Condividi

Gli insetti più grandi del mondo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 6 giugno 2017
Gli insetti più grandi del mondo

Il titolo di è questo articolo è molto chiaro: si riferisce agli insetti. Pertanto, la lista che ti proporremo si differenzierà da quella proposta da altri testi con la stessa intestazione perché includerà solo e soltanto animali appartenenti a questa categoria.

L'identificazione di qualsiasi insetto è chiara e precisa: un insetto è un atropodo (con zampe articolate), che possiede tre paia di zampe. Ovvero, sei zampe in totale, non otto, dieci o 42 zampe.

Continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia se vuoi scoprire quali sono gli insetti più grandi del mondo scoperti fino a oggi.

Potrebbe interessarti anche: La medusa più grande del mondo

Coleotteri

Tra i coleotteri (scarabei), esistono diverse specie di enormi dimensioni. Una di queste è:

lo scarabeo titano

Il Titanus giganteus, appartiene alla famiglia Cerambycidae che si caratterizza per la grande lunghezza ed elegante disposizione delle antenne. Questo insetto può arrivare a misurare ben 17 centimetri dalla testa sino alla fine del corpo, escludendo quindi le sue gracili antenne. Possiede una potente mandibola capace di spezzare una matita in due parti.

Gli insetti più grandi del mondo - Coleotteri

Macrodontia cervicornis

Questo enorme insetto può competere con lo scarabeo titano per il titolo del più grande scarabeo del pianeta. Ha una mandibola gigante, è un insetto così grande da possedere parassiti tra le sue ali.

Gli insetti più grandi del mondo - Macrodontia cervicornis
Immagine: jennsinasac.blogspot.com

Dynastes hercules

Chiamato anche scarabeo ercole, è il terzo scarabeo in lista per il titolo del più grande. Appartiene alla famiglia degli scarabeidi e le lunghe e possenti corna che caratterizzano il corpo dei maschi, possono essere addirittura più lunghe del corpo dell'insetto.

Gli insetti più grandi del mondo - Dynastes hercules

Insetto stecco

Il Phobaeticus serratipe, conosciuto volgarmente come insetto stecco, può raggiungere una lunghezza di 55 centimetri. Lo stato di Singapore e la Malesia sono i posti in cui incontrare questo fantastico insetto, che oltre a far parte della lista degli insetti più grandi del mondo fa parte anche di quella degli animali che si mimetizzano con l'ambiente.

Gli insetti più grandi del mondo - Insetto stecco
Immagine: 1.bp.blogspot.com

Mantide gigante asiatica

Conosciuta anche come Hierodula membranacea, è la mantide più grande del mondo. Questo gigante insetto si è convertito in un animale domestico grazie al suo facile mantenimento e alla sua spettacolare ferocia. Le mantidi non uccidono la loro preda, una volta afferrata, la iniziano a divorare da viva finché non muore.

Gli insetti più grandi del mondo - Mantide gigante asiatica
Immagine: lucasotojulian

Weta gigante

Conosciuto scientificamente Deinacrida fallai, il weta gigante è un enorme insetto che appartiene alla famiglia dei grilli. Può arrivare a misurare fino a 20 centimetri. È originario della Nuova Zelanda. Nonostante le sue dimensioni, si tratta di un animale tranquillo.

Gli insetti più grandi del mondo - Weta gigante

Lethocerus indicus

Questo animale è il più grande insetto emittero acquatico. Il Lethocerus indicus viene utilizzato nella cucina vietnamita e tailandese. Ha una grande mandibola grazie alla quale può uccidere pesci, rane e altri insetti. Può arrivare a misurare ben 12 centimetri. Questo poderoso insetto è stato esportato negli Stati Uniti, dove ci sono alcuni allevamenti.

Gli insetti più grandi del mondo - Lethocerus indicus

Blatta fischiante del Madagascar

Conosciuta scientificamente come Gromphadorhina portentosa, questa blatta non poteva di certo mancare nella lista degli insetti più grandi del mondo. È originaria del Madagascar e in alcuni Paesi viene adottata come animale domestico in quanto è pacifica e non morde. In cattività può raggiungere i cinque anni d'età ed è capace di emettere dei fischi.

Gli insetti più grandi del mondo - Blatta fischiante del Madagascar
Immagine: postimg.org

Farfalla cobra

L'Attacus atlas, chiamata anche atlante o farfalla cobra, è il più grande lepidottero del mondo. Vanta una superficie alare di ben 400 centimetri quadrati. Le femmine sono più grandi dei maschi.

Gli insetti più grandi del mondo - Farfalla cobra

Tysania agrippina

La famosa Thysania agrippina, conosciuta anche come diavolo bianco o farfalla fantasma, è un lepidottero con una grandissima apertura alare. Può misurare ben 30 centimetri da un estremo all'altro delle sue splendide ali.

Gli insetti più grandi del mondo - Tysania agrippina
Immagine: elfaro.net

Mosca di Dobson

Conosciuto anche come Dobonsfly, è un megaloptero gigantesco con un'apertura alare di 21 centimetri. Questo singolare insetto vive negli stagni e nelle acque della Cina e del Vietnam. Assomiglia a una libellula con una mandibola super sviluppata.

Gli insetti più grandi del mondo - Mosca di Dobson
Immagine: de cde.peru.com

Magrelopepus caerulatus

Il Magrelopepus caerulatus, è un peculiarissimo zigoptero che riunisce bellezza e grandezza. Concludiamo la lista degli insetti più grandi del mondo con questa creatura che ha un'apertura alare che raggiunge i 19 centimetri. Le sue ali hanno un colore cristallino e il suo busto è finissimo.

Gli insetti più grandi del mondo - Magrelopepus caerulatus
Immagine: flickr.com

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli insetti più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Gli insetti più grandi del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianni M.
Molto interessante! grazie

Gli insetti più grandi del mondo
Immagine: jennsinasac.blogspot.com
Immagine: 1.bp.blogspot.com
Immagine: lucasotojulian
Immagine: postimg.org
Immagine: elfaro.net
Immagine: de cde.peru.com
Immagine: flickr.com
1 di 13
Gli insetti più grandi del mondo

Torna su