Diete casalinghe

I conigli possono mangiare le fragole?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 20 ottobre 2022
I conigli possono mangiare le fragole?
Conigli

Vedi schede di Conigli

Le fragole sono tra i frutti più comuni e apprezzati della stagione primaverile, non solo per il loro ottimo sapore, ma anche per i benefici nutrizionali che apportano. Per questo motivo, è comune che quando arriva la primavera, in molti si chiedano se i loro animali domestici possono consumare questo frutto, soprattutto nel caso di animali erbivori come i conigli.

Se anche tu ti stai chiedendo se i conigli possono mangiare le fragole, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su questo frutto nella dieta dei conigli.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare le fragole?

Sommario

  1. Le fragole sono buone per i conigli?
  2. Benefici delle fragole nei conigli
  3. Come dare le fragole al mio coniglio?

Le fragole sono buone per i conigli?

I conigli sono animali erbivori la cui dieta deve basarsi su tre elementi fondamentali:

  • Fieno (80%).
  • Mangime (5%).
  • Alimenti freschi (15%).

La frazione di cibo fresco dovrebbe essere costituita principalmente da verdure a foglia verde e altri tipi di verdure. Tuttavia, occasionalmente può essere data una piccola quantità di frutta.

Le fragole sono nella lista degli alimenti adatti ai conigli, poiché non contengono alcun composto tossico per il loro organismo. Tuttavia, come tutti gli altri frutti, devono essere dati in quantità molto limitate per due motivi:

  • Il suo alto contenuto di zuccheri facilmente digeribili può causare la proliferazione di batteri nocivi nel tratto intestinale o l'anormale accumulo di gas nell'apparato digerente (timpanismo).
  • La maggior parte dei conigli tende a mostrare un grande interesse per questo frutto, grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza succosa. Pertanto, se viene somministrato troppo frequentemente, è probabile che i conigli inizino a rifiutare il cibo secco (fieno e cibo secco), che dovrebbe costituire il grosso della loro dieta.

Pertanto, sebbene i conigli possano beneficiare del valore nutritivo e del sapore delle fragole, è importante darle con moderazione per evitare effetti dannosi sulla loro salute. Nelle sezioni seguenti descriveremo in dettaglio in quale quantità questo frutto dovrebbe essere somministrato ai conigli.

I conigli possono mangiare le fragole? - Le fragole sono buone per i conigli?

Benefici delle fragole nei conigli

In questa sezione parleremo di alcuni dei benefici che le fragole possono apportare nella dieta dei conigli, a patto che vengano date con moderazione:

  • E' un frutto poco calorico: il fatto di inserire le fragole nella dieta dei conigli non comporta un aumento notevole del valore energetico, il che è un grande vantaggio per mantenere stabile la condizione corporea dell'animale. Se sei interessato, puoi consultare il seguente articolo su Conigli obesi: accorgimenti e dieta, per avere maggiori informazioni sull'argomento.
  • Sono una buona fonte di fibre: la fibra è un nutriente fondamentale nella dieta dei conigli. Oltre a regolare il transito intestinale e l'apporto energetico, mantiene la salute intestinale prevenendo la comparsa di patologie come l'enterite mucoide.
  • Sono molto ricche di vitamina C: infatti il ​​loro contenuto di questa vitamina è addirittura superiore a quello delle arance.
  • Contiene minerali: come ferro, iodio, calcio, fosforo, magnesio e potassio.
  • Contengono flavonoidi noti come antociani: questi composti agiscono come potenti antiossidanti, aiutando così a ritardare l'invecchiamento cellulare.
  • Il loro sapore: le fragole sono solitamente una squisita prelibatezza che pochi conigli rifiutano, quindi è uno dei frutti che puoi usare come ricompensa per addestrare il tuo coniglio. Ricevere questa ricompensa può essere un grande incentivo per imparare nuovi trucchi o comandi. Tuttavia, devi ricordare che il fatto che i conigli mostrino un grande interesse per questo frutto non significa che possano mangiarlo in grandi quantità.

Come dare le fragole al mio coniglio?

Innanzitutto bisogna lavare le fragole per eliminare eventuali tracce di contaminanti o pesticidi presenti sulla loro superficie. Dopodiché, devi asciugarle bene, perché se sono bagnate e il tuo coniglio non le consuma immediatamente, è possibile che fermentino e proliferino batteri pericolosi.

Le persone sono abituate a consumare le fragole rimuovendo i sepali o le foglie verdi che coronano il frutto, tuttavia questa è la parte più consigliata per i conigli. Pertanto, vi consigliamo, una volta lavate, di tagliare le foglie insieme a una piccola quantità di frutta (circa mezzo centimetro) e di darle così al vostro coniglio. In questo modo potrà godere di tutto il sapore e dei benefici nutrizionali delle fragole, senza coinvolgere un grande apporto di zuccheri indesiderati.

Infine, vale la pena ricordare che le fragole devono essere date solo fresche. Le fragole disidratate o in preparati come marmellate o composti non vanno mai date, a causa del loro alto contenuto zuccherino. Si sconsiglia inoltre di darle troppo fredde (surgelate o prese direttamente dal frigorifero), ma vanno serviti a temperatura ambiente.

I conigli possono mangiare le fragole? - Come dare le fragole al mio coniglio?

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli possono mangiare le fragole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (MAPA). Fresa. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/Fresa_tcm30-102645.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I conigli possono mangiare le fragole?