Condividi

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce?

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce?

La tartaruga d'acqua è un animale domestico diventato popolare poiché piuttosto facile da accudire. Per quanto riguarda l'alimentazione, però, è normale avere diversi dubbi, e a volte procedere per tentativi può avere conseguenze gravi, soprattutto se ci sono di mezzo animali domestici. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo cosa mangiano le tartarughe d'acqua, quali sono le dosi giuste e come convivere con questo rettile.

Continua a leggere per sapere cosa dare da mangiare al tuo piccolo animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le meduse?

Alimentazione delle tartarughe d'acqua dolce selvatiche

Per gli appassionati della specie, non sarà una novità che le tartarughe d'acqua dolce sono animali onnivori e quindi mangiano carne, pesce e alimenti di origine vegetale. A seconda della specie, se sono selvatiche, alcune possono avere tendenze principalmente carnivore mentre altre principalmente vegetariane. Bisogna prestare attenzione a questo aspetto e conoscere bene la specie della propria tartaruga per poter definire con esattezza da cosa debba essere composta l'alimentazione della tartaruga d'acqua.

Un altro dato importante da conoscere se si ha una tartaruga, è che si tratta di animali che hanno molto appetito e che tendono a essere molto voraci. Quando una tartaruga non mangia, quindi, è chiaro che ha qualcosa che non va, per cui dovrai rivolgerti a uno specialista. A volte i problemi di salute di questi animali sono dovuti dalle condizioni igieniche dell'acquario in cui vivono.

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce? - Alimentazione delle tartarughe d'acqua dolce selvatiche

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce domestiche?

Oltre a sapere cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce è anche molto importante conoscere la dose esatta di cibo di cui hanno bisogno perché sono animali che hanno spesso fame. In generale devono mangiare cibo per tartarughe che puoi comprare in qualsiasi negozio per animali. In questo caso dovrai seguire le indicazioni riportate sulla confezione per conoscere le dosi precise da dargli quotidianamente.

Più complicato è il caso del cibo vivo perché ci sono persone che si rifiutano di alimentare in questo modo i propri animali. Bisogna ricordare che si ha un animale domestico con esigenze ben precise e determinate cose non possono rappresentare una scelta, altrimenti ne va della sua felicità e del benessere. Il cibo vivo è fondamentale per il corretto sviluppo delle tartarughe d'acqua, perché le aiuta ad acuire i sensi e soprattutto a prevenire carenze nutrizionali. Con cibo vivo facciamo riferimento a piccoli animali che la tartaruga d'acqua dolce mangerebbe se fosse libera nel suo habitat naturale, ovvero grilli, scarafaggi, lombrichi, lumache. per quanto riguarda la frequenza una volta a settimana è sufficiente.

Non dimenticare anche la componente vegetale, ovvero frutta, verdura e piante acquatiche, che fanno parte del cibo vivo, quindi una volta a settimana va benissimo. Per quanto riguarda la frutta che possono mangiare le tartarughe troviamo:

  • Polpa morbida di mela
  • Pera
  • Melone
  • Anguria
  • Fichi
  • Banane

Mai dare agrumi a una tartaruga. Per quanto riguarda le piante acquatiche che possono mangiare le tartarughe d'acqua troviamo la lattuga acquatica e la lenticchia d'acqua. Tra le verdure più comuni che possono mangiare le tartarughe d'acqua troviamo:

  • Lattuga
  • Carota
  • Cetriolo
  • Ravanello
  • Barbabietola

Mai dare spinaci o cavoli a una tartaruga d'acqua dolce.

Ogni quanto deve mangiare una tartaruga d'acqua?

Abbiamo visto cosa mangiano le tartarughe d'acqua, ma ora è importante specificare ogni quanto dovrai darle da mangiare. Come abbiamo accennato poco fa, la quantità di cibo giornaliera per una tartaruga d'acqua dipende dalla specie a cui appartiene. Tuttavia non è l'unico dubbio riguardante le tartarughe, ma un altro molto frequente è ogni quanto devono mangiare questi animali per essere sani e crescere bene. A seconda dell'età della tartaruga, potrai lasciarti guidare dalle seguenti indicazioni:

  • Piccole: una volta al giorno.
  • Giovani: ogni due giorni.
  • Adulte: due volte a settimana.
Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce? - Ogni quanto deve mangiare una tartaruga d'acqua?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Marta
Che tipo di tartaruga é?(razza)
Sua valutazione:
Dario Berrini
Buongiorno da circa un mese ho una tartarughina d'acqua. Per circa 3 settimane ha mangiato solo gamberetti essiccati, ma da quando ha assaggiato un pò di insalata la scorsa settimana dei gamberetti non ne vuole più sapere... Gli ho comprato gli stik di vitamina e quelli li mangia ( mi hanno consigliato 2 al giorno) e li mangia. Chiedevo se potesse essere un problema per scarsa alimentazione e se posso fare altro. Grazie mille
Sua valutazione:
ARIANNA
Buonasera, io ho appena aquistato una tartarugha d'acqua, vorrei farla crescere al meglio e darle tutte le cure necessarie. La mia tartaruga è molto piccola. Le potrei dare un pezzo di cetriolo bollito? O è meglio non bollirlo?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salva Arianna,

In generale le tartarughe acquatiche sono più carnivore da piccole e più erbivore da adulte, ma è bene fin da piccole inserire le verdure in ciò che mangiano a costo di mimetizzarle o mescolarle con carne o pesce.
Mentre carne e pesce dovranno essere cotti, verdura (il cetriolo in questo caso) e frutta possono essere offerte crude. In questo modo siamo sicuri la tua tartaruga crescerà sana e forte.

Un saluto da AnimalPedia

Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce?
1 di 3
Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce?

Torna su