CONDIVIDI

Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?

 
Dogfy Diet
Di Dogfy Diet. Aggiornato: 21 novembre 2022
Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?
Cani

Vedi schede di Cani

Al giorno d’oggi, i padroni sono sempre più consapevoli dell'importanza di offrire ai cani un'alimentazione di qualità, e non solo per una questione puramente nutrizionale, ma perché una buona dieta si rifletterà anche loro sua salute. Le crocchette e il cibo fatto in casa sono due delle opzioni più popolari, ma sono buone alternative? Possono combinarsi? In questo articolo di AnimalPedia, in collaborazione con Dogfy Diet, parleremo delle principali caratteristiche delle crocchette e del cibo fatto in casa e ti spiegheremo se combinarli fa bene alla salute del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Crocchette o cibo casalingo per il cane?

Le crocchette fanno bene ai cani?

Le crocchette spesso sono l'opzione più gettonata, o perché non si conoscono le alternative o semplicemente per la comodità che offrono. Tuttavia, il momento nel quale si deve scegliere l'alimentazione per un cane è fondamentale, quindi è preferibile lasciarsi consigliare da persone esperte in nutrizione canina. Può capitare, a volte, di lasciarsi influenzare dalle pubblicità dei marchi sul mercato, ma dobbiamo prestare attenzione a ciò che è davvero importante: ciò che è riportato dietro il prodotto, i componenti analitici.

Come fanno i cani a digerire le crocchette?

Hai mai pensato di mangiare per tutta la vita cibo secco con ingredienti disidratati? Se hai difficoltà a pensare che potresti mangiarlo tu, sappi che il cane ha un organismo e un apparato digerente preparati per mangiare alimenti contenenti minimo il 70% di umidità.

Sicuramente, molte volte avrai notato che il tuo cane, dopo aver mangiato la sua ciotola di crocchette, beve molta acqua e si gonfia. Beve molta acqua perché ne ha bisogno per idratare e digerire il cibo nello stomaco, non perché è davvero assetato. Per dare un’idea, ci vogliono almeno 10 ore per digerire le crocchette. Tutti abbiamo visto come una crocchetta si gonfia quando aggiungiamo acqua e aspettiamo qualche minuto... la stessa cosa succede nello stomaco del tuo cane.

Conclusione: ciò è dovuto a una mancanza di idratazione.

Posso dare del cibo fatto in casa al mio cane?

Certo che sì. La dieta casalinga è una delle opzioni che esistono nella nutrizione canina naturale ed è quella che, senza dubbio, fornisce più benefici. Prima di tutto, è una dieta basata su alimenti freschi e adatti al consumo umano, con ingredienti ricchi di sostanze nutritive, vitamine e minerali. Questi alimenti sono sottoposti ad un processo di cottura controllato, evitando rischi batteriologici e ottenendo così una migliore conservazione dei loro nutrienti originali, nonché più appetibilità e maggiori proprietà organolettiche (odore, colore, sapore...).Tutto ciò rende il cibo molto più attraente e appetitoso per i nostri pelosi.

Inoltre, è una dieta varia che piace molto di più ai cani, che li motiva e li riempie di energia e gioia. La dieta casalinga naturale non è solo salute assicurata, ma garantisce anche il benessere emotivo del nostro migliore amico peloso. Si tratta anche di un investimento, in quanto, se i cani vengono ben nutriti già da piccoli, la possibilità di insorgenza di malattie è minima rispetto a quella derivante dall'alimentazione con mangimi commerciali, in particolare quelli di bassa qualità.

Suggerimenti per iniziare una dieta casalinga

Il cibo casalingo sarà sempre la migliore alternativa per nutrire il nostro cane, ma non è facile creare un menù completo ed equilibrato. In poche parole, se vogliamo optare per questa opzione, bisogna sapere che non dobbiamo dare al cane lo stesso cibo che abbiamo preparato per noi, tanto meno i nostri avanzi. Al contrario, insieme a un veterinario esperto in nutrizione canina, dobbiamo elaborare una dieta che disponga di tutti gli ingredienti che il cane richiede per soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali in base alle sue caratteristiche come età, livello di attività, stato di salute etc. In altre parole, un cucciolo non mangerà la stessa cosa di un adulto, e un cane che passa la giornata a correre sarà diverso rispetto a uno che conduce una vita sedentaria, stessa cosa fra un esemplare che soffre di qualche malattia e un altro sano. Una dieta scompensata potrebbe portare a problemi importanti per la salute e il benessere del nostro cane.

