Differenza tra gallo e gallina
Vedi schede di Galli e galline
Come sapere se un animale domestico è un gallo o una gallina? Quando si tratta di mangiarlo lo si chiama indistintamente pollo, ma come si riconosce il sesso è l'età dei polli? Se vi state facendo queste domande leggete il nostro articolo di Animalpedia dove spieghiamo le differenze tra gallo e gallina in modo da avere delle informazioni utili sull'argomento.
La famiglia dei gallinacei
Il gallo e la gallina appartengono alla famiglia dei gallinacei. Vi sono altri uccelli simili, appartenenti alla stessa famiglia, che sono animali da cortile come il pavone o il fagiano.
Le specie di uccelli da cortile sono costituite a loro volta da diverse sottospecie di galliformi, classificati dal Congresso Ornitologico Internazionale in 5 categorie:
- Megapodiidae
- Cracidae
- Numididae: si tratta delle galline della Giudea.
- Odontophoridae
- Phasianidae: tra di loro vi sono i polli. Per cui, nei Phasianidae, il termine generico per la femmina adulta è gallina, mentre il gallo rappresenta il maschio adulto.
Quando parliamo di gallina ci riferiamo al volatile domestico il cui nome scientifico è Gallus gallus domesticus. Nonostante anche il pollo appartenga alla specie Gallus Gallus domesticus, in questo caso si tratta dell'esemplare giovane di questa specie di uccelli. Il pollo dunque è l'uccello piccolo della specie della gallina domestica.
Qual è la differenza tra gallo e gallina
La differenza tra gallo e gallina si basa nel processo di crescita dell'uccello da cortile.
Il gallo feconda la gallina che cova l'uovo. In seguito il processo si sviluppa in questo modo:
- Dopo 21 giorni dalla fecondazione l'uovo si schiude e ne esce un pulcino.
- Dopo 90 giorni il pulcino diviene un pollo, che può essere maschio o femmina. Quando raggiunge la maturità sessuale il pollo diviene una gallina oppure un gallo.
Quindi si può dire che per differenziare un gallo da una gallina è questione di basarsi sullo sviluppo dell'animale. Le differenze principali che causano tale dismorfismo sessuale tra maschio e femmina di questa specie sono:
- Dimensioni: il pollo maschio è più grande della femmina. Per cui la differenza tra gallo e gallina è che il gallo da adulto pesa il doppio di una gallina.
- Canto: la gallina chioccia, cioè emette un suono sordo e di basso volume mentre il gallo canta.
- Piumaggio: i colori del maschio sono molto più brillanti ed appariscenti, mentre le galline hanno piume meno iridescenti e più opache. Nei galli spiccano i riflessi blu e verdi.
- Cresta: i maschi hanno una cresta grande e vistosa. Anche la gallina ha la cresta ma è più piccola. Inoltre le dimensioni della cresta dipendono anche dalla specie e dal tipo di singolo esemplare.
- Funzione: il gallo si dedica a ingravidare le galline e a proteggere la famiglia. Viceversa le galline si occupano di incubare le uova e deporle, oltre ad avere cura dei pulcini.
Se siete interessati nell'approfondire la riproduzione delle galline, non perdetevi quest'altro articolo di AnimalPedia.
Come sapere se un pollo è maschio o femmina
Un pollo, essendo il piccolo della gallina domestica può essere maschio o femmina.
A fini puramente informativi, e sottolineando che in AnimalPedia condanniamo questo tipo di pratiche, va detto che esiste anche il termine cappone, ossia il pollo castrato, e il termine pollo per definire il pollo a cui sono state tolte le ovaie. Entrambe queste pratiche rendono l'animale più grasso e saporito per il consumo in cucina.
Ora che sappiamo di più sulle galline domestiche, vi chiederete come fare per capirne il sesso, per sapere quindi se avremo un gallo o una gallina. Per saperlo bisogna osservare le uova che ha covato la femmina. Quando sono trascorse 3-4 settimane dalla schiusa delle uova è possibile notare le seguenti caratteristiche:
- Se sono maschi avranno corpo e testa più grandi. Elementi fisici come la cresta, i bargigli e la coda sono più sviluppati nel gallo.
- Se sono femmine la loro struttura fisica sarà più piccola e minuta. Inoltre dopo i tre mesi sarà facile capire se si tratta di una gallina perché comincerà a deporre le uova.
Puoi consultare questo articolo per capire se pulcino è maschio o femmina.
A che età un pollo diventa gallo
All'interno della famiglia Gallus gallus domesticus, il maschio prende nomi differenti durante la sua fase di crescita fino a divenire adulto. Quando nasce viene definito pulcino, che poi crescendo, se è maschio diviene un galletto verso i 6 mesi, poi un gallo ruspante verso i 10 mesi, e poi prende il nome di gallo una volta raggiunta l'età adulta.
L'età in cui un pollo diventa un gallo è quando raggiunge la maturità sessuale, cioè tra i 5 ed i 9 mesi di vita. Questa differenza dipende dalla razza del gallo, dalla quantità di luce ricevuta e l'ambiente.
Tuttavia la maturità sessuale completa viene raggiunta solo tra gli 8 ed i 15 mesi. Anche le galline raggiungono la maturità sessuale più o meno nello stesso periodo.
Differenza tra gallina ovaiola a gallina domestica
Infine, cerchiamo di capire quali sono le diverse funzioni di una gallina da uova e una domestica:
- La gallina domestica: viene allevata per la carne. La gallina crescerà più rapidamente e diventerà molto più grande perché servirà per l'alimentazione.
- La gallina ovaiola: viene allevata per le uova. Il tasso di crescita di una gallina da uova sarà minore perché la sua funzione è meramente quella di produrre le uova.
Il trattamento dei due tipi di galline sarà diverso, così come il loro allevamento e l'alimentazione.
Dai un'occhiata al video per avere ulteriori informazioni generiche sull'alimentazione delle galline.
Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra gallo e gallina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Musaum National d’Histoire Naturelle. (s. f.). Gallus gallus (Linnaeus, 1758) - Coq bankiva, Coq, Poule. Inventaire National du Patrimoine Naturel. Disponibile qui: https://inpn.mnhn.fr/espece/cd_nom/199742/tab/taxo
- MrSerge, Chez. (s. f.). Chez MrSerge91. Disponibile qui: mrserge91.forumactif.org.