Curiosità sul mondo animale

Dove vivono gli scorpioni?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 5 ottobre 2023
Dove vivono gli scorpioni?

Gli scorpioni sono artropodi molto antichi che appartengono alla classe Arachnida e all'ordine Scorpiones. La loro dieta è carnivora, sono buoni predatori di insetti, ragni, lucertole e roditori, tra gli altri, e possono anche divorarsi a vicenda. Sono animali velenosi e, anche se le specie che possono davvero essere letali per l’uomo non sono la maggioranza, in alcune regioni diventano un problema di salute pubblica a causa di incontri inaspettati che alla fine diventano incidenti mortali a causa del livello di tossicità del loro veleno.

Vuoi sapere dove vivono gli scorpioni? In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo della sua distribuzione e delle tipologie di habitat.

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono gli squali?

Sommario

  1. Distribuzione degli scorpioni
  2. Gli scorpioni vivono da soli o in gruppo?
  3. Habitat degli scorpioni
  4. Esempi di scorpioni endemici

Distribuzione degli scorpioni

Gli scorpioni sono raggruppati in circa 20 famiglie ed esistono circa 2.000 specie o più. Questi animali, ad eccezione dei poli, hanno un'ampia distribuzione globale, con una maggiore presenza e diversità sia nelle aree tropicali che subtropicali, diminuendo man mano che si avvicinano ai poli. In questo senso, gli scorpioni sono distribuiti in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Alcuni degli scorpioni più pericolosi al mondo si trovano in alcune regioni come Africa, Argentina, Brasile, Colombia, Stati Uniti, Messico, Medio Oriente e Venezuela.

Ci sono alcuni esempi di specie di scorpioni che sono stati introdotti in regioni di cui non erano originariamente nativi, come Centruroides gracilis, che fu introdotto nelle Isole Canarie come Tenerife, e Euscorpius flavicaudis in Inghilterra.

Gli scorpioni vivono da soli o in gruppo?

Gli scorpioni hanno solitamente abitudini solitarie, quindi vivono e si muovono da soli. L'eccezione a questo comportamento si verifica quando si accoppiano, quando si formano coppie momentanee per riprodursi. Questi animali solitamente condividono un processo di corteggiamento molto comune nelle varie specie, quindi, in questo periodo, è comune vederli insieme.

Pur essendo animali che vivono solitari, è stato segnalato che la specie Euscorpius flavicaudis convive in coppia, tuttavia ciò avviene perché la popolazione è piuttosto piccola e alcuni individui sono distanti tra loro, per cui, quando individui di sesso diverso coincidono, se la femmina non è disposta ad accoppiarsi, il maschio diventerà aggressivo e protettivo contro gli altri maschi, restando con lei anche nel suo nascondiglio finché non potrà avvenire l'accoppiamento.

Un altro caso in cui è possibile osservare più di uno scorpione insieme è quando nascono i piccoli di scorpione. Le madri sono piuttosto protettive nei loro confronti e di solito li portano in braccio finché non riescono a provvedere a se stessi.

Dove vivono gli scorpioni? - Gli scorpioni vivono da soli o in gruppo?

Habitat degli scorpioni

Come abbiamo accennato, gli scorpioni hanno una distribuzione molto ampia e, sebbene alcune specie preferiscano abitare in zone aride, non vivono esclusivamente in quest'ambiente, ma possono vivere in altri tipi di ecosistemi come foreste, zone umide e regioni temperate. Generalmente, questi animali tendono a rimanere in rifugi come fessure, sotto le rocce, i tronchi o alcune grotte, ed escono solo per riprodursi o nutrirsi. È anche comune che alcune specie vivano in aree urbane o rurali vicino alle persone, cercando persino rifugio all'interno delle case.

Successivamente, conosceremo l'habitat di alcune specie per capire meglio dove vivono gli scorpioni:

Scorpione dalla corteccia striata (Centruroides vittatus)

Questa specie è distribuita sia negli Stati Uniti che in Messico. Predilige i luoghi umidi e freschi, riparandosi sotto lettiere di foglie, tronchi, rocce e vegetazione in decomposizione. Tendono anche a rifugiarsi nelle case.

