menu
Condividi

Giochi per cani fai da te

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 7 ottobre 2021
Giochi per cani fai da te

Vedi schede di Cani

I giocattoli sono una parte essenziale dell'arricchimento ambientale per cani, poiché da un lato li fanno divertire e li stimolano, mentre dall'altro ci permettono di interagire e giocare con loro, migliorando così il nostro legame. Tuttavia, non sempre abbiamo la possibilità economica di comprare moltissimi giocattoli al nostro amico quadrupede il che ci porta a chiederci se possiamo farli in casa con materiali riciclati. Beh, la risposta è sì!

Sono molti i giocattoli per cani disponibili sul mercato: giocattoli da mordere, distributori di cibo, giocattoli intelligenti.... Ognuno di essi è pensato e progettato per svolgere una funzione che oltre al puro divertimento, incoraggi il loro senso dell'olfatto, allevi il dolore che provano i cuccioli durante la crescita dei denti o li stimoli mentalmente. In questo articolo di AnimalPedia vi mostreremo come realizzare giochi per cani fai da te di tutti i tipi, da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: 4 giochi di intelligenza per gatti fai da te

Kong per cani fai da te: Con bottiglia di plastica

Kong è una marca di giocattoli per cani e gatti che ha creato uno dei giocattoli distributori di cibo più popolari al mondo. Al giorno d'oggi, possiamo trovarli di molte altre marche e di diverse forme, ma tutti hanno in comune la possibilità di introdurvi il cibo in modo che il cane possa intrattenersi cercando il modo di tirarlo fuori.

Se hai delle bottiglie di plastica vuote, puoi dare loro una seconda vita costruendo un kong fatto in casa, sfruttando al massimo questo tipo di contenitore. Senza dubbio, si tratta di uno dei migliori giocattoli antistress per cani perché permette loro di passare un po' di tempo cercando di far uscire il cibo. Per questo motivo, è ideale anche per i cani che soffrono ansia da separazione.

Non perderti questo video in cui ti mostriamo i materiali necessari e le istruzioni passo per passo per la realizzazione di questo giocattolo:

Kong per cani fai da te: Con rotoli di carta

Se non hai bottiglie di plastica, non preoccuparti, puoi usare dei rotoli di carta igienica per costruire un distributore di cibo più piccolo. Questa versione è ideale per cani toy, nani o di piccola taglia, così come per i cuccioli, ma non per cani di grossa taglia o che sono molto rudi nel gioco perché molto probabilmente finiranno per romperlo e, nel peggiore dei casi, per ingerirne il cartone.

Palla di cartone

Prendi il rotolo di carta e un paio di forbici e segui questi passi:

  1. Ritaglia 5 anelli.
  2. Inserisci gli anelli l'uno nell'altro per formare una palla con piccoli fori.
  3. Metti all'interno dei premi per cani e lascia che il tuo cane cerchi di farli uscire spostando la palla.

Tubo Kong

Questa volta, oltre al rotolo di cartone, avrai bisogno di un taglierino per fare dei fori. Se non ne hai uno, potrai usare un coltello o delle forbici, ma fai molta attenzione. Ecco i passi da seguire:

  1. Realizza dei buchi con il taglierino su tutto il rotolo, eccetto le estremità perché dovrai piegarle. Tieni presente che la dimensione dei fori non dovrà essere troppo piccola, perché il cane non sarà in grado di far uscire i bocconcini.
  2. Chiudi il rotolo da un lato, ripiegando le estremità.
  3. Inserisci i dolcetti e chiudi l'altro lato.

Entrambi i giocattoli sono considerati giocattoli di intelligenza perché stimolano la mente del cane motivandolo a cercare di far uscire il cibo. Tuttavia, ricordate, è essenziale assicurarsi che il cane non mangi il cartone.

Giochi per cani fai da te - Kong per cani fai da te: Con rotoli di carta

Corda da mordere fai da te: Con magliette

Conosci la tipica corda da mordere? Puoi realizzarla in casa con delle vecchie magliette! Invece di buttarle via, dai loro una seconda vita creando questo semplice giocattolo fai da te per il tuo cane. Si tratta di un giocattolo altamente raccomandato per i cuccioli, i cani adulti molto attivi o iperattivi, poiché permette loro di rosicchiare, mordere e tirare a volontà. Se il tuo cane è molto ansioso e persino iperattivo, non perderti quest'altro articolo in cui parliamo dell'iperattività nei cani.

