile che si comporti in questo modo è un cambiamento importante nella sua vita per il quale sente stress: per questo si eccita eccessivamente saltando addosso alle persone, mobili e oggetti.

Insegnare al cane a non saltare addosso

Non bisogna dimenticare che i cani sono animali pieni di energia, allegria e vitalità, per cui sì puoi educarlo, ma non puoi eliminare comportamenti tipici della specie e pretendere che faccia tutto alla perfezione. Per questo, ricorda sempre che per il cane saltare addosso alle persone è un comportamento istintivo: per questo tutti i cuccioli tendenzialmente lo fanno.

Per evitare che lo faccia, però, è molto importante intervenire quando è ancora cucciolo o non appena arriva in casa e ti ricordiamo che nel caso di un cane adulto che ha questo vizio dovrai avere molta pazienza. Ricorda i seguenti punti:

  • Amore
  • Pazienza
  • Perseveranza
  • Costanza
  • Determinazione
  • Atteggiamento positivo da parte tua
  • Rinforzo positivo
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Insegnare al cane a non saltare addosso

Come iniziare a educare il cane

Prima di iniziare a darti alcuni consigli per insegnare al cane a non saltare addosso a persone ed estranei, ti invitiamo a porti le seguenti domande per capire come precedere in maniera adeguata:

  • Passi tempo con il tuo cane?
  • Il tuo cane fa sufficiente attività fisica?
  • Le passeggiate durano abbastanza?
  • Hai mai usato il clicker per addestrare il cane?
  • Il cane ti dà retta?

Se la risposta è no ad almeno 3 delle domande, non è ancora il momento di addestrare il cane, perché il comportamento potrebbe essere la conseguenza di un disagio o malessere psicologico o fisico dell'animale. Se il tuo amico a 4 zampe soffre di un problema comportamentale grave, stress o altri tipi di condizioni mentali, dovrai attendere per risolvere il problema del saltare addosso.

Se ne hai parlato con il veterinario e sai per certo che non ha nessun problema di tipo comportamentale, potrebbe essere opportuno iscriverlo a un corso di Agility.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Come iniziare a educare il cane

Addestrare un cane a non saltare addosso alle persone

I cani sono animali tendenzialmente testardi, per cui se hanno imparato che saltare addosso alle persone è positivo perché ricevono carezze o premi quando lo fanno dovrai trovare il modo per insegnargli a cambiare atteggiamento. Ignorarlo non serve, soprattutto se desideri una convivenza positiva e serena. Tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto o tutta la famiglia devono comportarsi allo stesso modo, altrimenti sarà pressoché impossibile correggere il comportamento. Di seguito ti ricordiamo alcuni consigli da rispettare per addestrare un cane a non saltare addosso alle persone:

  • Premialo quando si avvicina a te tranquillo
  • Lascia che ti annusi quando torni a casa, ma solo se non ti salta addosso
  • Accarezzalo e fagli i complimenti quando è tranquillo
  • Non lo sovreccitare
  • Non farlo giocare in maniera brusca
  • Non lasciare che ti salga addosso

Il modo migliore per addestrare qualsiasi cane è con il rinforzo positivo, perché con questo metodo non si usano solo premi golosi, ma anche carezze e complimenti: il vostro legame non viene rafforzato dal premio in cibo. Il cane è un animale socievole che ha bisogno di compagnia e ricompense per sentirsi apprezzato e imparare come comportarsi.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Addestrare un cane a non saltare addosso alle persone

Ubbidienza di base e rinforzo positivo

Per rafforzare il vostro vincolo e riuscire a insegnare al cane ordini o azioni specifiche dovrai praticare i comandi di base quotidianamente in maniera divertente. Per risolvere in maniera definitiva il problema, insegna al cane il comando "seduto" o "buono". fallo allenare per 5-10 minuti al giorno e dagli sempre una ricompensa, alternando carezza, complimenti e anche qualche pezzettino di würstel.

Una volta imparato un comando, puoi iniziare a praticarlo nella situazione concreta in cui ne hai bisogno, in questo caso quando ti salta addosso o quando sta per farlo. All'inizio, quando ancora non ha praticato il comando nella situazione concreta, rinforza l'atteggiamento tranquillo con del cibo: in questo modo capirà che saltandoti addosso non riceverà nulla, mentre se non lo fa, avrà un premio.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone - Ubbidienza di base e rinforzo positivo

Cane che salta addosso: è un problema grave?

In teoria, seguendo questi consigli e soprattutto se il cane è cucciolo, è possibile porre rimedio alla situazione. in altri casi, però, non è così semplice e l'aiuto di un professionista in comportamento canino, come un educatore cinofilo o un etologo sono fondamentali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Barbara
ma attirare lettori con la soluzione a problemi vi sembra eticamente corretto? il vostro articolo non spiega nulla di nulla, è una vera baggianata
Sua valutazione:
Renato
Consigli utili... ora proverò ad applicarli con il mio Rudy che non fa altro che saltare addosso a tutte le persone che vede :(

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone
1 di 5
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Torna su