Condividi

Giochi da fare in casa con il cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Giochi da fare in casa con il cane

Vedi schede di Cani

I cani sono gli animali domestici per eccellenza anche se è vero che ultimamente questo concetto si sta ampliando molto, perché sempre più persone scelgono l'animale che si adatta meglio al proprio stile di vita. Tuttavia, non si può negare che il cane sia il migliore amico delle persone perché il legame che s'instaura è davvero forte. Un cane ha bisogno delle migliori cure e attenzioni, non solo per essere sempre sano, ma anche per essere felice e vivere bene a casa nostra.

In questo articolo di AnimalPedia ti suggeriamo dei giochi da fare in casa con il cane, 6 idee divertenti e stimolanti per passare del tempo con il tuo amico a quattro zampe. Facci sapere quali hai provato nei commenti!

Giochi antistress per cani

Anche se può sembrare difficile da credere, i cani sono predisposti a soffrire di stress più facilmente di quanto si pensi. Lo stress nei cani può avere innumerevoli cause: mancanza di momenti di gioco o di esercizio fisico, solitudine, pochi momenti trascorsi con altri animali o con il padrone o il non ricevere abbastanza attenzioni da parte della famiglia.

Le manifestazioni di questa condizione sono le seguenti:

  • Il cane si muove nervosamente e si spaventa ogni volta che riceve uno stimolo minimo.
  • Attraversa profondi cambiamenti comportamentali, è timido e riservato oppure è aggressivo nei confronti di altri animali e persone.
  • Non riesce a rilassarsi e dorme di meno.
  • Mostra sintomi di letargia e non interagisce più con il padrone.
  • Per manifestare il malessere e il nervosismo può defecare e urinare in casa.

Se il tuo cane ha questi sintomi, ti consigliamo di portarlo dal veterinario, ma ti ricordiamo anche che per prevenire e curare questa condizione dovrai stimolarlo correttamente. Uno dei modi migliori è ricorrere a dei giochi da fare in casa con il cane. Un'ottima opzione in questo senso è il kong, utile a ridurre non solo lo stress ma anche l'ansia da separazione.

Giochi da fare in casa con il cane - Giochi antistress per cani

Giochi fai da te per cani: uno scatolone

Se non hai idea di quali siano i migliori giochi da fare in casa con il cane, di seguito te ne diamo una semplicissima: avrai bisogno solo di uno scatolone pulito, rigido e abbastanza grande in modo che l'animale ci possa entrare dentro. Mettilo dove hai spazio in casa, se possibile dove non ci sono molti ostacoli e osserva come ci interagisce.

Alcune idee per stimolare il cane a giocare con lo scatolone sono:

  • Mettere uno snack all'interno e aspettare che il cane lo trovi e capisca che all'interno di quest'oggetto può trovare del cibo. In questo modo, inoltre, gli farai fare esercizio.
  • Fargli vedere uno dei suoi peluche preferiti e poi nasconderlo nella scatola per invogliarlo a entrarci.
  • Puoi fare anche il contrario, ovvero mettere i giochi nella scatola,lasciare che il cane ci giochi un po', e poi nasconderli dentro casa in modo che poi si diverta a cercarli.

Se riesci a trovare uno scatolone grande in cui riesci a metterti dentro, il gioco sarà ancora più divertente perché giocherai completamente con il cane. Usare il rinforzo positivo con snack, clicker, abbracci e carezze farà divertire ancor di più il cane.

Giochi da fare in casa con il cane - Giochi fai da te per cani: uno scatolone

Giochi di ricerca olfattiva per cani

L'olfatto di un cane è straordinario e tra l'altro è il senso che meno si indebolisce con il passare degli anni, per cui i giochi di fiuto per cani sono un modo perfetto per stimolare i cani anziani. Devi sapere che il muso del cane è dotato di milioni di recettori olfattivi che servono a stimolare le capacità cognitive del cane.

Innanzitutto dovrai avere qualcosa che abbia un odore sconosciuto per il cane, come u frutto o un oggetto profumato (facendo attenzione perché le sostanze non devono essere tossiche per lui). I giochi di ricerca olfattiva sono ottimi perché soni giochi da fare in casa con il cane senza nessun problema.

Per iniziare dovrai fargli annusare l'oggetto profumato, nasconderlo e dare il comando "Cerca" (se gliel'hai insegnato). Giocando in questo modo potrai stimolare il suo sistema nervoso. Un'altra opzione è il searching: consiste nello spargere cibo e fare in modo che il cane lo cerchi in modo che si rilassi. Sarebbe meglio praticare questo gioco all'esterno, ma puoi farlo anche dentro casa se il tuo cane è cucciolo o anziano.

Giochi da fare in casa con il cane - Giochi di ricerca olfattiva per cani

Giocare a inseguire un peluche

Questo gioco è molto divertente e permette al cane di fare esercizio fisico in maniera attiva. Si tratta di uno dei giochi da fare in casa con il cane perfetto per i giorni di pioggia. Avrai solo bisogno di un peluche che attira l'attenzione del cane, un bastone e una corda lunga minimo un metro.

Il gioco si svolge in questo modo:

  • Lega il peluche alla corda che dovrai legare a un'estremità del bastone.
  • Tieni in mano il bastone e nasconditi dietro una colonna, una parete o una porta lasciando a terra il peluche.
  • Inizia a muovere leggermente il gioco per attirare l'attenzione del cane.
  • Quando si avvicina per vedere di cosa si tratta, muovi il bastone in modo che inizi a giocare con il peluche.

La ricompensa finale per il tuo amico a quattro zampe sarà slegare il gioco e lasciare che ci giochi come vuole.

Giochi da fare in casa con il cane - Giocare a inseguire un peluche

Giocare a tira e molla con il cane

Con questo gioco il cane imparerà a stare vigile e ad allenare i suoi riflessi. Avrai bisogno solo di un gioco che gli piace e che sia morbido al tatto, altrimenti rischi di farsi male ai denti. Lascia che giochi liberamente e poi togligli il gioco. Ovviamente l'animale si ribellerà e rivorrà il suo gioco, per cui inizierà un divertente tira e molla: in questo modo potrai anche fargli fare esercizio fisico.

Giochi da fare in casa con il cane - Giocare a tira e molla con il cane

Musica per cani

Giocare con un cane non sempre implica stimolarlo o sovreccitarlo: puoi anche farlo rilassare. Tra i giochi da fare in casa con il cane per farlo rilassare posiamo citare la musicoterapia, ovvero far ascoltare musica ai cani. Gli effetti sono stati dimostrati e sono tutti positivi. Segui questi passi:

  • Cerca una superficie sulla quale il cane si possa rilassare e stendere comodamente.
  • Resta al suo fianco e accarezzalo: ti rilasserai anche tu.
  • Metti della musica rilassante o della musica penata appositamente per i cani, che include ululati o altri suoni di animali selvatici: questi dettagli stimolano e rilassano allo stesso tempo il cervello dell'animale.

Dopo soli 5 minuti, noterai che il cane è molto più rilassato. Un'altra opzione in questo senso è lo yoga per cani: leggi l'articolo che trovi al link per saperne di più!

Giochi da fare in casa con il cane - Musica per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi da fare in casa con il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Giochi da fare in casa con il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi da fare in casa con il cane
1 di 7
Giochi da fare in casa con il cane

Torna su