menu
Condividi

Perché il gatto fa la pasta e morde

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 4 agosto 2021
Perché il gatto fa la pasta e morde

Vedi schede di Gatti

I gatti hanno abitudini e comportamenti che possono risultare molto strani per noi umani, come fare la pasta, cercare di passare nei cunicoli più stretti o lanciare qualsiasi oggetto che trovano. Pertanto, se osserviamo il nostro micio mordere la coperta mentre fa la pasta, è del tutto normale chiederci se si tratta di un comportamento tipico della specie o se invece il nostro gatto ha un problema.

Se questo comportamento nell'animale è sporadico non dovrà essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, se l'animale morde spesso la coperta, forse c'è qualcosa che non va. Perché lo fa? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "perché il mio gatto fa la pasta e morde la coperta?".

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si morde?

Sindrome di pica

Che i gatti mordano, mastichino, lecchino o succhino qualcosa di diverso dal cibo, generalmente si tratta di un fatto anormale. Chiamiamo questo comportamento "sindrome pica". Il picacismo, anche denominato allotriofagia o, più semplicemente, pica, è infatti un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dall'ingestione continuata nel tempo di sostanze non nutritive. La parola "pica" viene dal latino e significa "gazza" (Pica pica), un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi noto per il suo comportamento alimentare: mangia tutto ciò che trova. Le gazze hanno anche l'abitudine di rubare e nascondere gli oggetti più strani.

Gli oggetti preferiti dal felino generalmente sono: cartone, carta, sacchetti di plastica e tessuti come la lana (ecco perché succhia o morde la coperta). Le razze più predisposte a questo problema specifico (mordere la coperta o succhiarla come se stessero allattando) sono le razze orientali come il Siamese e il Burmese.

Non ci sono ancora abbastanza studi per determinare cosa causi questo problema. Tuttavia, poiché colpisce alcune razze più di altre, si crede che abbia una forte componente genetica. Per molto tempo, gli esperti hanno creduto che questa sindrome avesse come origine la separazione prematura del gattino dalla cucciolata. Tuttavia, ora si ritiene che questa non sia la causa principale, non almeno nella maggior parte degli esemplari.

La causa più probabile è che si tratti di un'abitudine (come accade alle persone) che allevia lo stress e che da al gatto un senso di benessere. Questo comportamento è associato talvolta a una perdita di appetito e/o al consumo di cibi strani. Stress o ansia potrebbero derivare dalla noia, un trasloco o qualsiasi altro cambiamento in famiglia. Ogni gatto è un mondo diverso e qualsiasi cambiamento nel comportamento è motivo di visita veterinaria.

Recentemente, nel 2015, un gruppo di ricercatori ha voluto analizzare questo problema e allo studio hanno partecipato più di 204 gatti Siamesi e Birmani. I risultati hanno rivelato che non esiste alcuna relazione tra le caratteristiche fisiche dell'animale ed il comportamento alimentare anormale. Tuttavia, hanno scoperto che per i Siamesi esiste un legame tra altri problemi medici e questo comportamento. Lo svezzamento precoce e una lettiera troppo piccola, invece, potrebbero indurre i gatti Birmani ad adottare questo tipo di comportamento[1].

Senza dubbio sono necessari ulteriori studi per capire questo complesso problema comportamentale nei nostri gatti. Per ora, possiamo darti alcuni consigli per evitare il tuo micio morda la coperta.

Come evitare che il tuo gatto morda la coperta?

Se il tuo gatto morde la coperta o qualsiasi altro tessuto perché soffre della sindrome di pica, purtroppo non esiste una soluzione efficace al 100%. Tuttavia, ti consigliamo di:

  • Portare il tuo gatto dal veterinario se mangia cose strane. Anche se non è comune, potrebbe trattarsi di una carenza nutrizionale e solo il veterinario sarà in grado di eseguire dei test per escludere questa possibilità.
  • Nascondere i tessuti di cachemire o altri materiali prediletti dal vostro animale. Chiudi la porta della camera da letto quando non sei in casa per evitare che il gatto entri e passi ore e ore a mordere tende, coperte e quant'altro.
  • Incoraggiare il gatto a fare esercizio. Più il tuo gatto è distratto, meno tempo passerà a mordere le coperte.
  • I casi molto gravi di pica possono richiedere farmaci psicoattivi.
Perché il gatto fa la pasta e morde - Sindrome di pica

