Condividi

Giochi per conigli - come giocare con un coniglio

 
Di María Besteiros. 10 settembre 2019
Giochi per conigli - come giocare con un coniglio

Vedi schede di Conigli

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come giocare con un coniglio. Quando decidiamo di vivere con uno di questi animali è fondamentale essere informati su tutte le sue necessità e le cure di cui ha bisogno. Non possiamo limitarci a metterli in una gabbia, non importa quanto grande essa sia. I conigli sono animali socievoli a cui piace la compagnia, quindi è conveniente che ne adottiamo più di uno, che giochiamo con loro e dedichiamo loro l'attenzione che richiedono. Continua a leggere per scoprire come farlo nel modo migliore!

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il gatto

I conigli giocano?

Anche se i conigli sono sempre più diffusi nelle case, c'è ancora una mancanza di conoscenza del loro comportamento e delle cure di base. Se ne hai appena adottato uno, ti starai probabilmente chiedendo come giocare con un coniglio e quali sono i migliori giochi per conigli.

Tuttavia, prima dobbiamo lasciare loro il periodo di adattamento di cui hanno bisogno quando arrivano a casa nostra. Un coniglio che non ci conosce sarà probabilmente spaventato o, almeno, diffidente. In quello stato non avrà voglia di giocare. Ecco perché dovremmo dargli fiducia e non forzarlo, perché potremmo ottenere il risultato opposto e finiremo per stressarlo.

Una volta che è ricettivo, il primo punto da prendere in considerazione è l'osservazione. Non è consigliabile che la sistemazione dei conigli in casa nostra sia una gabbia, a meno che non si tratti di una di grandi dimensioni. In caso contrario, dovremo mettere a loro disposizione una stanza o uno spazio di dimensioni simili dove potranno esplorare e sentirsi a loro agio. In questo modo potremo approfittarne per osservarli. Sapere cosa fanno e cosa gli piace è ciò che ci aiuterà a identificare i giochi e i giocattoli più adatti per il nostro coniglio.

Come giocare con un coniglio

Se siete interessati a sapere come giocare con il vostro coniglio si consiglia di seguire le seguenti linee guida:

  • Anche se il momento del gioco è un attimo di divertimento, non possiamo perdere di vista le precauzioni al momento di prenderlo in mano, in questo modo eviteremo incidenti.
  • Ci approcceremo sempre al coniglio in modo lento, con movimenti accurati e voce dolce in modo che non si spaventi. Questo sarà particolarmente importante per gli esemplari più timidi. Una brutta esperienza può indurli a scappare. Non dovremmo mai urlargli contro.
  • Dobbiamo evitare movimenti improvvisi perché potrebbero causare lesioni o generare paura nel coniglio, poiché si spaventano facilmente. Pertanto, si consiglia di giocare da per terra, cercando di abbassarci al loro livello.
  • E' importante assicurarsi che l'ambiente di gioco sia un luogo sicuro, ed eliminare ogni potenziale pericolo.
  • Per iniziare una sessione di gioco è importante che non interrompiamo il coniglio se sta mangiando o riposando in quel momento. Dovremo rispettare i suoi tempi.
  • Inoltre, non possiamo aspettarci che il coniglio giochi con noi fin dall'inizio. Di solito ha bisogno di un periodo di adattamento per capire cosa vogliamo da lui. I premi, senza esagerare, e le parole affettuose possono servire come stimolo.
  • Alcuni conigli, se sovraeccitati, possono reagire in modo aggressivo. In quel momento dovremo fermare il gioco, ma senza rimproverarli. Per altri, invece, moridcchiare è una dimostrazione di affetto.
  • Se il coniglio non vuole più giocare, non dovremo costringerlo e concluderemo la sessione.
Giochi per conigli - come giocare con un coniglio - Come giocare con un coniglio

Giochi per conigli

Per sapere come giocare con un coniglio, insistiamo, sarà fondamentale prestare attenzione alla sua personalità. In questo modo, possiamo approfittare dei loro comportamenti preferiti, come i seguenti, al momento del gioco:

  • Sgranocchiare.
  • Distruggere.
  • Tenere gli oggetti con i denti.
  • Lanciare di oggetti.
  • Corse.
  • Demolire.
  • Scavare.

Per giocare con lui cercheremo giocattoli, utensili o materiali che facilitino questa attività. È consigliato stabilire una routine di gioco durante le prime ore del mattino e le ultime ore del pomeriggio, poiché coincidono solitamente con quelle di maggiore attività del coniglio. In ogni caso, anche l'osservazione ci permetterà di sapere quali sono le sue ore di maggiore attività.

Giocattoli per conigli

Ora che sappiamo come giocare con il nostro coniglio, è il momento di scegliere i giocattoli giusti. Possiamo lasciargliene qualcuno affinché possa giocare autonomamente quando voglia e riservarne altri affinché interagisca solo con noi.

Quindi, se al nostro coniglio piace prendere, rincorrere o lanciare oggetti, dovremo fornirgli quelli della giusta misura e che siano sicuri. Un giocattolo che il vostro coniglio adorerà è quello di tipo kong in cui possiamo introdurre premi, in modo che escano poco a poco quando il coniglio ci gioca. In vendita troveremo giocattoli per conigli di paglia o vimini, palle, tronchi, sonagli, raschietti, corde, palline di fieno, tunnel, e così via. Sceglieremo quelli che corrispondono alle attività preferite del nostro coniglio.

Senza dubbio, offrire un adeguato arricchimento ambientale, con i giocattoli più adatti, oltre a cibo, acqua, ecc. è una delle cure più importanti per i conigli, motivo per cui dobbiamo prestare l'attenzione che merita.

Giochi per conigli - come giocare con un coniglio - Giocattoli per conigli

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per conigli - come giocare con un coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Giochi per conigli - come giocare con un coniglio

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi per conigli - come giocare con un coniglio
1 di 3
Giochi per conigli - come giocare con un coniglio

Torna su