Problemi comportamentali

Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 19 aprile 2023
Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche
Gatti

Vedi schede di Gatti

Non c'è dubbio che i gatti siano ottimi compagni: eleganti, giocherelloni e intelligenti. Tuttavia, a volte possono esserci situazioni che ci confondono e rompono l'armonia nella nostra convivenza con i nostri amici felini. Una di queste situazioni che può turbarci ed essere fastidiosa è la marcatura all'interno della casa.

Prima di tutto, ti starai chiedendo perché i gatti hanno la necessità di marcare, anche quando sono sterilizzati. Ebbene, questo comportamento è dovuto al fatto che i gatti sono animali molto territoriali, perché pur essendo predatori, sono vulnerabili anche ad altri animali o possibili "intrusi" della loro stessa specie, lasciando segni olfattivi e visivi, delimitando il loro territorio e creando un'area sicura dove si sentono al sicuro. Forniscono inoltre informazioni sulla loro età, sesso, stato di salute, momento del ciclo riproduttivo, ecc. Continua a leggere su AnimalPedia per scoprire alcune soluzioni pratiche quando un gatto maschio è in calore.

Sommario

  1. Perché il gatto castrato ha istinti sessuali?
  2. Marcatura facciale
  3. Marcatura con urina
  4. Marcatura con le unghie

Perché il gatto castrato ha istinti sessuali?

Esistono tre forme di marcatura nei gatti: facciale, con l'urina e con le unghie.

La sterilizzazione di solito corregge tra il 53% e il 78% dei casi di marcatura urinaria nei maschi. Nelle femmine, se è dovuto alla marcatura di calore, di solito scompare completamente, non scomparendo se la causa sottostante è un'altra.

La marcatura del viso e delle unghie non risponde alla sterilizzazione. Tutti questi dati devono essere presi in considerazione al momento di decidere se sterilizzare o meno il nostro gatto e chiarire ogni dubbio al riguardo con il nostro veterinario, ponendo aspettative realistiche su cosa comporta la castrazione.

Di seguito esamineremo nel dettaglio i tre tipi di marcatura con qualche dettaglio in più e qualche consiglio pratico per evitarli il più possibile quando rappresentano un problema.

Marcatura facciale

Consiste nello strofinare i lati del collo con oggetti verticali o con altri animali o persone. Questo comportamento lascia un segno olfattivo che il gatto considera la sua zona sicura e aiuta a ridurre lo stress associato ai cambiamenti. Di solito è un segno che ti senti a tuo agio e che sei "a casa". Normalmente non provoca rifiuto nel proprietario, anzi, perché è segno di affetto e fiducia.

Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche - Marcatura facciale

Marcatura con urina

Senza dubbio è quello che più spesso preoccupa i proprietari e talvolta è anche motivo di consultazione e abbandono nel peggiore dei casi. Per cominciare, è molto importante sapere come distinguere quando il nostro gatto ha un comportamento di marcatura e quando è dovuto a un processo patologico.

Quando l'urina di un gatto segna, spruzza la minzione su superfici verticali, sollevando la coda. Di solito li fa in tutta la casa e continua a defecare all'interno della sabbiera o fuori se esce di casa (il segno con le feci è molto raro). Quando il gatto è intero (non castrato), la marcatura è molto più frequente e l'odore di urina è molto più forte, dovuto alla presenza di una grande quantità di una sostanza detta felina.

Nei casi di patologie delle vie urinarie (la più comune è la cistite o infiammazione della vescica), la minzione avviene solitamente su superfici orizzontali e l'animale solitamente urina poco e frequentemente (disuria), mostrando anche segni di dolore (stranguria) e talvolta sangue urina (ematuria). Nei casi di avversione alla lettiera, di solito urinano vicino ad essa ma all'esterno e in quantità normale, e di solito defecano anche all'esterno.

Se sospettiamo che il comportamento che mostra possa essere dovuto a un problema di salute, è importante contattare il veterinario per esplorarlo. Soprattutto nei maschi, può essere grave e occorre agire rapidamente (inoltre, nei gatti sterilizzati e in sovrappeso è più comune che si verifichino problemi alle basse vie urinarie).

Quando la marcatura persiste dopo la castrazione, di solito è correlata a problemi di stress, essendo più comune nelle case con più gatti. Allo stesso modo, le malattie delle basse vie urinarie possono essere dovute a cause infettive, ma la maggior parte sono anche scatenate da situazioni di stress cronico.