Stress o ansia

I gatti fanno la pasta sugli oggetti e su di noi per ragioni diverse. Questo comportamento inizia alla nascita quando i gattini stimolano le mammelle della madre con questo gesto istintivo. Fare la pasta sul petto della madre fornisce loro cibo e, quindi, benessere e tranquillità. Durante l'età adulta, i gatti continuano questo comportamento quando si sentono bene, quando sviluppano un forte legame emotivo con un altro animale o persona, per riposare meglio, per marcare o per rilassarsi se si sentono stressati. Pertanto, se il vostro gatto fa la pasta sulla coperta, ma non la morde, dovrete cercare di scoprire se è stressato o se, al contrario, è tranquillo e vuole semplicemente dimostrarlo. Naturalmente, se si identifica che la causa di questo comportamento sono stress e ansia sarà essenziale individuare la causa e trattarla.

Svezzamento prematuro

Quando un gattino viene separato dalla madre prematuramente, spesso sviluppa comportamenti come il mordere ed il fare la pasta sulla coperta per calmarsi e soprattutto fino a quando si addormenta. Questa condotta generalmente scompare con il tempo, anche se è perfettamente normale che l'"impastamento" continui per tutta la vita. Tuttavia, può diventare un'ossessione e derivare nella già citata sindrome di pica. Se il micio, inoltre, ingerisce qualche filo o pezzi di tessuto potrebbe soffrire di gravi problemi intestinali.

D'altra parte, anche i gattini non stati svezzati prematuramente possono sviluppare questo comportamento. In questi casi, possono farlo perché si sentono soli e/o annoiati. Sarà, dunque, conveniente offrirgli giocattoli vari per evitare che facciano diventare questo comportamento un'abitudine o un modo per alleviare lo stress.

Vuoi conoscere alcuni degli oggetti indispensabili per il tuo micio? Non perderti il nostro articolo sull'arricchimento ambientale per gatti.

Perché il gatto fa la pasta e morde - Svezzamento prematuro

Comportamento sessuale

Quando un gatto sta raggiungendo la maturità sessuale, è perfettamente normale che cominci ad esplorare e ad assumere comportamenti "strani", come strofinarsi contro gli oggetti e persino cercare di montare la coperta. È importante sterilizzare l'animale seguendo i consigli del veterinario, sia per evitare gravidanze indesiderate sia per evitare che cerchi di scappare con tutti i rischi che ciò comporta. Allo stesso modo, la sterilizzazione precoce previene lo sviluppo di tumori alle mammelle, piometra, patologie testicolari, ecc.

D'altra parte, i gatti adulti non sterilizzati o castrati possono mostrare questo comportamento durante il periodo di calore o per altre ragioni. Quindi, se notate che il vostro micio morde la coperta e si eccita, morde la coperta mentre fa la pasta o sembra copulare con la coperta, è possibile che sia in calore, che si senta stressato e che questo comportamento gli serva per rilassarsi o che semplicemente provi piacere.

Durante l'accoppiamento, il gatto maschio tende a mordere la femmina. Il fatto di mordere la coperta gli ricorda l'atto per cui, se inoltre, osserviamo che il nostro micio marca con urina, miagola molto, si strofina o si lecca i genitali significherà senza ombra di dubbio che è in calore.

Dato che sono diverse le cause che possono spiegare perché un gatto morde la coperta e fa la pasta, è essenziale osservare attentamente ognuno dei comportamenti dell'animale per poter capire esattamente cosa causa in lui questo comportamento. Inoltre dovremo anche rivolgerci ad un veterinario specializzato in etologia.

Potrebbe interessarti anche il nostro video "Perché il gatto succhia come se volesse essere allattato?".

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto fa la pasta e morde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Fonti
  1. Borns-Weil, S. et al (2015). Un estudio de casos y controles de la succión compulsiva de lana en gatos siameses y birmanos (n = 204). Revista de comportamiento veterinario. 1-6
Bibliografia
  • Verberne, G., & de Boer, J. (1976). Chemocommunication among Domestic Cats, Mediated by the Olfactory and Vomeronasal Senses: I. Chemocommunication. Zeitschrift für Tierpsychologie, 42(1), 86-109.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto fa la pasta e morde
1 di 3
Perché il gatto fa la pasta e morde

Torna su