CONDIVIDI

I conigli possono mangiare i mirtilli?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 24 ottobre 2022
I conigli possono mangiare i mirtilli?
Conigli

Vedi schede di Conigli

I mirtilli sono piccole bacche con una buona fonte di fibre, vitamine e vari composti antiossidanti. I conigli sono animali erbivori che possono consumare frutta in piccole quantità e occasionalmente. Tuttavia, non tutti i frutti sono adatti alla loro dieta.

Vuoi sapere se i conigli possono mangiare i mirtilli oppure no? Non perderti il ​​seguente articolo di AnimalPedia in cui ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su questo frutto nella dieta dei conigli.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare i mirtilli?

I mirtilli sono indicati per i conigli?

Prima di spiegare se i mirtilli sono indicati per conigli, dobbiamo fare una nota importante sulla loro dieta. I conigli sono animali erbivori la cui dieta deve basarsi su tre elementi fondamentali:

  • Fieno (80%)
  • Mangime (5%)
  • Cibo fresco (15%)

La frazione di cibo fresco dovrebbe essere costituita principalmente da verdure a foglia verde. Tuttavia, occasionalmente può essere data anche una piccola quantità di frutta.

I mirtilli sono nella lista dei frutti adatti ai conigli, poiché forniscono numerosi benefici nutrizionali e non contengono alcun composto tossico per il loro organismo. Inoltre, generalmente, i conigli sono solitamente grandi amanti di questo frutto. Tuttavia, solo perché gli piace il sapore dei mirtilli non significa che dovresti darglieli regolarmente. Non perdetevi questo altro articolo con l'Elenco della frutta e verdura indicata per i conigli.

Nei paragrafi seguenti spiegheremo la quantità e la frequenza con cui questo frutto può essere somministrato ai conigli, in modo che i nostri piccoli animali possano beneficiare delle sue proprietà senza alcun effetto negativo sulla loro salute. Generalmente, i frutti contenenti semi sono tossici per i conigli, ma il mirtillo possiede dei semi molto piccoli, quindi non ci sarà alcun problema.

Benefici dei mirtilli nei conigli

I mirtilli possono fornire importanti benefici alla salute dei conigli. In questa sezione spiegheremo gli aspetti più importanti della composizione e delle proprietà nutritive dei mirtilli:

  • Sono frutti poco calorici: poiché contengono moderati livelli di carboidrati e bassi livelli di grassi e proteine. Ciò implica che il fatto di includere i mirtilli nella dieta dei conigli non comporta un notevole aumento del valore energetico della loro razione, il che è un grande vantaggio per mantenere stabile la loro condizione corporea.
  • Sono una buona fonte di fibre: le fibre sono un nutriente fondamentale nella dieta dei conigli, poiché oltre a regolare il transito intestinale e l'apporto energetico, mantengono la salute intestinale prevenendo la comparsa di patologie digestive.
  • Contengono un alto livello di vitamina A, vitamina K e vitamina E: la vitamina A mantiene l'integrità della pelle e delle mucose e contribuisce al corretto funzionamento della vista, del sistema immunitario e del sistema urinario. Da parte sua, la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue e nel mantenimento delle ossa, mentre la vitamina E agisce come un potente antiossidante.
  • Sono estremamente ricche di manganese: un oligoelemento essenziale per la produzione degli ormoni tiroidei e per il corretto funzionamento del cervello.
  • Sono tra gli alimenti con il maggior potere antiossidante: per via dell'azione combinata delle loro vitamine, minerali e quindici antociani. Questi antiossidanti proteggono l'organismo dai danni cellulari causati dai radicali liberi, rallentando così lo sviluppo di tumori, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
  • Contengono acido ippurico e proantocianidina: queste sostanze prevengono lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie riducendo la capacità di E. coli di aderire all'urotelio vescicale.
  • Amano il loro sapore: i mirtilli sono solitamente una prelibatezza che pochi conigli rifiutano, quindi è uno dei frutti che possono essere usati come ricompensa per addestrarli. Usare i mirtilli come ricompensa sarà un grande incentivo per imparare nuovi trucchi e comandi.

Come dare i mirtilli ai conigli?

Prima di dare i mirtilli al tuo coniglio, è importante lavarli con abbondante acqua per rimuovere eventuali residui di contaminanti o pesticidi che potrebbero rimanere sulla loro superficie. Nel caso in cui raccogli tu stesso i frutti, prova a selezionare quelli che sono lontani da fonti di contaminazione, come strade o autostrade.

Dopo il lavaggio, è importante asciugarli bene, poiché se sono bagnati e il tuo coniglio non li consuma subito, potrebbero fermentare e proliferare batteri pericolosi. Una volta puliti e asciutti, puoi darli direttamente al tuo coniglio.

Infine, è importante sottolineare che i mirtilli devono essere dati solo freschi. I mirtilli secchi o in preparati come confetture o conserve non vanno mai aggiunti a causa del loro alto contenuto zuccherino. Si sconsiglia inoltre di darli congelati o tolti direttamente dal frigorifero, ma piuttosto vanno somministrati a temperatura ambiente.

Effetti collaterali dei mirtilli nei conigli

Come abbiamo spiegato nell'articolo, i conigli possono mangiare i mirtilli, quindi possono essere inclusi nella loro dieta sporadicamente. Tuttavia, il consumo eccessivo di questo o di qualsiasi altro frutto può avere effetti indesiderati sui conigli:

  • Il suo alto contenuto di zuccheri facilmente digeribili può causare la proliferazione di batteri nocivi nel tratto intestinale, nonché l'accumulo di gas nell'apparato digerente (timpanismo).
  • L'apporto regolare di frutta ai conigli può causare squilibri importanti nella loro dieta, poiché quando hanno la possibilità di scegliere, tendono a preferire il cibo fresco e a rifiutare il cibo secco (fieno e mangime), che deve costituire il grosso della loro dieta.

Se vuoi continuare ad imparare, non esitare a visitare questo altro articolo sui Snack e premi per conigli.

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli possono mangiare i mirtilli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I conigli possono mangiare i mirtilli?
I conigli possono mangiare i mirtilli?

Torna su ↑