Problemi della gravidanza

La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 28 giugno 2022
La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

Anche se i casi di gravidanza isterica nelle gatte sono molto rari e sono più frequenti nelle cagnoline, la condizione può verificarsi lo stesso e la gatta presenterà tutti i segni e i sintomi di una gravidanza senza essere davvero incinta.

L'istinto ad accoppiarsi e riprodursi è molto forte in questi animali, perciò, se non soddisfano questo desiderio, si sentono insoddisfatti. Le gatte che soffrono di gravidanza isterica, di solito, o si sono accoppiate con un maschio sterile oppure l'accoppiamento non ha avuto successo.

Da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo sulla gravidanza isterica nel gatto, le cause, i sintomi e la cura per aiutarti a comprendere la condizione e indicarti cosa fare se la tua amica felina ne dovesse soffrire.

Potrebbe interessarti anche: Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?
Sommario
  1. Cos'è la gravidanza isterica nel gatto
  2. Cause della gravidanza isterica nella gatta
  3. Sintomi della gravidanza isterica nel gatto
  4. Conseguenze della gravidanza isterica nelle gatte
  5. Cosa fare se la gatta ha una gravidanza isterica
  6. La gravidanza isterica nella gatta sterilizzata

Cos'è la gravidanza isterica nel gatto

La gravidanza isterica è la sintomatologia fisica e psicologica e il comportamento materno che alcune gatte possono manifestare dopo l'accoppiamento o l'ovulazione senza fecondazione, pur non essendo effettivamente gravide o in lattazione.

Pertanto, i segni clinici possono includere la produzione di latte per nutrire la prole che, in questo caso, non esiste. Si ipotizza che questo disturbo possa essere un meccanismo per cui le femmine senza prole aiutano a crescere i cuccioli di altre femmine.

La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura - Cos'è la gravidanza isterica nel gatto

Cause della gravidanza isterica nella gatta

Le cause della gravidanza isterica sono ormonali, in quanto sono gli ormoni a provocare i cambiamenti che portano l'organismo ad agire come se la fecondazione fosse effettivamente avvenuta. Si tratta di un processo complesso e, per comprenderlo, è necessario conoscere il ciclo riproduttivo delle gatte.

Le gatte sono poliestriche stagionali, il che significa che, se ci sono le condizioni giuste, entrano in calore ripetutamente. Ma anche se sono in calore, non significa che automaticamente ovulino, poiché le femmine hanno la cosiddetta ovulazione indotta, cioè di solito è innescata dalla copula, anche se può avvenire anche dopo la stimolazione tattile della zona lombare.

Quindi, dopo l'accoppiamento, può verificarsi la gestazione o, se non c'è fecondazione o ovulazione senza copula, può verificarsi una gravidanza isterica. In questo caso, si formano i corpi lutei, responsabili della secrezione dell'ormone progesterone.

In altre parole, l'ovulazione senza gestazione innesca meccanismi ormonali che portano l'organismo della gatta a credere di dover mantenere una gravidanza, che in realtà non esiste. Per questo motivo non torna in calore fino a circa 45 giorni dopo. La maggior parte delle gatte non mostra alcun sintomo durante questo periodo e solo alcune svilupperanno i sintomi spiegati nel prossimo paragrafo.

La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura - Cause della gravidanza isterica nella gatta

Sintomi della gravidanza isterica nel gatto

A causa del progesterone, tutti i sintomi di una falsa gravidanza saranno praticamente gli stessi di una gravidanza effettiva, per cui sarà difficile differenziarle a prima vista. Non appena l'animale presenta i primi sintomi, la cosa migliore sarà portarla dal veterinario affinché la visiti.

A livello fisico, i sintomi che presenta una gatta incinta sono i seguenti:

  • La gatta peserà di più e avrà l'addome gonfio.
  • Anche i capezzoli saranno più gonfi, rosei e le ghiandole mammarie si ingrosseranno.
  • Vomito.
  • La fase del calore cesserà.
  • Produrrà latte e flusso vaginale.

A livello psico-emotivo, invece, i sintomi sono:

  • Mostrarsi molto affettuosa.
  • Voglia di coccole.
  • Appetito alterato.
  • Stanchezza e letargia.
  • Cambiamenti comportamentali: sarà più nervosa e insicura.
  • Cercherà di prepararsi una specie di rifugio o di nido per prepararsi a partorire.

Conseguenze della gravidanza isterica nelle gatte

In genere, i sintomi della gravidanza isterica scompaiono spontaneamente, ma se il latte si accumula nelle mammelle, si può sviluppare una mastite, un'infiammazione talvolta complicata da un'infezione batterica che richiede un trattamento veterinario.

D'altra parte, è importante sapere che può esistere una relazione tra la gravidanza isterica e il rischio di tumori mammari nelle gatte, poiché sembra che il ripetersi di questa alterazione aumenti la formazione di lesioni prenoplastiche. Pertanto, per ridurre al minimo le potenziali complicazioni, si raccomanda di sterilizzare prima del primo calore.

La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura - Conseguenze della gravidanza isterica nelle gatte

Cosa fare se la gatta ha una gravidanza isterica

Innanzitutto, è necessario recarsi da un veterinario per confermare la diagnosi, che sarà raggiunta dopo aver esaminato il gatto, i sintomi e la storia clinica. Il trattamento dipende dall'intensità dei sintomi. Nei casi più lievi, il processo si risolve da solo, e non bisogna fare altro che prendersi cura del gatto, fornendogli tutte le attenzioni necessarie, incoraggiando l'esercizio fisico e mantenendo la pazienza, poiché è importante sapere che questa situazione può durare in media 45 giorni.

A volte il veterinario può decidere di ridurre la somministrazione di solidi e liquidi per 24-48 ore per accelerare il recupero. La gatta deve essere sempre monitorata per verificare eventuali complicazioni, poiché, come abbiamo già detto, se produce latte, potrebbe svilupparsi una mastite.

Se la sintomatologia è molto intensa, il professionista prescriverà dei farmaci, ad esempio per interrompere la produzione di latte. Da parte nostra, non dobbiamo mai stimolare le mammelle o permettere alla gatta stessa di farlo, perché questo non farebbe altro che indurla a produrre più latte. Non bisogna nemmeno ricorrere a bendaggi o ad altri rimedi fai da te, perché potrebbero aggravare la situazione. Infine, ricordiamo che il modo migliore per evitare la gravidanza isterica, tumori mammari o piometra è sterilizzare la gatta.

La gravidanza isterica nella gatta sterilizzata

Questa situazione potrebbe verificarsi se la gatta viene sterilizzata poco dopo la secrezione di ormoni a seguito di un accoppiamento o di un'ovulazione, poiché questi ormoni potrebbero rimanere nel sangue per un certo periodo di tempo e causare la sintomatologia della pseudogestazione nella gatta. Pertanto, in tutti gli altri casi, le gatte sterilizzate, cioè quelle a cui sono stati rimossi ovaie e utero, non soffrono di questo disturbo.

La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura - La gravidanza isterica nella gatta sterilizzata

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
La gravidanza isterica nel gatto - Cause, sintomi e cura