Condividi

I cani sentono freddo?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 28 febbraio 2018
I cani sentono freddo?

Vedi schede di Cani

Una delle domande più frequenti che si pone chi ha un cane con l'arrivo delle basse temperature è se il cane ha freddo o se, avendo il pelo, non soffre questo sbalzo di temperatura. Allora perché alcuni tremano per strada o si rifugiano sotto le coperte insieme a noi d'inverno? Se sei alla ricerca di risposte a riguardo e vuoi capire qual è il rapporto tra cani e freddo, sei sul sito giusto.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "i cani sentono freddo?" e dei consigli per proteggerli. Inoltre ti spiegheremo come capire se un cane ha freddo, le conseguenze che le basse temperature possono avere sulla sua salute e come proteggerlo per non farlo stare male.

Potrebbe interessarti anche: I gatti sentono freddo?

Capire se un cane ha freddo

La prima cosa da chiarire è che i cani sentono freddo e caldo, proprio come noi esseri umani, indipendentemente dalla razza o dal tipo di pelo. Tali fattori possono influire su quanto freddo può avere un cane, dato che il pelo, per esempio, funge da protezione termica naturale. La maggior parte dei cani attraversa due fasi di muta del pelo, una in primavera e una in autunno, per prepararsi al cambiamento di temperatura e adattarsi ad esso. Tuttavia, spesso, lo strato di pelo che ha il cane non è sufficiente a proteggerlo dal freddo invernale, per cui è normale che un cane abbia freddo.

Esistono alcune razze di cani che non soffrono il freddo e che si adattano bene ai climi più rigidi in quanto sono in grado di generare più o meno sottopelo in funzione di quanto è necessario per sopportare le basse temperature. Alcuni esempi sono l'Alaskan Malamute, il Siberian Husky e il San Bernardo. Tuttavia ci sono anche dei cani che, per natura, non sono pronti ad affrontare il freddo, per cui bisogna prestare attenzione in modo che non soffra. Cani come il Chihuahua, il Bulldog Francese o lo Yorkshire sono molto più vulnerabili all'abbassamento delle temperature. Sono razze dal pelo molto corto, non attraversano una fase di muta oppure hanno il pelo raso. Inoltre bisogna tenere conto anche del fatto che i cuccioli e i cani anziani tendono a soffrire il freddo più facilmente perché sono più deboli. Per questo motivo, se hai un amico a quattro zampe con le caratteristiche di cui abbiamo parlato, è importante sapere come capire se un cane ha freddo.

Per risolvere il dubbio, dovrai pensa alla tua reazione quando senti freddo: tremi e hai i brividi. L'organismo del cane reagisce esattamente allo stesso modo, per cui se vedi che trema significa che il cane ha freddo. Tuttavia questo non è l'unico segnale e i sintomi principali per capire se un cane sente freddo sono i seguenti:

  • Respira e si muove lentamente. Se noti che respira più lentamente del solito oppure ha difficoltà a farlo, è possibile che sia raffreddato o che si stia raffreddando perché ha freddo. È possibile che non riesca nemmeno a muoversi come farebbe in condizioni normali proprio a causa delle basse temperature.
  • Ha più voglia di dormire. Hai notato che il cane è più stanco del solito? Potrebbe essere una conseguenza del freddo, per cui dovrai adottare alcune soluzioni per risolvere il problema. Inoltre, osserva come dorme. Se si raggomitola su di sé come se volesse auto-coprirsi, è il caso di mettergli una copertina.
  • Pelle secca. Si tratta di un segnale comune nei cani senza pelo o a pelo raso, come il Bulldog Francese. Dovrai intervenire al più presto per restituire vitalità e vigore alla pelle e riportarla in condizioni normali.

Se il cane ha una parte particolarmente rigida, come per esempio le zampe, cerca di scaldarlo e attenuare i sintomi. Se la condizione non migliora in poco tempo dovrai portarlo subito dal veterinario.

I cani sentono freddo? - Capire se un cane ha freddo

Cani che hanno freddo: conseguenze

Ora che abbiamo visto che i cani sentono freddo e quali sono i sintomi per capirlo, è il momento di vedere quali possono essere le conseguenze dell'esposizione alle basse temperature. Di seguito ti elenchiamo le più comuni:

  • Raffreddore
  • Bronchite
  • Laringite
  • Faringite
  • Polmonite

Come puoi vedere si tratta delle patologie più comuni nei cani d'inverno, ma non sono le uniche che possono comparire come conseguenza al freddo. I padroni dei cani devono assicurarsi che l'animale stia sempre bene, per cui se pensi che il tuo amico a quattro zampe stia male portalo dal veterinario. La polmonite, in particolar modo, si può curare con antibiotici e altre medicinali che però devono essere prescritti dal medico.

I cani sentono freddo? - Cani che hanno freddo: conseguenze

I cani soffrono il freddo: come proteggerli

La prima cosa da fare per proteggere un cane dal freddo è controllare lo spazio in cui dorme. Se riposa in giardino, sul balcone, o comunque fuori casa, dovrai trovare un altro posto dentro casa o in garage, perché se non sta al caldo rischia di soffrire e ammalarsi. Inoltre, è opportuno procurarsi dei vestiti per il cane in modo da coprirlo prima di portarlo a spasso. Ciò è particolarmente importante per i cani di piccola taglia, a pelo corto, pelo raso, o senza pelo. Esistono tantissime opzioni di vestiti per cani, ma di seguito ti elenchiamo le più comode ed efficaci se il cane ha freddo, in modo che smetta di soffrire di questo problema.

  • Maglioncini per cani

Di solito sono fatti a maglia e coprono collo e tutto il corpo dell'animale per aiutarlo a combattere il freddo. Sono leggermente più leggeri dei cappottini, per cui sono particolarmente indicati per l'autunno e l'inizio dell'inverno. Tieni presente che proteggere eccessivamente il cane dal freddo non va bene perché può avere l'effetto contrario: per questo motivo evita i cappottini pesanti fino a che non arriva il freddo vero. Ne esistono di diverse taglie, per cui dovrai prima di tutto prendere le misure dell'animale per scegliere il più adatto in base alle sue dimensioni.

  • Cappottini per cani

Come abbiamo appena detto, i cappottini sono fatti con materiali resistenti al freddo per cui proteggono maggiormente il cane. I cappottini possono coprire solo tronco e collo, come un maglione oppure anche le zampe, dipende dal tipo che scegli in base a quanto freddo sente il cane.

I cani sentono freddo? - I cani soffrono il freddo: come proteggerli

Precauzioni se i cani sentono freddo

Se vi siete accorti che il cane aveva freddo oppure aveva la pelle secca, per combatterla e prevenirla nuovamente dovrai comprare uno shampoo apposito per cani con pelle secca. Non dimenticare di mettergli una copertina nella cuccia, in modo che possa risposare sempre al calduccio: è tua responsabilità farlo essere sempre sano e felice!

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sentono freddo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su I cani sentono freddo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Nora
Sei sicura che è corretto qui il congiuntivo; : "o se, avendo il pelo, non soffra (?) questo sbalzo di temperatura. Allora perché alcuni tremano per strada o si rifugiano (??)" -
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
È stata una svista, abbiamo corretto tutto al presente indicativo. Grazie Nora, un saluto da AnimalPedia!
Nora
La mia risposta alla tua risposta:
Ciao Cecilia!
Capita con tutti!
Comunque, complimenti per la tua pagina, è molto bella!
Anch'io sono amante degli animali e di WordPress! :)

I cani sentono freddo?
1 di 4
I cani sentono freddo?

Torna su