Condividi

Giochi per cani da evitare: lista completa

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 22 gennaio 2018
Giochi per cani da evitare: lista completa

Vedi schede di Cani

Se hai un amico a quattro zampe e vuoi avere sempre la certezza di dargli tutto ciò di cui ha bisogno, dovrai informarti adeguatamente in modo che non gli manchi mai nulla. Un aspetto importante per la felicità del cane è il gioco e a tutti i padroni piace passare del tempo a giocare con il proprio cane. Ma quali sono i giochi adatti e quali no? Ci sono varie opzioni in base all'età e ai gusti dell'animale, ma ce ne sono alcune da evitare ad ogni costo.

Perciò, in questo articolo di AnimalPedia, ti illustreremo quali sono i giochi per cani da evitare per prevenire eventuali incidenti e spaventi per te e per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Giochi resistenti per Pitbull

Perché i giochi sono importanti per i cani?

Sotto qualche punto di vista, i cani sono come noi, pertanto hanno bisogno di divertirsi. A volte non hanno bisogno di avere un oggetto per farlo perché giocano fra di loro o con una persona. Tuttavia ci sono determinati oggetti appositamente pensati per arricchire il momento di gioco e renderlo più divertente.

Dei giochi possono apportare molti benefici al cane, per esempio aiutano un corretto sviluppo mentale e fisico, ma dovrai informarti bene per sapere quali sono adatti e quali no in ciascun caso. Di seguito parleremo in dettaglio dei diversi tipi di giochi per cani.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Perché i giochi sono importanti per i cani?

Giochi per bambini e non specifici per il cane

Può sembrare banale, ma spesso non si pensa all'importanza del fatte i giochi che usa il cane devono essere specifici per l'animale. Quali sono i rischi che corre un cane se gioca con un giocattolo che invece è per bambini?

Tutto, chiaramente, dipende dal tipo di gioco. Per esempio se si tratta di costruzioni Lego, è ovvio che il cane corre un grande pericolo perché potrebbe farsi del male oppure ingoiarne un pezzo e soffocare. Questo è solo uno dei giochi adatti per bambini di età diverse ma pericolosi per il cane, ma ci sono innumerevoli esempi, come i giochi da tavolo, i puzzle, ecc.

In questo senso dovrai trattare il cane come se fosse un bambino piccolo, perché in linea di massima i giochi adatti per i più piccoli potrebbero esserlo anche per il cane. Se in casa c'è un bambino, dovrai insegnargli a rimettere sempre in ordine i giochi, non solo per una questione di educazione, ma anche perché il cane può correre diversi pericoli.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giochi per bambini e non specifici per il cane

Giochi per cani: peluche e bambole

Anche in questo caso, se il peluche o la bambola non è stato fabbricato appositamente per il cane, c'è il rischio che sia fabbricato con componenti pericolosi per la salute del cane.

L'imbottitura dei peluche è un degli aspetti più importanti da tenere in considerazione; per esempio, se è imbottito di polistirolo, potrebbe essere pericolosi. Altri componenti pericolosi sono gli accessori come occhi, bottoni o altre piccole parti di plastica cucite o attaccate con la colla che il cane potrebbe ingerire per errore. Se sospetti che il cane abbia qualcosa in gola, dovrai portarlo al più presto al pronto soccorso veterinario.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giochi per cani: peluche e bambole

Giochi per cani fatti di spago o corde

In teoria, questo tipo di giochi è fatto apposta per il cane ed è utile per far rafforzare il cane e farlo divertire, anche perché può condividerlo con altri suoi simili. Inoltre servono per fargli pulire i denti, poiché quando li mordono, le varie corde o fili di spago agiscono come filo interdentale. Tuttavia devi tenere ben presente il fatto che le fibre della corda possono staccarsi o disfarsi e il cane le potrebbe ingerire facilmente.

In teoria, in questi casi, te ne potrai accorgere perché vedrai i residui di corde nelle feci (e in questo caso non devi preoccuparti), ma in altri casi la corda potrebbe attorcigliarsi impedendo al cane di defecare con normalità. Ciò può succedere con tutti i fili, non solo con quelli che compongono questi giochi.

Nei casi ancora più gravi, la situazione può causare problemi come ritenzione intestinale, vomito e malessere generale. Dovrai portare il cane dal veterinario per capire se il cane ha davvero un corpo estraneo nel tratto digerente per rimuoverlo o per aiutarlo a espellerlo in maniera naturale. Osserva lo stato del gioco del cane: se vedi che è logoro e inizia a rompersi, cambialo con uno nuovo prima che succeda qualcosa di grave.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giochi per cani fatti di spago o corde

Giocare a fresbee con il cane

Un altro gioco tipico per cani è il frisbee. Il frisbee in sé è un gioco ottimo per il cane perché lo fa divertire e lo aiuta a liberare molta energia, ma devi fare attenzione al materiale di cui è fatto. L'ideale è la gomma, perché la plastica dura o materiali del genere possono danneggiare bocca e denti del cane.

