CONDIVIDI

I cani possono mangiare i fagioli?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 27 gennaio 2023
I cani possono mangiare i fagioli?
Cani

Vedi schede di Cani

I fagioli sono i semi di una pianta rampicante chiamata Phaseolus vulgaris. La sua coltivazione iniziò in Sud America intorno al 7.000 a.C., ma attualmente si tratta di un legume prodotto e consumato in tutti i continenti del mondo.

I fagioli sono senza dubbio tra i legumi più importanti della nostra gastronomia e della cucina messicana, perché sono i protagonisti di innumerevoli stufati, minestre e pentole. Ma, e i nostri cani? È vero che i cani possono mangiare i fagioli? Se vuoi scoprirlo, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo se i cani possono mangiare i fagioli o no.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare salmone?

I cani possono mangiare i fagioli o no?

I fagioli sono legumi ampiamente utilizzati nella gastronomia di molti paesi del mondo, come Spagna e Messico, non solo per il loro sapore, ma anche per il loro grande valore nutrizionale. Ma sai cosa succede se un cane mangia fagioli? I fagioli fanno male ai cani? Te lo diciamo qui sotto.

La verità è che i fagioli sono nella lista degli alimenti adatti ai cani, poiché apportano numerosi benefici nutrizionali e non contengono sostanze tossiche per il loro organismo. Tuttavia, per garantire che l'apporto di fagioli sia sano e sicuro per i cani, è necessario prendere in considerazione una serie di considerazioni, che spiegheremo in dettaglio nei paragrafi seguenti.

Benefici dei fagioli per cani

Come accennato, i cani possono mangiare fagioli (fagioli o fagioli) in quanto hanno un grande valore nutrizionale. Di seguito sono riportati i principali benefici dell'inclusione di questo legume nella dieta dei cani:

  • È un'ottima fonte di proteine. Inoltre, pur essendo una proteina di origine vegetale, apporta una buona quantità di aminoacidi essenziali (che sono quegli aminoacidi che l'organismo non è in grado di sintetizzare e devono essere ingeriti attraverso la dieta).
  • Contiene un'alta percentuale di carboidrati con basso indice glicemico. Questi carboidrati impiegano più tempo per essere digeriti, in modo da comportare un aumento più graduale dei livelli di glucosio nel sangue e consentire un migliore controllo del rilascio di insulina postpandriale.
  • Contengono pochissimi grassi, il che consente di includerli nella dieta dei cani senza aumentare notevolmente il valore energetico della razione.
  • Apportano fibra. Sebbene sia un nutriente che i cani non possono digerire, è fondamentale nella loro dieta, poiché regola l'assunzione, migliora il transito intestinale e contribuisce al mantenimento del microbiota intestinale.
  • Sono fonti di minerali come calcio, selenio, ferro, magnesio, zinco, potassio e fosforo.
  • Apportano vitamine del gruppo B, come la vitamina B1 (tiamina), B3 (niacina) e B6 (piridossina).
  • Contengono composti fenolici, dei composti bioattivi con potere antiossidante.

Come dare i fagioli a un cane?

Ora che sappiamo che i cani possono mangiare i fagioli, dobbiamo spiegare in che modo dobbiamo offrirli affinché il loro apporto sia sicuro e benefico. In primo luogo, parleremo dei modi in cui questo alimento può essere incluso nella dieta dei cani:

  • Se il tuo cane consuma abitualmente un mangime commerciale, puoi scegliere di introdurre i fagioli nella sua dieta offrendoli come premio o ricompensa. Se stai cercando un'alternativa ai tipici premi commerciali, i fagioli per cani possono essere una buona scelta. Basta non mischiarli mai con il tuo mangime, come spiegato in questo post: "Combinare cibo casalingo con le crocchette fa bene alla salute del cane?".
  • Al contrario, se il tuo cane consuma abitualmente una razione casalinga, puoi scegliere di includere i fagioli come ingrediente nella sua razione giornaliera. In questo caso, è necessario combinare i fagioli con altri ingredienti che sono fonte di proteine animali, grassi, carboidrati, vitamine e minerali, per ottenere una razione equilibrata e in linea con le esigenze del vostro cane.

In secondo luogo, dobbiamo parlare della preparazione e della cottura dei fagioli. Ti stai chiedendo se i cani possono mangiare fagioli macinati cotti? Te lo diciamo di seguito.

Come preparare i fagioli per i cani?

Le proteine e i carboidrati presenti nei legumi vengono digeriti e assimilati meglio durante la cottura, poiché il processo di cottura aumenta la digeribilità del cibo. Pertanto, i fagioli dovrebbero essere offerti sempre cotti. Per prepararli, l'opzione migliore è che tu stesso/a metti i fagioli in ammollo (circa 8-12 ore) e poi le verdure a cuocere fino a quando non hanno una consistenza morbida. Se preferisci, puoi scegliere di utilizzare fagioli in scatola, purché non contengano ingredienti dannosi per i cani (come sale, aglio, cipolla, spezie, additivi, ecc.). Se usi i fagioli in scatola, ricorda di rimuovere il liquido di governo e sciacquare i fagioli con molta acqua prima di offrirli.

Per quanto riguarda la varietà, i cani possono mangiare i fagioli bai, bianchi, pinti, neri, cannellini, ecc. In generale, tutte le varietà sono adatte ai cani.

I cani possono mangiare i fagioli? - Come dare i fagioli a un cane?

Dosi dei fagioli per cani

Se decidi di offrire i fagioli come premio, puoi aggiungerli una volta alla settimana o ogni due settimane. La quantità dipenderà dalle dimensioni del tuo cane e dalla varietà dei fagioli, anche se, come riferimento, puoi offrire 3-5 fagioli in cani piccoli, 5-8 in cani di taglia media e 8-10 in cani di taglia grande.

Se scegli di includere i fagioli nella razione giornaliera, la quantità dipenderà dal fabbisogno nutrizionale ed energetico del tuo cane, che varierà fondamentalmente a seconda della sua età e della sua attività quotidiana. Per garantire che la razione sia equilibrata e che la proporzione dei diversi alimenti che apporti sia ottimale, ti consigliamo di chiedere l'aiuto di un veterinario specializzato in nutrizione animale.

Effetti secondari dei fagioli per cani

Il principale effetto negativo associato al consumo di fagioli è la produzione di flatulenza o gas in eccesso nell'intestino. Per il resto, l'apporto di fagioli non deve causare alcun danno alla salute dei cani, purché siano offerti in modo adeguato.

 

Controindicazioni dei fagioli per cani

Sebbene i fagioli siano un alimento adatto ai cani, ci sono alcune situazioni in cui il loro apporto può essere controproducente:

  • Cani con allergie o intolleranze alimentari.
  • Cani con apparato digerente particolarmente sensibile ai cambiamenti di dieta.

Ora che sai come e in quali casi i cani possono mangiare i fagioli, non perdere questo video in cui parliamo di frutta e verdura che NON dovrebbero mangiare:

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare i fagioli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare i fagioli?
1 di 2
I cani possono mangiare i fagioli?

Torna su ↑