Condividi

Cosa mangia la balenottera azzurra?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 23 ottobre 2017
Cosa mangia la balenottera azzurra?

La balenottera azzurra, chiamata volgarmente "balena blu" e scientificamente Balaenoptera musculus, è l'animale più grande del mondo: può superare i 30 metri di lunghezza e arrivare a pesare 180 tonnellate.

Il suo nome è dato dal fatto che quando la si vede sott'acqua il suo colore appare blu, ciononostante, in superficie presenta un colore molto più grigiastro. Un curiosità su questa balena è che la sua pancia presenta un colore giallastro per la grande quantità di microorganismi che abitano sulla sua pelle.

Se vuoi saperne di più su di questo animale maestoso, in questo articolo di AnimalPedia parleremo della sua alimentazione, pertanto, scoprirai cosa mangia la balenottera azzurra.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia il pinguino?

Come mangia la balena?

Sapevi che non tutte la balene possiedono denti? Per esempio, la balenottera azzurra non ne possiede e, malgrado ciò, questo mammifero è capace di nutrirsi lo stesso.

Possiede un sistema di filtrazione che si trova sulla mandibola inferiore che permette a queste balene di alimentarsi lentamente assorbendo il cibo, infatti, gli alimenti vengono prima ingoiati e, successivamente, viene espulsa l'acqua.

La lingua di una balenottera azzurra può pesare 2,7 tonnellate... quanto un ippopotamo adulto!

Cosa mangia la balenottera azzurra? - Come mangia la balena?
Immagine: buscarfondos.com

L'alimentazione della balenottera azzurra

Volendo rispondere alla domanda "cosa mangia la balenottera azzurra?", possiamo affermare che il suo alimento preferito è il krill, un piccolo crostaceo la cui lunghezza oscilla tra 3 e 5 centimetri. Ad ogni modo, la sua dieta si estende anche ad altre forme di vita di piccole dimensioni che abitano gli oceani.

Un altro alimento che risulta squisito per la balena blu è caratterizzato dai calamari, di cui si ciba esclusivamente se li trova in numero abbondante.

Approssimativamente, una balenottera azzurra ingerisce circa 3.630 chilogrammi di cibo al giorno.

Cosa mangia la balenottera azzurra? - L'alimentazione della balenottera azzurra

Cosa mangiano i cuccioli della balena?

La balenottera azzurra, il più grande mammifero della Terra, allatta i propri piccoli. I cuccioli di questa balena, dopo aver vissuto circa un anno nell'utero della propria madre, una volta nati avranno un bisogno compreso tra 100 o 150 litri di latte materno al giorno.

Cosa mangia la balenottera azzurra? - Cosa mangiano i cuccioli della balena?
Immagine: chismesmundo.com

La caccia alle balene

Sfortunatamente, la balenottera azzurra è in pericolo d'estinzione a causa dalla massiccia caccia e della lenta riproduzione di questa specie. Ad ogni modo, ultimamente, la situazione è un po' migliorata grazie alle enormi sanzioni contro i bracconieri.

Nella regione antartica si stima che la popolazione di balenottere azzurre sia incrementata di un 7,3 per cento e sono stati riscontrati ulteriori aumenti in altre aree geografiche.

La navigazione di grandissime navi, la pesca eccessiva e il surriscaldamento globale sono i fattori che mettono a rischio di estinzione le balene. Dobbiamo prenderne coscienza cercando di contrastarle il più possibile, salvando così l'animale marino più grande degli oceani.

Cosa mangia la balenottera azzurra? - La caccia alle balene

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia la balenottera azzurra?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Cosa mangia la balenottera azzurra?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangia la balenottera azzurra?
Immagine: buscarfondos.com
Immagine: chismesmundo.com
1 di 5
Cosa mangia la balenottera azzurra?

Torna su