D'altra parte, questo giocattolo è ideale anche per te, per divertirti con il tuo cane, dato che puoi lanciarglielo in modo che lui possa correrci dietro e riportartelo oppure per fare tiro alla fune.

Giochi per cani fai da te - Corda da mordere fai da te: Con magliette

Corda da mordere per cani: Con calzini

Se non hai delle vecchie magliette, puoi realizzare dei giocattoli per cani con dei calzini! Puoi usare qualsiasi vecchio calzino che non usi più, anche se è meglio evitare i calzini di lana perché il tuo cane potrebbe strapparli più facilmente e ingoiare il tessuto.

Con due calzini, si puoi creare un semplice gioco da mordere per cuccioli o cani tranquilli, poiché un giocattolo di tessuto è probabile che venga rotto da un cane molto distruttivo. Segui questi passi:

  1. Prendi un calzino e taglia l'estremità chiusa per creare due aperture.
  2. Appallottola l'altro calzino e inseriscilo mettendolo al centro.
  3. Fai un nodo ad ogni estremità in modo che la palla al centro della calza sia completamente immobilizzata.
  4. Puoi lasciare le estremità come sono se il cane non è molto distruttivo o rinforzarle. Per farlo, tagliale in tre o sei strisce.
  5. Forma una o due trecce e intrecciale tra di loro e annodate di nuovo l'estremità. Questo renderà più difficile per il tuo cane rompere le estremità del giocattolo.

Se il tuo cane è un cucciolo o un cane adulto che gioca tranquillamente, puoi realizzare un giocattolo ancora più semplice:

  1. Prendi un calzino e fai diversi nodi, facendo in modo che siano il più vicini possibile.
  2. Se al tuo cane piace giocare con le strisce senza romperle, puoi lasciare le estremità libere per tagliarle in strisce diverse.
Giochi per cani fai da te - Corda da mordere per cani: Con calzini

Giochi di intelligenza per cani: Con lattine o bottiglie

Anche se abbiamo già visto diversi giochi d'intelligenza per cani fai da te, ora te ne mostreremo uno con un grado di difficoltà maggiore, sia per te che per il tuo cane. In modo che entrambi possiate imparare insieme ed evolvere.

Il giocattolo consiste in un contenitore in cui inserire i premi, sostenuto da un bastone di legno (o plastica) che permetterà al cane di girare il contenitore e fare uscire così gli snack. Dovrai adattare le dimensioni del giocattolo a seconda della taglia del cane. Per i cani di piccola e media taglia, una lattina da 33 ml o una piccola bottiglia sarà più che sufficiente, ma per i cani di taglia grossa sarà necessario utilizzare contenitori molto più grandi. Lo stesso vale per i bastoni di legno per creare la struttura.

Per realizzare questo giocattolo avrete bisogno di:

  • Bastoni di legno o di plastica che non usi più e che vuoi riutilizzare.
  • Diversi fogli di cartone (potete tagliare una scatola di cartone) o una base di legno.
  • Silicone o colla.
  • Taglierino o forbici.

Una volta che hai tutto segui questi passi:

  1. Per prima cosa dovrai creare la struttura che conterrà il contenitore del distributore di cibo. Se il tuo cane è di taglia piccola o media puoi formare una base incollando diversi fogli di cartone, uno sopra l'altro. Una volta incollati, potete allinearli con del nastro adesivo per fissare la base. Se il tuo cane è grande o molto forte, allora ti consigliamo di optare per una base di legno o di un materiale più resistente del cartone. La dimensione della base dipenderà dal numero di contenitori che vuoi utilizzare.
  2. Se hai usato una base di cartone, potete usare due bastoni di legno o anche delle matite. In entrambi i casi, dovrete incastrarli nel cartone, uno in ogni estremità, e fissarli con silicone o colla. Se, invece, hai usato il legno, utilizza bastoni o bacchette di legno robusti e silicone o colla abbastanza in modo da evitare che si stacchino facilmente. Ora, dovresti avere una base con bastoncini verticali.
  3. Realizza due fori perpendicolari nei contenitori che vuoi utilizzare, in modo che tu possa farci passare il bastone. Inserisci il bastone e controlla che il contenitore giri senza problemi, altrimenti fai dei fori più grandi.
  4. Appendi il bastone con il contenitore alle estremità della struttura. Puoi usare di nuovo il silicone o la colla. Puoi anche fissarlo con del nastro adesivo.
  5. Lascia asciugare completamente prima di lasciare che il cane giochi con il suo nuovo giocattolo.

