Diete casalinghe

Cosa non dare da mangiare alle galline?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 8 settembre 2023
Cosa non dare da mangiare alle galline?
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

I polli sono animali onnivori, il che consente loro di includere nella loro dieta un'ampia varietà di alimenti, che vanno dai cereali alle verdure, frutta, semi, carne, pesce, legumi e persino uova. Ma questo non significa che possiamo dargli tutto, poiché ci sono alcuni alimenti, comuni alle persone, che non sono consigliati. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che nella sua composizione sono presenti sostanze che possono risultare tossiche, soprattutto se consumate regolarmente o in grandi quantità. Altre volte, questi sono cibi che possono mangiare, ma con moderazione.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa non dare da mangiare alle galline e perché. In questo modo possiamo creare una dieta sana e sicura per i polli che conviviamo come animali domestici, un’opzione che non è più una rarità.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare il pane alle galline?

Sommario

  1. Cipolla
  2. Aglio
  3. Avocado
  4. Agrumi
  5. Pianta di pomodoro e altre solanacee
  6. Rabarbaro
  7. Fagioli rossi crudi
  8. Latticini
  9. Semi di frutta
  10. Cioccolato
  11. Cibo ammuffito
  12. Sale, zucchero e grassi
Vedere più >>

Cipolla

È noto che la cipolla, cruda e in grandi quantità, può provocare tossicità in animali come i cani poiché contiene una sostanza, il tiosolfato, capace di colpire i globuli rossi. Anche i polli possono essere colpiti e, per questo motivo, si consiglia moderazione se vogliamo offrire cipolle ai polli.

Aglio

Un altro alimento che genera grandi polemiche è l’aglio. L'aglio crudo contiene anche tiosolfato, anche se in quantità inferiori rispetto alla cipolla. Piccole quantità di aglio sono state tradizionalmente utilizzate per la sverminazione interna. Pertanto, la sua assunzione difficilmente può essere dannosa in quantità “normali”, ma in quantità elevate potrebbe essere dannosa e, quindi, è necessario controllarne il consumo.

Sia nel caso della cipolla che dell'aglio è consigliabile consultare il veterinario prima di somministrarne una piccola quantità.

Avocado

L'avocado è un alimento molto apprezzato nella sana alimentazione umana, ma può essere molto tossico per i polli e galline. Oltre ad essere ricco di grassi, contiene una sostanza chiamata persina. Ciò colpisce gli uccelli domestici, innescando:

  • Problemi a stare in piedi.
  • Cambiamenti nella respirazione.
  • Accumulo di liquido nel pericardio e nella pleura, cioè attorno al cuore e ai polmoni.
  • Insufficienza epatica e renale.
  • Morte improvvisa.

L'uccello può morire nel giro di 24-48 ore a causa dei danni subiti. Bisogna tenere presente che la persina si trova in tutte le parti del frutto e della pianta, quindi l'avocado è uno degli alimenti che i polli non possono mangiare.

Agrumi

Gli agrumi presentano alcune controversie quando si tratta di far parte della dieta dei polli. In linea di principio non sono tossici per loro, ma solitamente non mostrano alcun interesse nel mangiarli, forse a causa del loro sapore acido. Il rigetto può anche essere correlato al fatto che questa acidità ha un effetto negativo sul tuo corpo.

Per questo motivo, se la gallina non tenta di mangiare nessuno di questi frutti, come il limone, il lime o l’arancia, non dovremmo obbligarla a farlo. Ci sono altri ingredienti che ti piacciono e che possono fornire le stesse sostanze nutritive, come spieghiamo in questo post: "Cosa mangiano i polli?".

Pianta di pomodoro e altre solanacee

Le solanacee, che comprendono la pianta del pomodoro, il peperone, la patata o la melanzana, contengono nelle foglie una sostanza che può provocare problemi renali nell'uccello, motivo per cui dovremmo evitarle. E' solanina.

Dato che il pericolo è nella pianta, i polli potranno consumare i frutti senza alcun problema, ovvero potremo offrire loro pomodori, peperoni, patate o melanzane, ma non le foglie o i gambi delle piante. Naturalmente per quanto riguarda patate e melanzane, se hanno parti verdi, vanno tolte o cotte per eliminare il rischio della solanina che contengono.

