CONDIVIDI

Cosa significa il codice sulle uova di gallina?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 agosto 2017
Cosa significa il codice sulle uova di gallina?
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

Hai mai fatto caso al fatto che sul guscio delle uova del supermercato c'è un codice stampato? Serve per poter risalire e controllare la provenienza dell'uovo. Le piccole differenze indicate dal codice però, implicano grandi differenze per la qualità della vita delle galline, in particolar modo per ciò che riguarda la libertà e lo spazio che hanno a disposizione.

Per conoscere tutto ciò che ha a che fare con le uova che mangiamo, ti consigliamo di leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo cosa significa il codice sulle uova di gallina.

Potrebbe interessarti anche: Quante uova fa una gallina?

Significato del codice sulle uova di gallina

Per avere informazioni sulle uova che mangiamo, non è sufficiente guardare solo la confezione, sulla quale si trovano informazioni come la scadenza e le dimensioni. Per conoscere ulteriori dettagli è importante osservare l'uovo stesso, perché sul guscio c'è un codice grazie al quale possiamo sapere molte cose.

Questo codice è costituito da lettere e numeri. La stampigliatura deve essere fatta con colorante alimentare rosso seguendo la direttiva europea. Inoltre, stando a quanto stabilito dalla normativa dell'Unione Europea, il codice stampato sulle uova deve essere visibile anche sulla confezione per facilitare al consumatore l'accesso a quest'informazione senza doverla aprire.

Il codice è stato creato per seguire il percorso dell'uovo dalla fattoria fino al negozio in cui sarà venduto. Esso include il sistema di allevamento delle galline, indicato con un numero da 0 a 3, il che significa che è possibile conoscere in che condizioni ha vissuto la gallina che ha deposto l'uovo, dato che più interessa i consumatori. Dopo il primo numero troviamo da due lettere che indicano il paese d'origine, seguite da numeri che indicano la città e la fattoria di provenienza.

Cosa significa il codice sulle uova di gallina? - Significato del codice sulle uova di gallina

Tipo di allevamento delle galline

Per sapere cosa significa il codice sulle uova di gallina, partiamo dal primo numero che si trova sul guscio dell'uovo, ovvero quello che indica il sistema di allevamento delle galline nella fabbrica di provenienza. Con esso è possibile sapere come hanno vissuto e anche che con che tipo di alimento vengono nutrite. Come abbiamo detto, i numeri vanno dallo 0 a 3. Vediamo di seguito cosa significano.

3. Uova di galline allevate in gabbia. Queste galline vivono per tutta la vita in gabbie che per norma sono di 750 cm2, senza poter mai uscire. Questo spazio corrisponde a poco più di un foglio di carta A4, che misura 627cm2. Le galline vivono in capannoni industriali e non vedono mai la luce del sole. È ovvio che per la salute della gallina queste condizioni di vita sono pessime, di conseguenza anche la qualità dell'uovo sarà inferiore dato lo stress, il dolore e possibili malattie dall'animale che vive in questo modo.

2. Uova di galline allevate a terra. In questo caso la situazione è leggermente migliore, dato che le galline non vivono in gabbia ma a terra, sempre in grandi capannoni. Il problema è che sono chiusi, per cui le galline vivono al chiuso senza mai vedere la luce del sole. In questi spazio vivono talmente tante galline che a malapena hanno spazio per muoversi. La densità massima è di 12 galline per metro quadrato. Anche in questo caso è facile capire che gli animali sono molto stressati e i problemi di salute frequenti. Uno dei problemi maggiori è che le galline si beccano a vicenda ferendosi, proprio a causa dello stress. Come per le uova delle galline allevate in gabbia, anche in questo caso la qualità delle uova risente delle condizioni in cui vivono gli animali.

1. Uova da allevamento all'aperto. Può sembrare una situazione simile alla precedente, ma in questo caso le galline vivono all'aperto. Ciò implica più spazio, accesso all'aria aperta e alla luce del sole. In questo modo, le galline vivono più libere, soffrendo meno stress e problemi di salute, per cui le uova sono più sane e di qualità superiore.

0. Uova di galline biologiche. Le galline vivono all'aria aperta e mangiano cibo biologico e non industriale e vivono libere all'aperto. Questi animali, quindi sono più sani, sia per l'alimentazione che seguono, sia per le condizioni in cui vivono. La qualità delle uova, quindi, sarà di gran lunga migliore.

Cosa significa il codice sulle uova di gallina? - Tipo di allevamento delle galline

Che uova scegliere?

Ora che sai cosa significa il codice sulle uova di gallina, cambieranno le tue abitudini al supermercato quando comprerai le uova? Quali sceglierai? È chiaro che ciascun consumatore sceglierà il tipo di uova che preferisce, ma da AnimalPedia ci teniamo a sensibilizzare tutti sul rispetto e il benessere degli animali, per cui incentiviamo la scelta di uova marcate con lo 0 o con l'1.

Bisogna ricordare anche che quanto più sano e naturale è lo stile di vita delle galline, migliore sarà il loro prodotto e quindi ciò che noi consumiamo. Le uova biologiche non contengono varie sostanze nocive che invece sono contenute nelle uova industriali, come i medicinali e gli antibiotici che vengono somministrati alle galline. Chiaramente le uova biologiche sono più care perché gli animali vengono mantenuti con prodotti e processi più cari.

Cosa significa il codice sulle uova di gallina? - Che uova scegliere?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa il codice sulle uova di gallina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Silvia. Lenzi
È stato molto utiissimo ! ! D'ora in poi controllerò sempre!
Sua valutazione:
sonia
Grazie, utilissimo!!! controllerò sempre d'ora in poi :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Sonia, siamo felici che l'articolo ti sia sembrato utile. È importante conoscere quest informazioni riguardo al provenienza di ciò che mangiamo, troppo spesso ce ne dimentichiamo! Un saluto da AnimalPedia.
Cosa significa il codice sulle uova di gallina?
1 di 4
Cosa significa il codice sulle uova di gallina?

Torna su ↑