Se sei bravo col il bricolage, puoi assemblare la struttura del giocattolo con delle viti, così sarà molto più sicuro.

Il tuo cane potrebbe non capire di cosa si tratta all'inizio, quindi dovrai insegnargli che se gira il contenitore con la zampa o il muso, i premi cadranno. A poco a poco imparerà ed amerà questo gioco!

Giochi per cani fai da te - Giochi di intelligenza per cani: Con lattine o bottiglie
Immagine: tiendanimal.es

Tappetino olfattivo per cani fai da te

I tappetini olfattivi sono ottimi giocattoli per stimolare l'olfatto del cane, ma anche la sua mente. In generale, sono giocattoli abbastanza costosi perché sono composti da diverse parti all'interno del tappeto, con diverse consistenze e forme che rendono l'attività più o meno complicata. Pertanto, vi incoraggiamo realizzare il vostro tappeto per ottenere un risultato simile, ad un costo molto più basso!

Realizzare un tappetino olfattivo in un paio d’ore bastano:

  • Una coperta di pile vecchia da fare a strisce
  • Un salvapiatti o uno zerbino da ingresso

Il procedimento è semplicissimo:

  1. Taglia la coperta in strisce, di circa 20 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza.
  2. Fa passare in ciascuna coppia di fori del salvapiatti o dello zerbino in gomma sia in orizzontale sia in verticale (in ciascun foro passeranno quindi 4 strisce di tessuto).
  3. Annoda con nodo semplice o doppio.
  4. Distribuisci le crocchette tra le frange del tappetino.
Giochi per cani fai da te - Tappetino olfattivo per cani fai da te

Piramide con snack per cani

Spesso, i giocattoli più semplici sono quelli con cui i nostri amici quadrupedi si divertono di più. Per realizzare questa piramide avrai solo bisogno di diversi rotoli di carta igienica e una base di cartone per creare la piramide e appenderla dove vuoi (o lasciarla sul pavimento, scegli tu!).

Con questa piramide puntiamo a stimolare l'olfatto e l'intelligenza del cane, dato che non nasconderemo i bocconcini in tutti i tubi e così dovrà ingegnarsi per capire in quali tubi si trovano. Detto questo, segui questi passi:

  1. Taglia i tubi a metà in modo che il cane possa inserire il muso e le zampe o la lingua.
  2. Incolla i tubi a forma di piramide sulla base di cartone. Puoi anche lasciare che la tua immaginazione si scateni e dargli qualsiasi forma tu desideri.
  3. Lascia asciugare completamente e inserisci dei dolcetti in alcuni dei tubi.
  4. Se vuoi appendere il giocattolo a una parete in modo che il tuo cane non debba stare piegato, soprattutto se è di taglia grande, puoi attaccarlo ad una corda con del silicone o della colla.

Ti ricordiamo di prestare sempre attenzione al fatto che il cane non ingerisca i pezzi di cartone o di colla poiché potrebbero causare degli effetti negativi nello stato di salute dell'animale.

Come puoi vedere, tutti i giocattoli possono essere adattati a cani piccoli, piccoli o grandi, siamo sicuri, quindi, che troverai il giocattolo per cani fai da te ideale per il tuo amico quadrupede. Dicci, qual è il tuo preferito?

Giochi per cani fai da te - Piramide con snack per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per cani fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi per cani fai da te
Immagine: tiendanimal.es
1 di 7
Giochi per cani fai da te

Torna su