Diete casalinghe

I cani possono mangiare le more?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 21 dicembre 2021
I cani possono mangiare le more?
Cani

Vedi schede di Cani

I cibi sani per noi umani sono spesso ottime fonti di nutrimento anche per i nostri animali domestici. La maggior parte della frutta fresca può essere, di tanto in tanto, offerta come un perfetto snack per cani. Ma ricordate, il loro apparato digestivo è diverso dal nostro, quindi dovremo prestare particolare attenzione quando includiamo qualsiasi alimento adatto al nostro consumo, nella loro dieta, perché alcuni di essi potrebbero essere tossici o causare loro disturbi gastrointestinali.

È risaputo che i nostri amici quadrupedi dovrebbero evitare uva e uva passa, ma che dire delle more? I cani possono mangiare le more? Scopriamolo insieme!

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare i mirtilli?

Sommario

  1. Si possono dare le more al cane?
  2. Benefici delle more al cane
  3. Come dare le more al cane
  4. Controindicazioni delle more al cane
  5. Ricetta di biscotti per cani ai frutti del bosco

Si possono dare le more al cane?

Sì, i cani possono mangiare le more. Queste bacche, infatti, sono ricche di fibre, vitamine, minerali e pigmenti naturali con effetti antiossidanti. I semi contengono un olio ricco di omega 3 e omega 6 oltre a proteine, fibre, carotenoidi, ellagitannini e acido ellagico.

I cani possono beneficiarsi delle loro proprietà, dato che non contengono sostanze tossiche per loro. Tuttavia, come tutta la frutta adatta ai cani, devono essere offerte con moderazione. Puoi includerle nella dieta del tuo amico quadrupede come premio occasionale, ma non dovrebbero far regolarmente parte della loro dieta.

I valori nutrizionali della mora sono i seguenti, per 100 g di alimento:

  • Acqua 88,15 g
  • Carboidrati 9,6-10,2 g
  • Proteine 1,4 g
  • Grassi 0,5 g
  • Valore energetico 43 kcal

Benefici delle more al cane

Chi non ama questa bacca dolce e succosa, che nonostante le sue minuscole dimensioni racchiude in sé moltissimi benefici per la nostra salute? E indovinate, anche i cani le amano! Le more hanno degli effetti molto benefici sulla nostra salute e quella dei nostri amici quadrupedi, vediamo quali:

  1. Gli antociani, sono sono una classe di coloranti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi, che si trovano nei cibi viola, blu o rossi e che combattono i radicali liberi. Hanno effetti antinfiammatori e antivirali, riducono del rischio di malattie cardiache e cancro e migliorano le funzioni cerebrali.
  2. Il basso contenuto di zucchero dovrebbe essere obbligatorio in ogni cibo per cani. Questo frutto ha un contenuto di zucchero inferiore a quello di altri ed è un'ottima opzione al momento di voler premiare il tuo cucciolo.
  3. Le fibre possono aiutare con i problemi gastrointestinali, come la stitichezza o la diarrea. Aumentano la sensazione di sazietà, il che può aiutare a ridurre i suoi lamenti, perché vuole altro cibo, quando stai cercando di aiutarlo a perdere qualche chilo.
  4. Le vitamine sono utili per molte ragioni. Le more sono ricche di vitamine A, B, C, E, e K, ed aiutano a:
  • Rinforzare il sistema immunitario
  • Sintetizzare gli ormoni
  • Attivare gli enzimi
  • Metabolizzare il cibo
  • Favorire la crescita
  • Ridurre l'infiammazione
  • Aumentare i livelli di energia
  • Gli acidi grassi Omega-3 sono essenziali per un pelo lucido, una pelle sana e denti forti.
I cani possono mangiare le more? - Benefici delle more al cane

Come dare le more al cane

Ci sono una serie di considerazioni da tenere a mente quando decidi di offrire le more al tuo cane:

  • La quantità di more che puoi dare al tuo cane dipende principalmente dalla sua taglia. Ai cani di taglia piccola si possono offrire 2 o 3 more, e ai cani di taglia grande se ne possono dare fino a 6 o 7. In ogni caso, ricorda che ogni volta che aggiungi un nuovo alimento alla dieta del tuo cane, dovresti farlo gradualmente e prestare particolare attenzione alla comparsa di eventuali effetti indesiderati.
  • Sciacqua le more con molta acqua per rimuovere qualsiasi pesticida che possa essere presente sulla superficie.
  • Se le raccogli tu, dovrai scartare quei cespugli che si trovano vicino a strade o attività umane. Ricorda che i rovi sono cespugli con spine, quindi evita che il tuo cane mangi le more direttamente dall'albero perché potrebbe ferirsi accidentalmente o ingerire una spina. Quando raccogli le more dal cespuglio, fallo con attenzione per evitare eventuali spine nascoste nel frutto che potrebbero causare lesioni al vostro cane.
  • Come abbiamo visto, i cani possono mangiare le more perché non contengono componenti nocivi per il loro organismo. Tuttavia, altre bacche come il ribes che sono altamente tossiche per i cani. Pertanto, quando decidete di offrire le more al vostro cane, assicuratevi che non siano mescolate con altri frutti.
  • Naturalmente, non dovremmo mai offrire le more sotto forma di marmellata, composta o simili, perché vengono preparate con molto zucchero. Inoltre, questi prodotti potrebbero contenere sostanze tossiche per i cani, come lo xilitolo.

Vuoi solo quali sono i 10 cibi vietati ai cani? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Controindicazioni delle more al cane

Anche se le more sono sicure per i cani, l'ingestione di grandi quantità può causare effetti negativi, come:

  • Diarrea
  • Disturbi gastrointestinali
  • Vomito

Ricorda che premi e snack per cani non dovrebbero mai rappresentare più del 10% dell'apporto calorico totale giornaliero del tuo cane.

I cani possono mangiare le more? - Controindicazioni delle more al cane

Ricetta di biscotti per cani ai frutti del bosco

Ora che conosci tutti i benefici nutrizionali racchiusi in queste piccole bacche, potresti volerle aggiungere al menu del tuo cane. Congelane alcune per un fresco bocconcino estivo. Riempi un giocattolo Kong con un mix di more e yogurt magro e congela il giocattolo per una notte. Oppure, sii creativa/o in cucina e prova questa gustosa ricetta:

Ingredienti per 40-50 biscotti:

  • 2 tazze di frutti di bosco, come more, mirtilli, fragole e lamponi.
  • 1 banana piccola.
  • ½ tazza di latte di mandorla.
  • 1 tazza di farina d'avena.
  • ½ tazza di avena.
  • 2 tazze di farina integrale.

Istruzioni:

  1. Usa un robot da cucina o un frullatore, aggiungi la banana, i frutti di bosco e il latte e frulla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Mescola farina e avena in una ciotola grande.
  3. Mescola l'impasto di banana e frutti di bosco con farina e avena.
  4. Stendi l'impasto fino a che abbia uno spessore di circa 0,5 cm. Usa le formine per biscotti e inizia a tagliare l'impasto.
  5. Cuoci in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.
  6. Lascia raffreddare completamente i biscotti prima di servirli al cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le more?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía. (2017). Guías nutricionales para alimentos completos y complementarios para perros.
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación. Mora. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/mora_tcm30-103043.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I cani possono mangiare le more?