Problemi comportamentali

Evitare che il gatto morda i cavi

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 luglio 2017
Evitare che il gatto morda i cavi
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti amano tutti quegli elementi che pendono, come corde, stringhe, cinture e, soprattutto, i cavi elettrici. Per i felini rappresentano un'ottima distrazione per giocare e combinare qualche guaio, come per esempio, morderli. I cavi possono essere di qualsiasi tipo: del computer, degli auricolari o dei caricabatterie, ad esempio. Oltre a causare un danno a te, il gatto potrebbe farsi del male o anche causare un corto circuito.

Se ti identifichi in questa situazione, in questo articolo di AnimalPedia ti daremo alcuni consigli per evitare che il gatto morda i cavi in modo da potergli far perdere quest'abitudine.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il cane morda i mobili

Sommario

  1. Perché i gatti mordono i cavi?
  2. Tenere il gatto lontano dai cavi
  3. Evitare che il gatto morda i fili elettrici: soluzione

Perché i gatti mordono i cavi?

Anche se sembra che il gatto abbia un'ossessione per i cavi, il gusto non è solo legato all'oggetto, ma alla sensazione che crea nel gatto. Il felino vede qualsiasi oggetto che si muove, in particolar modo se pende, come un gioco e una fonte di divertimento.

La maggior parte dei gatti smette di comportarsi così quando compie due anni, ma se l'abitudine non viene estirpata in questa fase, può trasformarsi in un'ossessione. Bisogna pensare alla sicurezza dell'animale ma anche della casa. Infatti, se un gatto morde un cavo, può bruciarsi la lingua, rovinargli i denti e causare danni interni e addirittura la morte (dipende dall'intensità).

Se il gatto è adulto e continua a mordere i cavi anche se la fase di dentizione è passata da tempo, è possibile che sia solamente molto annoiato. I gatti, anche se vivono dentro casa, hanno bisogno di giocare e fare molta attività fisica. Se il tuo micio adora i cavi e, oltre a giocarci, li mastica e li rompe, potresti aiutarlo facendolo distrarre con altri tipi di giochi, come tiragraffi, canne da pesca, peluche da acchiappare, ecc.: sono tutti giochi che fanno impazzire qualsiasi micio.

Evitare che il gatto morda i cavi - Perché i gatti mordono i cavi?

Tenere il gatto lontano dai cavi

Di seguito ti proponiamo dei modi per evitare che il gatto morda i cavi e tenerlo lontano da essi. Di sicuro in casa avrai gli ingredienti che elencheremo. Se non vuoi ricorrere a rimedi fai da te, puoi sempre comprare un prodotto repellente nei negozi per animali.

  • Mischia un cucchiaio di vaselina con 2 cucchiaini di succo di limone e 1 cucchiaio di peperoncino.

Metti questa miscela sui cavi elettrici esposti in casa. Anche se i gatti sono attirati dagli odori, odiano l'odore del limone e degli agrumi che, mischiato al peperoncino, risulta ancora più fastidioso. La vaselina fa aderire la miscela al cavo e aiuta a darle una consistenza compatta.

Anche se non è bella da vedere, ti aiuterà a eliminare questa cattiva abitudine del gatto: avvolgi i cavi con carta stagnola e sigilla il tutto con scotch o con la plastica da imballaggio con le bolle perché ai gatti non piace il suono e l'effetto che hanno quando le bollicine scoppiano.

Evitare che il gatto morda i cavi - Tenere il gatto lontano dai cavi

Evitare che il gatto morda i fili elettrici: soluzione

Come sempre, il consiglio che diamo da AnimalPedia è prestare attenzione alla prevenzione. Nelle case i cavi elettrici pendono, per cui per evitare che il gatto li morda è necessario fare in modo che non sia così per rendere la casa un luogo più sicuro per te e per tutta la famiglia.

Nascondi tutti i joystick, cerca di usare auricolari senza fili e blocca gli spazi di casa tua che possono essere pericolosi per il gatto. Per tenere insieme più cavi puoi usare i tipici laccetti di metallo con cui si chiudono le confezioni di pane ad esempio. Evita a ogni costo che i fili ricordino la forma di serpenti o che pendano usando dello scotch o del patafix e attaccandoli al muro.

Segui questi consigli per evitare che il gatto morda i cavi e vedrai che, poco a poco, smetterà di farlo.

Evitare che il gatto morda i cavi - Evitare che il gatto morda i fili elettrici: soluzione

Se desideri leggere altri articoli simili a Evitare che il gatto morda i cavi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Evitare che il gatto morda i cavi