Rabarbaro

Tutte le parti di questa pianta contengono quantità di acido ossalico potenzialmente tossiche per il pollo e galline, specialmente nelle foglie. Questa sostanza può essere dannosa per il fegato e i reni. Per questo motivo bisognerebbe evitare che i polli ingeriscano qualsiasi parte della pianta e possiamo inserirla tra gli alimenti vietati ai polli.

Cosa non dare da mangiare alle galline? - Rabarbaro

Fagioli rossi crudi

I fagioli rossi possono far parte dell'alimentazione dei polli, come gli altri legumi, ma la raccomandazione è che vengano offerti sempre ben cotti. Crudi o poco cotti, contengono una sostanza che può essere dannosa per i nostri polli e, quindi, è meglio evitarli.

Si tratta della fitoemoagglutinina, dannosa anche per l'uomo provocando sintomi gastrointestinali, con nausea, vomito e dolori addominali. È presente in altri legumi, quindi è consigliabile, per precauzione, cuocerli bene se vogliamo che i polli li mangino.

Cosa non dare da mangiare alle galline? - Fagioli rossi crudi

Latticini

I latticini non sono tossici per i polli, ma non saranno in grado di digerire lo zucchero, che è il lattosio. Ciò significa che, dopo il consumo, possono verificarsi problemi digestivi , come la diarrea. Non tutti i latticini contengono la stessa quantità di lattosio, quindi gli effetti dannosi possono variare a seconda che la gallina mangi latte, yogurt o formaggio.

Se vogliamo proporre latticini possiamo utilizzare varietà commercializzate senza lattosio e, in ogni caso, sono alimenti di consumo occasionale. Pertanto, in caso di dubbio, la migliore raccomandazione è quella di evitarli e inserirli nell’elenco degli alimenti che i polli non possono mangiare.

Semi di frutta

I semi o i noccioli dei frutti, come quelli di mele, ciliegie, prugne, pesche, ecc., contengono cianuro, motivo per cui non dovrebbe essere consentito ingerirli. I polli possono trarre beneficio dal consumo di tutti questi frutti, ma dovremo offrirli sempre dopo aver eliminato i semi.

Cosa non dare da mangiare alle galline? - Semi di frutta

Cioccolato

Il cioccolato contiene diverse sostanze potenzialmente pericolose per gli uccelli e altri animali, come la caffeina e la teobromina. Il danno che causeranno sarà maggiore o minore a seconda di diversi fattori, come la quantità ingerita o il tipo di cioccolato. Quello che contiene più cacao è più pericoloso.

Bisogna tenere conto anche della presenza di altri ingredienti, come il latte, che sono altrettanto dannosi per l'animale. I sintomi che il consumo di cioccolato può scatenare includono agitazione, tachicardia, convulsioni e persino la morte. Per tutti questi motivi, se vi state chiedendo cosa non possono mangiare i polli, il cioccolato rientra tra gli alimenti vietati.

Cibo ammuffito

Anche se è ovvio, i polli non dovrebbero essere nutriti con cibo che contenga muffa. Il cibo in questo stato può essere pericoloso per loro a causa della presenza di micotossine. La conseguenza della sua ingestione può essere la comparsa di vomito, nervosismo, problemi di coordinazione, tremori, convulsioni e aumento della temperatura corporea. Naturalmente è necessario controllare mangiatoie e abbeveratoi per mantenerli sempre privi di muffe.

Sale, zucchero e grassi

Infine, ricordiamo che il cibo che offriamo ai polli non deve essere ricco di sale, zucchero o grassi. Non è che questi alimenti siano tossici per loro, ma, in eccesso, possono causare problemi di salute. Per questo motivo dobbiamo offrire loro alimenti quanto più “puliti” possibile, evitando l'aggiunta di sale, zucchero o grassi e, ovviamente, evitando prodotti ultra-lavorati. In questo senso è normale chiedersi se i polli possano mangiare il pane. La risposta è, dipende. Spieghiamo tutto in questo post: "Si può dare il pane alle galline"

Ora che sai quali alimenti sono tossici per i polli e quali, quindi, non dovrebbero mangiare (o alcuni con moderazione e con alcune raccomandazioni), tieni presente che il cibo di pollo avanzato dalla nostra dieta non è raccomandato. È necessario stabilire la loro dieta con ingredienti di qualità e pensati esclusivamente per loro.

Cosa non dare da mangiare alle galline? - Sale, zucchero e grassi

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa non dare da mangiare alle galline?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Pet Poison Helpline. Disponible en https://www.petpoisonhelpline.com/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Cosa non dare da mangiare alle galline?