Pensa al movimento fatto dal cane per acchiappare il frisbee: l'animale salta per prendere al volo l'oggetto con un morso, quindi se il materiale è troppo duro potrebbe ferirsi facilmente.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giocare a fresbee con il cane

Palline da tennis come gioco per cani

È tipico usare le palline da tennis per giocare con il cane, ma devi sapere che stai commettendo un grave errore. Osservando la composizione di queste palline, possiamo vedere che sono fatte di fibra di vetro. Se il cane non ci gioca spesso non è un problema, ma se è il suo gioco preferito e ama mordere e masticare la pallina da tennis devi sostituire questo gioco perché rischia di restare senza denti. La fibra di vetro fa da carta vetrata, consumando velocemente i denti del cane: ci sono stati dei casi in cui i cani son rimasti con i canini quasi a livello delle gengive.

L'ideale per prendersi cura della salute del cane è cambiare il tipo di pallina ed evitare i giochi che contengono fibra di vetro, altrimenti il cane potrebbe avere gravi problemi alla bocca, il che implica passare a diete composte da alimenti più morbidi che richiedono un'ulteriore attenzione all'igiene orale.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Palline da tennis come gioco per cani

Giochi troppo piccoli per i cani

È molto importante tenere in considerazione le dimensioni del cane, perché da ciò dipende la scelta di un tipo di gioco piuttosto che un altro. Se il cane è medio-grande, è pericoloso farlo giocare con una pallina piccola, perché potrebbe ingerirla per errore.

Se ciò dovesse succedere, dovrai cercare di togliergliela dalla bocca e, se non fosse possibile, dovrai chiamare il veterinario per farti dire come agire in questa situazione. Se non sta soffocando, ma semplicemente ha ingoiato già la pallina, dovrai portarlo lo stesso dal veterinario affinché valuti la situazione e rimuova l'oggetto. È per questo motivo che le dimensioni di un gioco per il cane devono essere sempre le stesse della sua bocca se non più grandi.

Le pietre sono un altro esempio di oggetto che spesso viene usato per giocare con il cane se non si ha con sé una pallina, ad esempio. Il problema è che un cane può facilmente ingoiare una pietra senza che il padrone se ne accorga o può addirittura masticarla facendosi del male a denti e gengive. fai attenzione quando porti l'animale in montagna o al mare e porta sempre con te un gioco adatto.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giochi troppo piccoli per i cani

Giochi per cani rotti o rovinati

Anche se si tratta del gioco preferito del tuo cane, se si rompe dovrai buttarlo via e sostituirlo perché potrebbe ingerirne una parte per errore.

Tutti i cani, ma soprattutto i cuccioli, che tendono a essere più nervosi, alla fine distruggono i propri giochi, coperte, letti, ecc. È importante fare attenzione agli oggetti rovinati o rotti perché potrebbero obbligarti a portare il cane d'urgenza dal veterinario.

Se si tratta di un pezzo piccolo, è più probabile che lo troverai nelle feci del cane, ma a volte, anche se piccolo, potrebbe intasare l'intestino del cane e complicare la situazione. È per questo motivo che è sempre meglio buttare via e sostituire il gioco se è rotto.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Giochi per cani rotti o rovinati

Oggetti di casa come giochi per il cane

In diverse occasioni, i cani preferiscono usare oggetti di casa per giocare piuttosto che i giochi che abbiamo comprato appositamente per loro. Il fatto che un cane inizi a mordere vestiti, mobili, oggetti di arredamento, divani, oltre a far arrabbiare il padrone, implica un pericolo per la salute del tuo amico a quattro zampe. Inoltre il cane corre il rischio di ingoiare dei resti di un oggetto distrutto che può risultare tossico. Se il cane ha il vizio di rovistare nella spazzatura, il pericolo è esattamente lo stesso.

Cosa fare se il cane si comporta così? Dovrai cercare di correggere il comportamento sin da quando il cane è piccolo o sin da quando inizi a vedere che si comporta in questo modo. Il cane deve capire con cosa può e non può giocare. Per questo tipo di addestramento, ti consigliamo l'addestramento con il rinforzo positivo al posto del castigo e dei rimproveri.

Giochi per cani da evitare: lista completa - Oggetti di casa come giochi per il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per cani da evitare: lista completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi per cani da evitare: lista completa
1 di 10
Giochi per cani da evitare: lista completa

Torna su