Condividi

I cani possono mangiare le banane?

 
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 14 novembre 2018
I cani possono mangiare le banane?

Vedi schede di Cani

La banana è uno dei frutti più popolari al mondo. Non solo gli umani ne mangiano ma anche i cani ne vanno decisamente ghiotti! È uno degli alimenti tra frutta e verdura che i cani possono mangiare, ma ha dei benefici per il loro organismo? O dovremmo fare attenzione al consumo che ne fanno?

In questo articolo di AnimalPedia "Banana al cane: i cani possono mangiare le banane?" parleremo di questo delizioso frutto, per sapere nel dettaglio quali sono i benefici, se ci sono dei rischi e le quantità consigliate per i nostri amici a quattro zampe. Possiamo già affermare che non è tra i cibi da evitare, ma comunque è bene prendere delle precauzioni.

Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura per porcellini d'India

Banana al cane: fa bene si o no?

Dovresti sapere che ci sono molti frutti e verdure consigliati per i cani e, in effetti, la maggior parte di loro li adorano! Sebbene il cane abbia requisiti nutrizionali specifici, in cui è necessario dare la priorità al contributo di grassi e proteine,[1] può anche trarre benefici dal consumo moderato di frutta e verdura, poiché gli forniscono vitamine e minerali necessari per il suo organismo.

Non tutti i cani però amano gli stessi tipi di frutta e verdura e bisogna fare attenzione perché alcuni di questi alimenti sono tossici per i cani a seconda della quantità ingerita: anche la frutta che fa loro bene può avere un effetto negativo ad esempio se si ha un'allergia o un'intolleranza. Pertanto è consigliabile aggiungerli sempre in modo graduale alla dieta del tuo cane, partendo da piccole porzioni per verificare la reazione del suo organismo.

È meglio tagliare la frutta a pezzi, rimuovere i semi e, in alcuni casi, rimuovere anche la pelle o la buccia. Ricorda che il frutto non deve mai essere un sostituto della dieta del tuo cane, ma consideralo come un integratore che puoi offrire ad esempio come premio al tuo amico a quattro zampe.

Banana al cane: benefici

La banana è un frutto molto gustoso che ai cani di solito piace moltissimo, e che inoltre apporta molti benefici al suo corpo. dovresti sapere che ha molti vantaggi per il tuo cane.

Alcuni dei benefici di dare la banana al cane sono:

  • Potassio, che aiuta a rafforzare le ossa e consente un migliore assorbimento del calcio. In più rafforza i vasi sanguigni e tonifica i muscoli.
  • Vitamina B6, che ha una funzione anti-infiammatoria e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Regola inoltre il funzionamento dei globuli rossi.
  • Fibra, che contribuisce a un migliore transito intestinale.
  • Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e mantiene i livelli di pressione sanguigna stabili.
  • Probiotici naturali, che aiutano a regolare la flora intestinale, favorendo così un sistema digestivo più sano. Questo è il motivo per cui è consigliato quando il tuo cane soffre di diarrea. Scopri di più sui probiotici naturali per cani e i loro effetti positivi sull'organismo.
  • Zuccheri naturali, che forniscono energia senza coinvolgere gli additivi trasformati o i colori artificiali, presenti in molti cibi dolci destinati al consumo umano.

Quindi abbiamo appurato che in sé la banana fa bene e che anche i cani possono mangiare le banane. Ma ci sono anche delle controindicazioni? E quali sono le quantità raccomandate? E la buccia di banana la possono mangiare?

I cani possono mangiare le banane? - Banana al cane: benefici

Banana al cane: controindicazioni

Come per altri alimenti, i benefici delle banane possono essere oscurati dalle controindicazioni se il loro consumo è abusato. Ecco alcune delle conseguenze:

  • Stitichezza: se il sistema digerente del tuo cane funziona correttamente, mangiare banane eccessivamente gli causerà stitichezza.
  • Diarrea: sebbene sia un frutto molto apprezzato, è possibile che il tuo cane dopo averlo mangiato non si senta bene e abbia la diarrea. Da qui l'importanza di un'assunzione graduale e controllata.
  • Allergie: alcuni cani possono essere allergici alla banana. Per questo motivo, devi stare molto attento le prime volte che offri loro questo alimento, osservando attentamente la reazione che hanno e i possibili cambiamenti dell'organismo.
  • Iperattività: la banana contiene zuccheri che forniscono molta energia, ma se la somministrati in eccesso il risultato sarà un cane iperattivo.

Quindi non dovresti mai abusare dell'offrire le banane al tuo cane poiché può causare problemi intestinali e iperattività nel tuo amico a quattro zampe.

I cani possono mangiare le banane? - Banana al cane: controindicazioni

Quantità raccomandata di banane per cani

Una volta verificato che il cane effettivamente tolleri il consumo della banana, puoi iniziare ad adattare le porzioni tenendo conto delle dimensioni dell'animale. Nei cani di piccola taglia è bene tagliare le fette di circa un centimetro e offrire solo due. Nei cani di media taglia, puoi offrire fino a mezza banana, mentre le razze di grandi dimensioni e giganti possono consumare tra mezza banana e una intera.

In tutti questi casi dovresti sempre tagliare la banana a fette piccole, non più grandi di un centimetro, per evitare il soffocamento. Puoi anche schiacciarla, fare una poltiglia e inserirla in un Kong per cani.

Non devi dimenticare che la banana è un alimento che devi offrire in modo saltuario perché non deve mai sostituire il mangime o il cibo che normalmente dai al tuo cane. Ricorda che è un animale che dovrebbe basare la sua dieta sul consumo di grassi e proteine ​​sane.

Il cane mangia la buccia di banana: può fargli male?

Non lasciare mai che il tuo cane mangi la buccia di banana. È molto dura e anche difficile da masticare, quindi è molto facile il rischio che soffochi. Inoltre, i livelli di potassio nella buccia delle banane sono molto alti, il che rappresenta l'assunzione di fibra in eccesso per il suo corpo.

In alcuni casi è successo che, dopo aver mangiato la buccia, i cani hanno avuto delle convulsioni. Purtroppo a fini commerciali vengono aggiunte vernici e altre sostanze chimiche all'esterno del frutto per renderlo più attraente e luminoso e questa è un'altra ragione per non permettere al tuo cane di mangiarla.

Se scopri che il tuo cane ha ingerito una di queste bucce, è probabile che vomiti solo nelle ore successive e che il problema si risolva da solo. Rimani vigile, però, e attento a qualsiasi altra reazione e, nel caso in cui appaia un altro segno di malessere, recarti subito dal veterinario.

I cani possono mangiare le banane? - Il cane mangia la buccia di banana: può fargli male?

Ricapitolando: i cani possono mangiare le banane se poco di frequente e nella giusta quantità. Ecco chiariti tutti i dubbi sui benefici e i rischi di dare le banane ai cani. Al tuo cane piacciono le banane? E quali altri tipi di frutta? Dicci nei commenti quale è la tua esperienza e se ti sei chiarito le idee sul fatto che i cani possono mangiare la banana senza problemi.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le banane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Fonti
  1. "Linee guida nutrizionali per alimenti completi e integratori per cani e gatti", Federazione europea dei produttori di alimenti per animali di compagnia (FEDIAF)
  2. Banana, Spanish Nutrition Foundation

Scrivi un commento su I cani possono mangiare le banane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani possono mangiare le banane?
1 di 4
I cani possono mangiare le banane?

Torna su