Qui le soluzioni volte a ridurre al minimo lo stress nei nostri gatti:

  1. Arricchimento ambientale: è importante soprattutto nei gatti di casa, e va dal trascorrere del tempo giocando con loro, fornendo loro giocattoli adeguati, luoghi sopraelevati da cui controllare il territorio, pedane vicino alle finestre per guardare fuori, luoghi di riposo e mangiatoie sufficienti per tutti i gatti della casa, fontane d'acqua o posti dove nascondersi se ne hanno bisogno.
  2. Zona toilette: si raccomanda che la lettiera sia lontana dalla zona in cui il gatto riposa e mangia. Dobbiamo stare attenti all'igiene ed evitare di cambiare frequentemente il tipo di supporto e il tipo di vassoio. Deve essere abbastanza grande da permettere al gatto di girarsi su se stesso e dovrebbe esserci un rapporto vassoio n+1 rispetto al numero di gatti che abbiamo. Bisogna anche cercare di collocarli in una zona tranquilla e se possibile che non sia una zona comune di passaggio.
  3. Pulizia dell'area contrassegnata: si consiglia di pulire l'area con un detergente enzimatico e una volta pulita, asciugarla bene e strofinare con alcool chirurgico. Molto utile, infine, è l'utilizzo di uno spray sintetico ai feromoni placanti felini, spruzzandolo sulla superficie marcata. In questo modo il gatto considererà già di aver segnato quel punto e non ci urinerà più. Eviteremo l'uso di prodotti per la pulizia con odori forti come candeggina o ammoniaca.
  4. Non dovremmo MAI litigare, tanto meno attaccare il nostro animale per aver urinato. Non lo fanno per vendetta ma per gestire l'ansia di cui soffrono e se agiamo in modo aggressivo non faremo che peggiorare la situazione.
  5. Se prevediamo che ci sarà un grande cambiamento in casa: l'arrivo di un nuovo animale, un bambino, riforme, traslochi, ecc., dobbiamo cercare di rendere questo cambiamento il più graduale possibile e possiamo aiutarci di nuovo con l'uso di feromoni sintetici, sia in uno spray che in un diffusore in modo che il gatto senta che è ancora il suo territorio ed è più calmo. Può anche essere utile strofinare il collo con una salvietta e pulirlo da mobili nuovi, casa nuova, culla del bambino, ecc. Ed è importante non costringerlo a incontrare nuovi membri o estranei se ha paura e si nasconde, dobbiamo rispettare il suo spazio.
Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche - Marcatura con urina

Marcatura con le unghie

In questo caso bisogna anche differenziare il caso di marcatura con quello di limatura e usura delle unghie ed esercizio degli artigli. Quando il gatto indossa le unghie, di solito lo fa stando in piedi su una superficie verticale, grattando la superficie e allungando la schiena. Usano frequentemente tronchi d'albero se sono all'esterno o tiragraffi e/o mobili se sono all'interno della casa. In questo caso, tendono a scegliere sempre gli stessi siti. È un comportamento fisiologico e necessario per la salute psicofisica dei nostri gattini.

Nel caso della marcatura, di solito lo fanno in tutta la casa, scegliendo luoghi strategici come infissi, muri... Questo tipo di marcatura lascia un segno visivo con graffi e un segno olfattivo dovuto alle ghiandole sudoripare presenti sul zampe, avvertendo altri membri della stessa specie dai limiti del loro territorio.

Per evitare che i nostri mobili si graffino e facilitare loro l'uso del tiragraffi, ecco alcune soluzioni:

  1. Tiragraffi: deve essere robusto, stabile e abbastanza alto da permettere al gatto di allungare la schiena su di esso. Si consiglia di posizionarlo vicino al suo luogo di riposo. Se vediamo che usa un mobile, come la gamba di un tavolo o il divano, lo posizioneremo accanto e ogni volta che il gatto proverà a grattarsi lì, lo prenderemo con delicatezza e senza rimproverarlo al tiragraffi e strofina delicatamente le mani su di esso in modo che impari che è lì dove dovresti affilarti le unghie.
  2. Possiamo usare lo spray all'erba gatta per stimolarlo ad andare al suo tiragraffi. Non spruzzare mai feromoni sul tiragraffi perché eviterà di graffiarlo considerandolo "segnato".
  3. Nelle case multi-gatto, terremo conto dell'arricchimento ambientale e dei consigli che abbiamo dato nella sezione precedente per evitare che si segnino a causa della competizione o dello stress.
  4. Come nel caso dell'urina, procederemo allo stesso modo alla pulizia della zona e alla fine spruzzeremo i feromoni.
  5. Se vediamo che il gatto graffia gli infissi di porte e finestre, controlla l'accesso di eventuali gatti strani alla casa. Una buona opzione potrebbe essere l'impianto di gattaiole magnetiche.

Se il nostro gattino è ancora piccolo, è importante abituarlo a nuove situazioni, nuove persone, altri animali amichevoli, ecc. in modo che da adulto non sia così sensibile alle situazioni stressanti. Se il nostro gatto è già adulto e vediamo che la marcatura e altri segni di ansia peggiorano, la sua qualità di vita è diminuita e non siamo in grado di gestirlo, dovremmo affidarci a un veterinario specializzato in etologia clinica per valutare il caso.

Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche - Marcatura con le unghie

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Fonti
  1. Hart BL, Barrett RE, 1973: Effects of castration on righting, roaming, and urine spraying in adult male cats . J Amer Vet Med Assoc 163, 290–292.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Gatto maschio sterilizzato in calore: cause e soluzioni pratiche