Condividi

I cani possono mangiare le fragole?

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 3 ottobre 2019
I cani possono mangiare le fragole?

Vedi schede di Cani

L'alimentazione del cane dev'essere basata sull'assunzione di proteine di origine animale e, in misura minore, sul consumo di frutta, verdura e alcuni cereali, per integrare la sua dieta e fornirgli vitamine, minerali, fibre, ecc. Così, un cane sano ottiene supplementi nutrizionali da diversi gruppi di alimenti, il che non solo giova al suo corpo, ma gli permette anche di conoscere nuovi sapori e consistenze.

Quando parliamo di frutti, alcuni sono consigliati per il nostro amico quadrupede mentre altri no. Le fragole, ad esempio, sono tra i frutti rossi più consumati al mondo, per il loro gusto gradevole, il loro basso contenuto calorico e i loro grandi benefici. Vuoi sapere se i cani possono mangiare le fragole? Allora non perderti questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare lo yogurt?

I cani possono mangiare la frutta?

La dieta di un cane dovrebbe essere basata sull'apporto di proteine e grassi buoni, ma non solo. In caso di alimentare il cane con mangimi industriali, si consiglia che siano di qualità, realizzati con prodotti naturali e adatti al consumo umano, per evitare problemi di salute e offrire la migliore alimentazione al nostro animale. Inoltre, è ottimo integrare la dieta con alimenti naturali che il vostro cane adorerà.

La frutta è uno dei gruppi alimentari di cui i cani possono cibarsi. Infatti forniscono loro vitamine, minerali, nuovi sapori e sono un ottimi sostituti di premi o snack commerciali, in quanto alimenti completamente naturali. Ciononostante, bisogna tenere presente che molti di essi sono troppo zuccherini per il metabolismo del cane, quindi non ne dovrai abusare. Si consiglia che l'assunzione di frutta e verdura non superi il 10-15 % della dieta giornaliera, sia che tu gli dia mangimi industriali o gli prepari una dieta completamente fatta in casa.

Non tutti i frutti sono buoni per il tuo amico quadrupede, alcuni sono persino tossici, vuoi sapere se puoi dare le fragole ai cani? Scoprilo a continuazione.

I cani possono mangiare le fragole?

Sì, i cani possono mangiare le fragole. Secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA)[1], le fragole non sono tossiche per i cani e può consumarle senza problemi, se gli piacciono.

Tuttavia, non dimenticate che le fragole, come tutti i frutti, sono ricche di zuccheri e dovrebbero essere offerte con moderazione. Ciò significa che, non è consigliato superare il 15 per cento della dieta totale. Inoltre, poiché sono molti i frutti che i cani possono mangiare, gli esperti in nutrizione canina consigliano di alternare diversi tipi di frutta.

Dare le fragole ai cani: benefici

La frutta è famosa per essere un alimento sano ed è certamente più indicato di qualsiasi altro spuntino o snack. Ma che nutrienti possiede ogni frutto? Nel caso delle fragole, nel database del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America[2] si può osservare che si tratta di un frutto a basso contenuto calorico, dato che 100 grammi di prodotto possiedono 32 kcal. Inoltre, non è uno dei frutti meno zuccherini, il che lo rende uno dei più adatti per i cani (100 grammi di fragole equivalgono a 7,5 grammi di zuccheri).

Le fragole sono composte per il 90% da acqua, sono ,dunque, perfette per idratare i cani, soprattutto nelle giornate più calde.

Ti mostriamo ora le proprietà e i benefici più rilevanti delle fragole:

  • Forniscono vitamina C, che ha proprietà antiossidanti.
  • Contengono vitamina K, che aiuta a rafforzare le ossa.
  • Forniscono vitamina B1, che trasforma i carboidrati in energia.
  • Forniscono vitamina B6, elemento vitale nella formazione dei globuli rossi.
  • Aiutano a ritardare l'invecchiamento, stimolando la rigenerazione cellulare.
  • Sono ricche di fibre.
  • Migliorano il sistema immunitario.
  • Forniscono minerali come magnesio e fosforo.

Come dare le fragole ai cani?

Ora che sai che si possono dare le fragole ai cani e che potranno, così, beneficiarsi di tutte le loro proprietà, è il momento di discutere su come dargliele.

Compra fragole fresche e lavale accuratamente scartando le parti ammaccate o scure. Poi, togli le foglie dall'alto, perché sono amare e al vostro cane non piaceranno. Taglia ora le fragole a pezzi ed il gioco è fatto! Come puoi vedere, si tratta di un procedimento molto semplice.

Per quanto riguarda la quantità di fragole che un cane può mangiare, abbiamo già detto che la percentuale di frutta dev'essere compresa tra il 10 e il 15% del totale della dieta giornaliera. Così, a seconda della dieta, delle dimensioni, dell'età e del livello di attività fisica dell'animale, si potrà offrire una quantità maggiore o minore di fragole. Tuttavia, è importante introdurre gradualmente qualsiasi nuovo alimento e osservare la reazione del cane per assicurarsi che non sia allergico o intollerante.

Ribadiamo ancora una volta che la frutta è uno spuntino naturale che dev'essere dato con moderazione e la fragola dovrà venire alternata con altri frutti adatti all'alimentazione canina, come il mango o la banana.

Cosa evitare quando si danno le fragole ai cani?

Oltre a non abusare del consumo di fragole, non devi dargliele sotto forma di succo, sia che si tratti di uno fatto in casa o confezionato, perché la concentrazione di zucchero è più elevata e quindi dannosa per l'animale.

Inoltre, non dargli mai le fragole ripiene o ricoperte di cioccolato, poiché contiene teobromina, un alcaloide che i cani metabolizzano lentamente e può causare loro problemi di salute.

I cani possono mangiare le fragole? - Come dare le fragole ai cani?

Che frutta possono mangiare i cani?

Ora che sapete che i cani possono mangiare le fragole, come offrirle loro e che è raccomandato alternarle ad altri frutti, quali sono gli altri frutti che possono mangiare i cani?

Se siete interessati a scoprire di quali altri cibi naturali possono cibarsi i cani, troverete tutte le informazioni necessarie nell'articolo sulla dieta BARF, nel quale spieghiamo, ad esempio, se i cani possono mangiare le uova, quali sono le carni migliori, quali i pesci, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le fragole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Fonti
  1. ASPCA. Toxic and Non-Toxic Plants. Disponible en: https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/wild-strawberry
  2. USDA. Strawberries. Disponible en: https://bit.ly/2PAvyMe
Bibliografia
  • Ziegler, J. (2017). El libro negro de los veterinarios. Barcelona: Macro.
  • Knowles, G. (2016). Cocina sana para tu perro. Madrid: La Esfera de los Libros.

Scrivi un commento su I cani possono mangiare le fragole?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani possono mangiare le fragole?
1 di 2
I cani possono mangiare le fragole?

Torna su