Diete casalinghe

Si può dare il pane alle galline?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 1 settembre 2023
Si può dare il pane alle galline?
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

Per molte persone, i polli sono diventati animali domestici. Per questo motivo è frequente che sorgano dubbi sulla vostra assistenza in termini di salute, igiene o alimentazione. Attualmente è possibile trovare soluzioni commerciali in vendita, anche se spesso sono destinate a galline ovaiole o polli allevati per il consumo della loro carne.

Questo può portarci a cercare alternative per raggiungere una dieta sana ed equilibrata, un percorso in cui sorgeranno dubbi sull’importanza di offrire loro cibi diversi o meno. Un esempio è il pane. Si può dare il pane alle galline? Lo spieghiamo nel seguente articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Cosa non dare da mangiare alle galline?

Sommario

  1. Fa bene il pane alle galline?
  2. Benefici del pane per le galline
  3. Quantità di pane per galline
  4. Come dare il pane alle galline?
  5. Effetti collaterali del pane per le galline
  6. Controindicazioni del pane per le galline

Fa bene il pane alle galline?

La risposta rapida a questa domanda è che sì, il pane è un alimento adatto per le galline. Questo perché è composto principalmente da cereali e la dieta dei polli si basa sul consumo di cereali, frutta, verdura, legumi, carne e pesce, nonché erbe, semi, ecc., che possono trovare nei campi, giardini o pascoli dove li lasciamo beccare.

Sono animali onnivori. Naturalmente è consigliabile scegliere un pane di qualità, il più naturale possibile. Inoltre dobbiamo offrirlo in giuste quantità. Il pane integrale potrebbe essere il più indicato, anche se è importante leggere sempre gli ingredienti prima di darlo alla vostra gallina.

Benefici del pane per le galline

Il pane, come abbiamo detto, è generalmente composto da cereali, sale, acqua e fermenti. A seconda dei cereali utilizzati ci saranno diversi tipi di pane. Prendendo come esempio il pane integrale, possiamo dire che si tratta di un alimento ricco dei seguenti nutrienti:

  • Carboidrati complessi, come l'amido.
  • Proteine, come il glutine.
  • Fibra.
  • Minerali come selenio, fosforo, magnesio, zinco o ferro.
  • Vitamine, ad esempio B1 o B3.
  • A basso contenuto di grassi.

Tutti questi nutrienti contribuiscono al corretto funzionamento del corpo. È interessante optare per il pane integrale per i polli perché è quello che fornirà loro il maggior numero di nutrienti.

Si può dare il pane alle galline? - Benefici del pane per le galline

Quantità di pane per galline

La verità è che le galline trascorrono buona parte della giornata a beccare, quindi, finché c'è la luce del sole, è bene che abbiano del cibo a disposizione. Ma questo non significa che dobbiamo offrire loro grandi quantità di pane. È un ingrediente che può far parte della loro dieta, ma non deve essere la base, bensì un complemento da regalare di tanto in tanto, come ricompensa o per festeggiare un giorno speciale.

Ad esempio, possiamo aggiungerlo alla nostra dieta 2-3 volte a settimana, al massimo. Indipendentemente dal modo in cui glielo diamo, dovremmo limitarci a dargliene un pezzetto, circa 15 grammi per gallina, approssimativamente.

Come dare il pane alle galline?

I polli possono mangiare da una mangiatoia per uccelli, dalla nostra mano o all'esterno. In altre parole, possiamo mettere il pane in un contenitore, dargli direttamente un pezzo o distribuirlo nell'area esterna in cui si troveranno. Possiamo o meno mescolare il pane con il resto degli ingredienti della tua dieta.

Un buon modo per fornirlo è schiacciarlo o grattugiarlo quando è duro. D'altra parte, è consigliabile offrirlo inzuppato con un po' d'acqua se è molto duro e vogliamo dargliene un pezzo, perché altrimenti difficilmente riuscirebbero a tritarlo. Alcuni operatori sanitari scelgono di immergerlo nel latte. Alle galline piace, ma non è consigliabile abusare di questa miscela.

Se scegliete di dare un pezzo di pane fresco alle vostre galline, è meglio lasciarlo in ammollo perché, altrimenti, potrebbe appallottolarsi nel gozzo, rendendo difficoltosa la digestione. Naturalmente il pane deve essere in buone condizioni. Se rilevi la muffa, dovresti scartare l'intero pezzo. Se la gallina non finisce il pane ammollato, buttate via anche quello perché è facile che si rovini.

Si può dare il pane alle galline? - Come dare il pane alle galline?

Effetti collaterali del pane per le galline

Abbiamo già visto che il pane fa bene ai polli se offerto in modo adeguato, ma un eccesso di pane nella loro dieta può essere dannoso per loro. In primo luogo, il pane che mangiano sostituirà il consumo di altri alimenti che contengono nutrienti essenziali per loro e potrebbe causare uno squilibrio nella dieta.

Inoltre, il suo alto contenuto di carboidrati può far ingrassare la gallina, il che non è il massimo per la sua salute, motivo per cui dobbiamo controllare le quantità. A maggior ragione se gli diamo del pane inzuppato nel latte. In questo caso, oltre all'aumento di peso, potrebbero verificarsi anche disturbi digestivi, come la diarrea, poiché i polli non riusciranno a digerire il lattosio. Se la tua gallina ingrassa, potresti notare che depone meno uova.

Infine, il pane fresco offerto direttamente, senza ammollo, rimanendo più a lungo nel raccolto e impiegando più tempo a digerire, può scatenare problemi digestivi, come la già citata diarrea.

Controindicazioni del pane per le galline

Se offriamo del buon pane in piccole quantità e di tanto in tanto, non ci saranno controindicazioni. Dovremmo solo evitare di dare il pane ai polli che sono già in sovrappeso o che soffrono di una condizione che ne rende sconsigliabile il consumo, secondo i criteri del veterinario.

Se la nostra gallina non mostra interesse per il pane, non dobbiamo insistere perché lo mangi. I nutrienti forniti da questo alimento possono essere forniti attraverso altri ingredienti interessanti, come ad esempio i cereali. In quest'altro articolo ti spieghiamo cosa mangiano le galline in modo che tu possa imparare come offrire ai tuoi animali una dieta equilibrata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare il pane alle galline?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Fundación Española de la Nutrición. Pan integral. Disponible en https://fen.org.es/MercadoAlimentosFEN/pdfs/panintegral.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Si può dare il pane alle galline?