Condividi

Frutta e verdura per pappagallini

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 25 luglio 2017
Frutta e verdura per pappagallini

La maggior parte delle persone che decide di prendere un uccellino come animale da compagnia sceglie il pappagallino australiano, conosciuto anche come parrocchetto australiano o cocorita, perché è un animale allegro, intelligente e che adora passare tempo in compagnia degli esseri umani.

Come qualsiasi altro essere vivente, affinché il pappagallino goda di buona salute, sarà necessario dargli ciò di cui ha bisogno e coprire le sue necessità di base, di cui un delle più importanti è l'alimentazione. In questo articolo di AnimalPedia, ti parleremo della frutta e verdura per pappagallini, alimenti fondamentali nella loro dieta.

Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura per conigli

Perché i pappagallini hanno bisogno di frutta e verdura?

Per prendersi cura di un pappagallino, uno degli aspetti fondamentali da non trascurare mai è l'alimentazione, poiché influisce notevolmente sulla sua salute e qualità di vita. La dieta del pappagallino deve essere composta soprattutto da un mix di semi di scagliola e miglio, che in generale si trovano già insieme in molti cibi apposta per uccellini.

Questa alimentazione di base dovrà essere accompagnata da un apporto extra di calcio, per cui si consiglia di dare al pappagallino un osso di seppia.

Ovviamente l'acqua è un altro elemento che l'animale deve sempre avere a disposizione perché come per tutti gli esseri viventi, anche per i pappagallini è molto importante. Tuttavia, solo con questi alimenti, la dieta non è completa né equilibrata perché questi animali hanno bisogno di un grande apporto di vitamine e minerali. Il modo migliore per assumerli è attraverso alimenti naturali come frutta e verdura, imprescindibili per la salute dell'animale.

Frutta e verdura per pappagallini - Perché i pappagallini hanno bisogno di frutta e verdura?

Frutta per pappagallini

Di seguito trovi una lista della frutta migliore da dare al pappagallino:

  • Frutti rossi: i mirtilli, le fragole e le ciliegie sono ottimi per prevenire problemi cardiovascolari, perché sono frutti ricchi di vitamina C e betacarotene.
  • Pesca: contiene molte proprietà antiossidanti e aiutano a prevenire il cancro allo stomaco grazie alle proprietà antitumorali. È buona anche per la vista e la pelle del pappagallino.
  • Mandarino: il mandarino è ricco di vitamina C, per cui è un antiossidante eccellente. Contiene anche fibre e ha un basso contenuto di zuccheri.
  • Arancia: come il mandarino, anche l'arancia è ricca di vitamina C e inoltre è eccellente per prevenire il raffreddore e proteggere l'organismo in generale.
  • Banana: la banana è un alimento completo, ma non bisogna esagerare; sarà sufficiente offrirla al pappagallo una o due vote a settimana in piccole porzioni.
  • Melone: il melone è ricco di vitamina A ed E e inoltre apporta molta acqua all'organismo del pappagallino. Aiuta anche a d eliminare le tossine dall'organismo. Essendo così ricco di acqua, ti consigliamo di moderarne l'uso perché potrebbe causare diarrea.
  • Anguria: anche l'anguria è ricca di antiossidanti e contiene vitamina A, C e B3. È un alimento salutare e ricco di vitamine ma bisogna consumarlo con moderazione dato l'alto contenuto di acqua.
  • Papaya: è un diuretico eccellente ed è molto ricco di vitamina A e C. Ha proprietà antiossidanti e apporta molta fibra all'organismo.

È importante sottolineare che bisogna sbucciare la frutta e togliere il nocciolo perché in alcuni casi può essere tossico. Inoltre, se il pappagallino soffre di stitichezza, non devi dargli la banana.

Frutta e verdura per pappagallini - Frutta per pappagallini

Verdure per pappagallini

Le verdure migliori per i pappagallini sono:

  • Indivia: l'indivia è una verdura perfetta per regolare il transito intestinale e, anche se in quantità limitata, apporta vitamina C.
  • Spinaci: dare gli spinaci al pappagallino è una buona opzione poiché, oltre ad essere dei potenti antinfiammatori, hanno molte vitamine e minerali come il calcio, molto importante per la sua salute.
  • Bieta: la bieta è molto ricca di vitamina A, ferro e vitamina C e aiuta a prevenire la stitichezza.
  • Lattuga: apporta vitamina B1, B2 e B3 ma contiene molta acqua, per cui è importante farne un uso moderato.
  • Carota: la carota è una verdura che non deve mai mancare nell'alimentazione del pappagallino. Apporta vitamina A, B, C, E e minerali e composti antiossidanti.
  • Pomodoro: i pomodori sono ricchi d'acqua (per cui, come altri alimenti ricchi d'acqua, ti consigliamo di usarli con moderazione), tuttavia sono eccellenti perché aiutano a mantenere sano l'apparato digerente dell'uccellino.
  • Melanzane: è una verdura eccellente perché è diuretica, antiossidante e ricca di fibre.
  • Peperone: hanno un alto contenuto di vitamina C e B6 e sono fra le verdure preferite dai pappagallini.
  • Zucchina: anche le zucchine sono un'ottima opzione, ma devi sbucciarle.
Frutta e verdura per pappagallini - Verdure per pappagallini

Come dare frutta e verdura ai pappagallini?

La frutta e la verdura non solo sono un'importante fonte di vitamine, ma sono molto utili per prevenire la stitichezza nel pappagallino e per mantenerlo sempre idratato. Tuttavia non è necessario che le mangino tutti i giorni, ma l'ideale sarebbe un giorno sì e uno no, a temperatura ambiente e dopo averle lavate bene.

Come ti abbiamo mostrato in questo articolo, puoi vedere che puoi offrire al tuo uccellino una grande quantità di alimenti. Ti consigliamo di dargli solo quelli indicati, perché altra frutta e verdura potrebbe essere tossica. Alcuni esempi di cibi tossici sono i noccioli della frutta, l'avocado, i limoni, le cipolle. Prendersi cura dell'alimentazione di un animale vuol dire avere un animale sano, felice e più longevo. Infine, ricorda che ci sono dei cibi vietati ai pappagallini. Leggi l'articolo che trovi al link per sapere quali sono.

Frutta e verdura per pappagallini - Come dare frutta e verdura ai pappagallini?

Se desideri leggere altri articoli simili a Frutta e verdura per pappagallini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Frutta e verdura per pappagallini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Frutta e verdura per pappagallini
1 di 5
Frutta e verdura per pappagallini

Torna su