CONDIVIDI

I gatti possono mangiare le carote?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 17 ottobre 2022
I gatti possono mangiare le carote?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Le carote sono una delle verdure che i gatti possono mangiare senza problemi, inoltre molte diete per gatti le includono nella loro lista. Le carote sono un alimento molto nutriente e apportano molti benefici alla salute grazie al loro contenuto vitaminico. I gatti che consumano di tanto in tanto le carote possono avere un apporto extra di questi nutrienti come la vitamina A, importante per la vista. Certo, una carota cruda ad un gatto non è mai una buona idea poiché queste devono essere cotte per verificare se piacciono o meno al tuo piccolo felino perché presentano un minor rischio di soffocamento e una maggiore appetibilità.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire se i gatti possono mangiare le carote, i benefici che possono avere, come dargliele e le possibili controindicazioni.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare le carote?

Sono indicate le carote per i gatti?

La carota è una pianta che si trova nei mercati tutto l'anno, della pianta si consuma la radice la quale è molto ricca di sostanze nutritive e di suoi precursori,sempre di colore arancione ma con forme e sapori diversi a seconda della varietà. L'Asia è il maggior produttore di carote, seguita da Europa e Stati Uniti. Viene utilizzata sia per il consumo diretto che per l'industria, dove è ingrediente per puree, preparati, creme e persino cibo per gatti.

Ora, sebbene alcune diete feline, in particolare alcune che si concentrano su cibo leggero, possano contenere un po' di carota, i gatti sono rigorosamente carnivori, e basando la loro dieta sul consumo di proteine ​​provenienti da carne animale, non potranno sostentarsi solo con una dieta vegetariana o vegana a base di carboidrati, vitamine e proteine ​​di frutta e verdura.

Questo non significa che le carote facciano male ai gatti ma che il loro consumo non dovrebbe essere quotidiano, più che altro sporadico se gli piace, come integratore vitaminico in più ma mai come necessità.

Ora che sai se le carote fanno bene ai gatti, vediamo quali vantaggi offrono.

Benefici delle carote nei gatti

Le carote sono verdure ricche di importanti nutrienti come le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6, importante per ridurre l'infiammazione e favorire la produzione di plasma, la vitamina C e il suo apporto di beta-carotene, il precursore della vitamina A, così importante per:

  • Lo sviluppo e la crescita delle ossa.
  • Lo sviluppo dei tessuti.
  • Il mantenimento della vista.
  • Il sistema endocrino e riproduttivo.

È anche un alimento ricco di fibre che previene la stitichezza e protegge dal cancro e contiene vitamina K, che è coinvolta nel processo di coagulazione del sangue. Un altro nutriente benefico per i gatti contenuto nelle carote è il potassio, importante per prevenire la debolezza muscolare derivante dall'ipofosfatemia nei gatti.

Pertanto, i principali benefici che le carote forniscono ai gatti sono la prevenzione della stitichezza o stitichezza, buona funzione digestiva, prevenzione dei problemi di vista, buon sistema ormonale e riproduttivo, prevenzione dei tumori, buona funzione coagulativa del sangue e prevenzione della debolezza muscolare derivante da una bassa concentrazione di potassio nel sangue.

I gatti possono mangiare le carote? - Benefici delle carote nei gatti

Come dare le carote al mio gatto?

I nostri gatti non sono molto propensi a provare cose nuove, tanto meno quelle che non sanno di carne o hanno abbastanza grasso. Tuttavia, alcuni gatti possono mostrare interesse a consumare altri tipi di cibo. Se vuoi provare a dare le carote al tuo gatto, devi sapere che prima devi cuocerle e che non devono avere alcun tipo di condimento come spezie o sale aggiunto.

Le carote crude non sono tossiche per i gatti ma sono più pericolose in quanto aumentano il rischio di soffocamento e sono più difficili da masticare a causa della loro durezza.

Pertanto, il modo per dare le carote a un gatto sarà di precedentemente sbucciarle, cuocerle e tagliarle a pezzettini in modo che siano più appetitose e facili da masticare e digerire dal loro apparato digerente. Non allontanarti dal tuo gatto dopo avergliele date perché devi stare attento a qualsiasi possibile reazione allergica che potrebbe verificarsi.

I gatti possono mangiare le carote? - Come dare le carote al mio gatto?

Controindicazioni delle carote nei gatti

Abbiamo già detto che i gatti possono mangiare le carote, ma a causa della loro quantità di carboidrati e zuccheri non saranno un alimento adatto a tutti i gatti. Ad esempio, le carote non dovrebbero essere date:

  • Ai gatti in sovrappeso, obesi o diabetici: per favorire l'aumento di peso e aumentare la glicemia nei nostri piccoli felini.
  • Ai gatti che soffrono di episodi di diarrea o feci molli: per la notevole quantità di fibre che contengono, in quanto potrebbero peggiorare il processo digestivo e ritardare la guarigione del tuo gatto.

Infine, anche se non è comune, alcuni gatti possono manifestare una reazione allergica all'ingestione di carote con sintomi respiratori e/o cutanei, mentre altri gatti, soprattutto se diamo loro carote crude, possono spaventarsi quando le mangiano e qualche pezzo potrebbe finire nel loro apparato respiratorio, provocando soffocamento. Per questo motivo, se il tuo gatto è incline alle allergie, è molto energico o pauroso, o non tollera cibi molto duri, non dovresti dargli le carote.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare le carote?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • R. Elices. (2010). Atlas de nutrición y alimentación práctica en perros y gatos. Servet.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I gatti possono mangiare le carote?
1 di 3
I gatti possono mangiare le carote?

Torna su ↑