Frutta e verdura per conigli
Vedi schede di Conigli
I conigli sono animali erbivori per cui frutta e verdura rappresentano una parte importante della loro alimentazione quotidiana. Questi alimenti apportano vitamine e aiutano a migliorare la salute del coniglio, aumentandone la speranza di vita.
È per questo motivo che è fondamentale conoscere a fondo le diverse opzioni che la natura offre e sapere qual è la migliore frutta e verdura per conigli per poter adattare la dieta di questo animale domestico in base alle sue preferenze. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per avere maggiori informazioni a riguardo.
Verdure per conigli da dargli tutti i giorni
Ci sono alcune verdure che costituiscono la base della dieta del coniglio e che quindi potrai offrirgli tutti i giorni senza problemi. Di seguito te le elenchiamo:
- Fieno: questa piante è fondamentale per l'alimentazione del coniglio perché permette di mantenere la motilità intestinale, fondamentale per questi lagomorfi. Il coniglio dovrà avere sempre a disposizione fieno fresco di qualità indipendentemente dalla razza e dall'età.
- Alfalfa: ottima per l'apporto di fibre e proteine e inoltre è buona per i conigli che soffrono di problemi alle ossa o che hanno problemi di salute.
- Foglie di carota: non si consiglia di dare la carota al coniglio tutti i giorni dato l'elevato contenuto di zuccheri, ma le foglie sono perfette per questi roditori.
- Cime di rapa: anche la rapa, come la carota, è ricca di zuccheri, per cui dai solo le foglie al coniglio.
- Cicoria: Eccellente per il fegato e per l'apporto di vitamine del gruppo B e minerali.
- Crescione: saziante e depurativa, perfetta per i conigli che soffrono di obesità.
- Rucola: oltre ad apportare sodio, la rucola contiene glucosinolato, un componente utile nella lotta contro il cancro. È buona anche per la vista e per il sangue
- Trifoglio: i conigli lo adorano e inoltre ha diverse proprietà buone per il coniglio: aiuta la digestione, a curare problemi degenerativi come l'artrite ed è utile per i conigli che soffrono di problemi respiratori.
- Lattuga: aiuta a idratare il coniglio, ma non dargli mai la varietà iceberg perché può causare diarrea.
Frutta e verdura per conigli solo 1 o 2 volte a settimana
Verdura
Oltre a quelle già elencate, ci sono altre verdure, e anche frutta, che puoi dare al coniglio ma solo occasionalmente, 1 o 2 volte a settimana. Di seguito te le elenchiamo:
- Carciofi
- Bietole
- Sedano
- Basilico
- Melanzana
- Broccoli
- Germogli di soia
- Cavolo
- Cavolfiore
- Coriandolo
- Spinaci
- Aneto
- Dragoncello
- Foglie di finocchio
- Radicchio
- Menta
- Origano
- Cetriolo
- Peperone rosso
- Peperone verde
- Peperone giallo
- Rosmarino
- Cavolo cappuccio
- Timo
- Pomodoro
- Carota
Frutta
- Ciliegie
- Kiwi
- Pesca
- Fragole
- Mandarini
- Arance
- Mele
- Mango
- Melone
- Ananas
- Papaya
- Pera
- Anguria
Frutta e verdura come premio per conigli
La frutta e la verdura da dare solo occasionalmente al coniglio può essere usata come premio se stai cercando di addestrare il coniglio a fare i bisogni in un determinato posto della gabbia o del giardino, ad esempio. Con perseveranza è possibile addestrare un coniglio, anche perché se non lo si fa e lo si lascia libero per casa, farà i suoi bisogni ovunque. Si tratta di un'abitudine di base da insegnare a questo piccolo roditore in modo che la convivenza sia armoniosa.
Cibo per conigli
La base dell'alimentazione del coniglio è rappresentata dal cibo specifico per questi animali arricchito con frutta e verdura. Nei negozi per animali esistono tantissime opzioni, ma non tutte sono buone per tutte le razze di conigli (come il coniglio nano o il coniglio ariete) e soprattutto non tutte sono equilibrate. Di seguito ti elenchiamo i parametri minimi che devi ricercare nel cibo industriale per conigli:
- Fibre: fondamentali per corretta digestione dei conigli. Quantità minima: 18%.
- Proteine: contenuto minimo 12-14% per i conigli adulti. Per i cuccioli o giovani è necessario almeno il 16% affinché le fasi di crescita e sviluppo avvengano correttamente.
- Grassi vegetali: tra il 2,5 e il 5%.
- Calcio: tra lo 0,5 e l'1%.
- Fosforo: tra lo 0,4 e lo 0,8%.
- Vitamine. Vitamina A: 10.000 UI/kg; vitamina D: 10.000 UI/kg; vitamina E: 50 UI/kg.
Le erbe (fieno, dente di leone, alfalfa, ecc.) sono la parte più importante dell'alimentazione dei conigli. Scegli un tipo di cibo composto da più erbe che cereali (avena, grano, mais, ecc.).
Se desideri leggere altri articoli simili a Frutta e verdura per conigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.