menu
Condividi

I conigli possono mangiare il pane?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 10 ottobre 2019
I conigli possono mangiare il pane?

Vedi schede di Conigli

Quando parliamo di un animale domestico, spesso dimentichiamo che ciascuna specie o ciascuna razza ha delle esigenze specifiche, per quanto riguarda, per esempio, l'esercizio o la nutrizione. Alcuni alimenti, infatti, sono molto buoni per gli animali, mentre altri sono assolutamente vietati perché possono avere degli effetti collaterali anche letali.

Questo discorso è valido per i cani, i gatti e anche per i conigli. I conigli, in libertà, mangiano piante, per cui cambiare le loro abitudini alimentari solo per il fatto che vivono dentro casa può risultare controproducente o pericoloso. dato che i dubbi sono molti, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo nello specifico alla domanda: i conigli possono mangiare il pane?

Potrebbe interessarti anche: I gatti possono mangiare la pasta?

I conigli possono mangiare il pane secco?

Di sicuro avrai letto, o qualcuno ti avrà detto, che il coniglio ha bisogno di una superficie dura da rosicchiare per limare i denti affilati e che il pane secco e duro è perfetto per farlo. Tuttavia, devi sapere che si tratta di un falso mito che può risultare molto dannoso per il coniglio. Il pane, oltre a non aiutarlo a limare e consumare i denti, può portarlo a soffrire di vari problemi di salute, fra cui obesità e dolori di stomaco come la diarrea che, causando disidratazione, mette in pericolo la vita dell'animale.

Se il tuo coniglio ha già avuto o ha la diarrea e non sai come comportarti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla diarrea nel coniglio, cause e cura.

I conigli possono mangiare il pane? - I conigli possono mangiare il pane secco?

Perché il pane fa male ai conigli?

Esistono vari tipi di animali e diversi modi per classificarli e uno di essi è a seconda del cibo di cui si nutrono, per cui possiamo trovare animali onnivori, erbivori, insettivori, carnivori, ematofagi, ecc. Seguendo tale classificazione, i conigli sono animali erbivori, per cui devono mangiare erba, verdure e alcuni frutti, ma anche alcuni cereali. È possibile che al coniglio piaccia il pane, ma ciò no significa che sia buono per la sua salute.

Lo stomaco degli animali è capace di assimilare ed elaborare determinate sostanze, rifiutandone altre: questo è proprio ciò che avviene nel coniglio se gli dai del pane. Il pane contiene grano, un cereale assolutamente buono e consigliato per questi animali, il problema è che contiene anche amido, sostanza dannosa per lo stomaco del lagomorfo. L'organismo del coniglio non è in grado di elaborare correttamente una sostanza come l'amido, poiché fermenta nel suo stomaco, dove provoca danni gravi, come l'ulcera, o causando diarrea. Tutto ciò farà disidratare velocemente l'animale, fino a portarlo anche alla morte.

Un altro fattore pericoloso per il coniglio è l'obesità, disturbo direttamente collegato all'ingestione di pane e indipendentemente dalla specie, si sa che l'eccesso di peso porta con sé molti problemi.

Per i vari motivi che ti abbiamo spiegato, quindi, non devi dare pane di nessun tipo al coniglio e nemmeno biscotti, torte o dolci adatti al consumo umano.

Cosa dare al coniglio per i denti?

Se finora hai dato il pane secco al coniglio per aiutarlo a limare i denti, è arrivato il momento di trovare nuove opzioni. La paglia è particolarmente consigliata per prenderti cura dei denti di questi animali, non solo perché serve per limarli, ma anche perché è buona e non c'è problema se la mangiano.

Fagli avere sempre della paglia fresca nella gabbia in modo che possa masticarne quanta ne vuole quando vuole. Ricorda che l'alimentazione del coniglio deve essere a base di alimenti appositi per conigli e arricchita con verdura fresca, dei pezzetti di frutta ogni tanto e molta acqua. Assicurati di dare al coniglio solo frutta e verdura che può mangiare in modo da prevenire problemi di salute derivanti dall'ingestione di cibi nocivi.

I conigli possono mangiare il pane? - Cosa dare al coniglio per i denti?

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli possono mangiare il pane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Andrea
Immagino che ai conigli possano piacere anche i cani, ma in questo articolo si parla d'altro :)
Scherzi a parte, immagino sia una svista, da correggere!

PS: complimenti per l'articolo! Utile :)
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie, Andrea. Abbiamo provveduto!

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Graziella
Ottimo
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Che bel coniglietto!!!!!
Siamo felici di esserti stati di aiuto.
Un saluto da AnimalPedia.

I conigli possono mangiare il pane?
1 di 3
I conigli possono mangiare il pane?

Torna su