Gatto con insufficienza renale: dieta casalinga
Vedi schede di Gatti
L'insufficienza renale nel gatto è una malattia comune che incide sulla sua vita quotidiana poiché, tra i vari sintomi, causa dolore, inappetenza e anche depressione. Oltre a sapere come curare e alleviare i sintomi della malattia in sé, è opportuno prestare attenzione per evitare ricadute, soprattutto se il gatto è anziano. Uno dei dubbi principali di chi ha un gatto che soffre di insufficienza renale o problemi renali è: è meglio il cibo industriale o una dieta casalinga? Quali sono i cibi da evitare?
Con questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti a rispondere a domande di questo tipo, concentrandoci sul cibo fatto in casa. Ecco cosa dare da mangiare a un gatto con insufficienza renale, dieta casalinga con 2 esempi di ricette a base di carne e pesce molto facili da preparare.
Cibo per gatti con insufficienza renale
L'insufficienza renale nei gatti è una malattia lenta e che avanza progressivamente interferendo con le funzioni normali dei reni, necessari per filtrare il sangue ed eliminare le sostanze di rifiuto che arrivano nel corpo del gatto. Quando non funzionano correttamente, però, anche altre funzioni risultano alterate poiché tali sostanze si accumulano intossicando lentamente il gatto che mostrerà sintomi evidenti solo nei momenti più critici.
Purtroppo non è una malattia curabile con una terapia specifica, ma sono necessarie piccole attenzioni, come appunto una dieta adeguata, per assicurarsi che il micio goda di un'ottima salute.
Sul mercato ci sono tantissime opzioni di cibo per gatti con insufficienza renale o problemi renali di diverso tipo e anche se molti sono di ottima qualità, spesso preparare del cibo fatto in casa è un'opzione migliore. È per questo che di seguito ti spiegheremo come deve essere una dieta casalinga per un gatto con insufficienza renale suggerendoti due ricette che puoi alternare o combinare in altri modi dopo aver consultato il veterinario.
Alimentazione casalinga per gatti con problemi renali: vantaggi
Il cibo fatto in casa, in generale, è una buona opzione per i nostri amici a 4 zampe, anche se è bene sapere come preparare i vari pasti e quali sono gli alimenti proibiti per i gatti per evitare problemi. Per preparare i vari pasti non c'è bisogno di molto tempo come si può pensare, perché puoi cucinare le varie ricette e congelarle in piccole porzioni da dare al micio quando è ora di fare la pappa.
I gatti sono animali strettamente carnivori, per cui in generale è fondamentale includerla nella preparazione del cibo. Cosa succede però se il gatto ha problemi ai reni? Può mangiare lo stesso così tanta carne? La quantità di proteine (molto abbondanti nella carne) deve essere limitata. Si tratta di un punto importantissimo. Spesso, però, si ha difficoltà a regolarsi con le dosi, per cui si opta per il cibo industriale.
Di cosa tenere conto prima di cucinare?
Qualsiasi cambiamento nell'alimentazione del gatto deve avvenire piano piano per evitare squilibri e problemi gastrointestinali. Se si deve cambiare solo il tipo di cibo industriale è più facile perché basta seguire le indicazioni della confezione e quelle del veterinario. Se però hai intenzione di passare da cibo industriale e a cibo casalingo la situazione si complica.
Non bisogna mai mischiare cibo casalingo con crocchette o cibo umido perché i tempi di digestione sono diversi. Inoltre, dovrai dargli da mangiare ogni 2 o 3 ore, diminuendo sempre di più la quantità di cibo. Inoltre in questa fase dovrai cercare di capire qual è il cibo che preferisce: palline di verdura con tonno, pollo o altri tipi di carne.
Le ricette che ti suggeriamo di seguito sono adatte a un gatto adulto di 5 kg e le dosi sono per un giorno (da dividere nei vari pasti). In ogni caso, ti consigliamo di elaborare una dieta insieme al veterinario per sapere esattamente quanto deve mangiare il tuo gatto e quali sono le esigenze nutrizionali ora che soffre di insufficienza renale.
Cibo fatto in casa per gatti con insufficienza renale: ricetta con pollo
Ingredienti:
- 60 g di riso integrale
- 75 g di petto di pollo
- 50 g di formaggio fresco
- 30 g di verdure adatte ai gatti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva o burro
- 1 g di carbonato di calcio
Procedimento:
- Iniziamo a bollire il riso e le verdure scelte. Non dimenticare che puoi sostituire il riso con altri cereali con proprietà ottime per il gatto come la quinoa, il miglio o l'orzo. Il procedimento per cuocerli è lo stesso.
- Dovrai bollire anche la carne di pollo e, una volta cotta, dovrai sminuzzarla e tagliarla a pezzetti molto piccoli simili a quelli delle scatolette di cibo umido.
- Ora che è tutto pronto unisci gli ingredienti tagliati e sminuzzati compresi olio, carbonato di calcio (industriale oppure sostituendolo con un guscio d'uovo schiacciato) e formaggio fresco. Se vuoi, mettiglielo nella ciotolina dandogli una forma simile a quella del cibo umido.
- Ecco pronto la prima ricetta della dieta casalinga per il gatto con insufficienza renale!
Cibo fatto in casa per gatti con insufficienza renale: ricetta con tonno
Ingredienti:
- 50 g di riso integrale
- 85 g di tonno in scatola al naturale
- 14 g di vongole in scatola al naturale
- 30 g di verdura (prezzemolo, sedano, carota, ecc.)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva o burro
- 1 g de carbonato di calcio industriale o il guscio di un uovo schiacciato
Procedimento:
- Come per la ricetta precedente, dovrai bollire il riso integrale (o un altro dei cereali elencati) e le verdure scelte.
- Una volta terminata la cottura, mischia tutti gli ingredienti, compresi tonno, vongole, olio e carbonato di calcio o il guscio d'uovo.
- La ricetta a base di tonno per la dieta casalinga del gatto con insufficienza renale è pronta! Ora dovrai solo mettergliela nella ciotola dando una forma simile al cibo in scatola.
Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto con insufficienza renale: dieta casalinga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.