Se desideri dare cibo casalingo al tuo cane, ma non sai quali piatti preparare o non hai tempo per cucinare, puoi optare per Dogfy Diet, un marchio di cibo per cani fatto in casa che utilizza solo ingredienti freschi e 100% naturali. Funziona su abbonamento e ti inviano il cibo casalingo a direttamente a casa, personalizzato per soddisfare le esigenze del tuo cane, cucinato a bassa temperatura e congelato in modo da poter conservare le porzioni necessarie per diverse settimane. La frequenza di spedizione degli ordini varia a seconda delle esigenze di ogni cane. Utilizza il coupon ANIMALPEDIA20 per avere un ulteriore 20% quando acquisti su Dogfy Diet.

Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane? - Suggerimenti per iniziare una dieta casalinga

Si possono mescolare le crocchette con il cibo casalingo?

La risposta è NO, non possiamo mescolare le crocchette con il cibo casalingo, dobbiamo sempre servirli separati. Commettiamo un errore se mescoliamo le crocchette (cibo secco) con cibo umido naturale, sia durante la transizione quando si introduce per la prima volta una dieta casalinga o quando decidiamo di fornire al nostro pelosetto un'alimentazione mista (alternare cibo secco con cibo naturale).

Se i due alimenti vengono mescolati, possiamo creare un problema gastrointestinale perché le crocchette, avendo un tempo di digestione molto più lungo rispetto al cibo naturale, bloccano il transito del cibo naturale all’intestino facendolo fermentare nel tratto digestivo, il che può causare diarrea e/o vomito.

Come passare dalle crocchette alla cucina casalinga?

Sia che tu scelga di seguire una dieta basata esclusivamente su cibi fatti in casa, sia che tu preferisca seguire un'alimentazione mista, vale a dire offrire alcuni giorni delle crocchette e altri giorni del cibo fatto in casa, l'introduzione del nuovo alimento dovrebbe essere fatta in modo progressivo. Per questo, come abbiamo già detto in precedenza, non dobbiamo mescolare nella stessa ciotola entrambi gli alimenti, ma potremmo combinare le crocchette con cibo fatto in casa offrendolo in pasti diversi per alcuni giorni, affinché l'animale si abitui a questa nuova alimentazione.

Come combinare le crocchette con il cibo casalingo durante il passaggio da uno all’altro?

La transizione dalle crocchette al cibo casalingo, o l’integrazione del cibo naturale nel caso di iniziare una dieta mista, può durare da una a due settimane, a seconda dell'animale. Durante questo periodo, è consigliabile impostare un minimo di due pasti al giorno per separare il cibo casalingo dalle crocchette. Così, i primi due giorni daremo al nostro cane circa un quarto della razione giornaliera di cibo casalingo in un pasto e, con in un altro pasto gli forniremo la razione restante (tre quarti) di crocchette.

Nei giorni successivi, raddoppieremo la razione di cibo fatto in casa e ridurremo di un quarto quella di crocchette. In questo modo offriremo metà della razione giornaliera di cibo naturale e l'altra metà di crocchette. Continueremo ad aumentare la quantità di cibo fatto in casa e a ridurre gradualmente quella di crocchette, fino a quando offriremo al nostro cane esclusivamente cibo naturale.

Ricordiamo che preparare una dieta totalmente casalinga richiede alcune conoscenze e la consulenza di un veterinario specializzato in nutrizione, al fine di offrire al cane un’alimentazione completa. Una carenza nutrizionale può portare a sviluppare gravi problemi di salute. Pertanto, optare per un marchio che cucini le razioni equilibrate, sotto consiglio di specialisti, è senza dubbio la scelta migliore. Così, non solo ci assicuriamo che il nostro cane riceva la migliore alimentazione, ma risparmiamo tempo non dovendo preparare noi i suoi pasti. Ricorda che hai uno sconto del 20% su Dogfy Diet con il nostro codice: ANIMALPEDIA20. Per maggiori informazioni, puoi contattare direttamente Dogfy Diet tramite WhatsApp al seguente numero di telefono: +39 06 9931 0034.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Diete casalinghe.

Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane? - Come passare dalle crocchette alla cucina casalinga?

Se desideri leggere altri articoli simili a Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?
1 di 3
Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?

Torna su ↑