Scorpione giallo comune (Buthus occitanus)

Questa specie è presente in Nord Africa, Spagna, Francia e Portogallo. Vive generalmente nelle zone rurali asciutte e calde, dove non abbonda la vegetazione. Di solito si rifugia sotto le rocce.

Parabuthus transvaalicus

Questo tipo di scorpione vive in regioni come Botswana, Mozambico, Sud Africa e Zimbabwe. Come è comune in questi animali, si rifugia nelle tane sotto le rocce e nei tronchi in ecosistemi aridi o semiaridi caldi o secchi.

Scorpione blu (Centruroides gracilis)

Lo scorpione blu è una specie distribuita in paesi come Belize, Messico, Guatemala, Honduras, Cuba, Panama, Ecuador e Stati Uniti, tra gli altri, anche se è stata introdotto in molti di questi. Il suo habitat sono le foreste tropicali e le aree urbane, dove generalmente si nascondono sotto vari tipi di materiali naturali e non.

Mesobuthus gibbosus

Si trova in regioni come Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Turchia e Jugoslavia. L'habitat di questo scorpione è vario, tanto che lo si trova, ad esempio, in brughiere aride, con poca vegetazione e temperature calde. Può trovarsi in zone montuose e molto vicine al mare, così come nelle foreste e in zone calde e umide.

Centruroides noxius

È originario del Messico, anche se ora è presente in altri paesi come il Cile. Il suo habitat è caratterizzato da climi secchi e aridi, con poca vegetazione e terreni sabbiosi.

Tityus discrepans

È una specie originaria del Sud America, di paesi come Brasile, Guyana, Trinidad e Tobago, Suriname e Venezuela. Si trova principalmente in aree boschive, precisamente in fessure e su piante di vario tipo. Può essere trovato anche in aree urbane.

Heterometrus spinifer

È tipico di paesi asiatici come Cambogia, Indonesia, Malesia, Tailandia e Vietnam. Vive nelle foreste umide o con abbondante sottobosco. Generalmente si nasconde nel terreno durante il giorno.

Dove vivono gli scorpioni? - Habitat degli scorpioni

Esempi di scorpioni endemici

Come abbiamo visto, gli scorpioni abitano vari tipi di ecosistemi, da quelli aridi a quelli ricchi di vegetazione, sia al livello del mare che nelle zone montuose. Molti di loro sono stati introdotti in habitat di cui non sono nativi, tuttavia molti altri rimangono endemici dei paesi in cui vivono. Di seguito vi mostreremo esempi di scorpioni endemici:

  • Buthus elongatus: Spagna
  • Chaerilus ceylonensis: Sri Lanka
  • Belisarius xambeui: Sud-est dei Pirenei
  • Mesobuthus cyprius: Cipro
  • Tityus serrulatus: Brasile
  • Tityus Falconensis: Venezuela
  • Vaejovis mexicanus: Messico
  • Scorpione imperatore (Pandinus imperator): Africa occidentale

Ora che sai dove vivono gli scorpioni e come sono solitamente i loro habitat, continua a imparare e leggi questi altri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono gli scorpioni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • de Roodt, A. (2015). Veneno de escorpiones (alacranes) y envenenamiento. Acta Bioquímica Clínica Latinoamericana, 49 (1), 55-71 Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=53541285007.
  • Rein, J (2018). Una revisión de la fauna del escorpión en Europa. Disponible en: https://www.ntnu.no/ub/scorpion-files/european_scorp.php
  • Schaefer, J. 2001. Centruroides vittatus (en línea), Animal Diversity Web. Consultado el 25 de diciembre de 2021 en https://animaldiversity.org/accounts/Centruroides_vittatus/
  • Teruel, R. y Melic, A. (2015). Clase Arachnida. Orden Scorpiones. Revista IDE@-SEA número 18, Sociedad entomológica Aragonesa. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_18.pdf

 

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dove vivono gli scorpioni?