Giochi e Intrattenimento

Giochi per gattini

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 13 ottobre 2020
Giochi per gattini
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti adorano divertirsi fin da piccoli e anche se generalmente gli oggetti che prediligono non variano molto con l'età, ad ogni modo ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione nel momento di scegliere i giochi per gattini.

I giocattoli per gattini in generale sono piccoli oggetti che aiutano il nostro animale a soddisfare la sua curiosità ed il suo istinto di caccia. Qualsiasi cosa attirerà l'attenzione del nostro felino e, spesso, i giocattoli fatti in casa più semplici superano gli oggetti in commercio più costosi e sofisticati. I gatti sono molto attivi e non solo adorano giocare, ma amano che tu lo faccia con loro.

Se volete scoprire le migliori opzioni di giochi per gattini, AnimalPedia vi offre diverse alternative con le quali siamo sicuri che il vostro gatto si divertirà.

Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi per cani

Sommario

  1. L'arrivo di un gattino in casa
  2. Tipi di giochi per gattini
  3. Prima di giocare con un gattino
  4. Consigli per giocare con il gattino

L'arrivo di un gattino in casa

Se avete appena adottato un gattino, una delle cose più importanti, dopo aver scelto un nome originale, è sapere come potrete renderlo felice. Proprio come l'alimentazione, i giochi per gattini sono molto importanti in quanto li aiutano a sviluppare il loro istinto di caccia e a mantenerli attivi, ricordate che i gatti sono abbastanza pigri per natura.

Se si tratta di un cucciolo, dovrà imparare a tendere agguati e ad inseguire gli oggetti prima di poter cacciare, quindi coccolarlo e farlo felice sarà molto più facile di quanto si pensi. Soprattutto, tenete presente che non siete voi il giocattolo bensì il compagno di giochi; i gattini hanno denti e artigli molto affilati che possono farvi del male ed è consigliato cercare di far concentrare i loro istinti sugli appositi giocattoli e non su di voi o sui mobili di casa.

Giochi per gattini - L'arrivo di un gattino in casa

Tipi di giochi per gattini

All'interno della vasta gamma di giochi per felini vi sono alcuni tipi di particolare interesse per i gatti più giovani. Ecco una lista di giochi per gattini più adatti alle loro esigenze:

  • Tiragraffi: i tiragraffi sono uno dei giocattoli di base sia per gatti adulti che per gattini. Con un tiragraffi il vostro felino rimarrà attivo, contribuirà a mantenere le sue zampe sane e forti, sarà il suo posto speciale, il suo territorio. Un tiragraffi farà in modo che il vostro animale non graffi i mobili. E se volete risparmiare, vi consigliamo di costruirne uno casalingo, è molto facile!
  • Prede: i gatti sono cacciatori nati e il loro istinto felino li spinge a cacciare e inseguire tutto ciò che attira la loro attenzione. Ricordate che oltre ad essere un po' pigri, i gatti sono anche curiosi per natura. Le prede improvvisate (un peluche, una pallina ecc.) o i giocattoli da mordere sono perfetti per distrarre il gattino e per fargli imparare a divertirsi con questi oggetti piuttosto che con la mano.
  • Canna da pesca: un altro classico per gatti! Una canna da pesca è un ottimo giocattolo per gattini, anche se molti adulti si divertono con questo tipo di gioco. Si tratta di utilizzare una lenza da pesca con un accattivante giocattolo all'estremità (un topo, delle piume, una pallina) che l'aimale dovrà cercare di catturare mentre la spostate e la nascondete in giro per la casa. Con la canna da pesca potrete interagire direttamente con il vostro felino, insegnandogli ad inseguire la sua preda.
  • Distributore di premi: i dispenser di ricompense sono molto popolari anche tra i cani, ma quando si tratta di gattini questi tipi di giocattoli sono eccellenti per intrattenerli, stimolarli e farli divertire quando sono da soli in casa.

Naturalmente esistono altri giocattoli per gatti, come i giochi di intelligenza per gatti o i giochi fai da te con il cartone, ma generalmente sono più adatti per i gatti più anziani. I gattini sono molto attivi e curiosi, quindi dobbiamo approfittare di questa tappa della loro vita per farli sentire al sicuro e imparare a divertirsi con noi nel loro spazio.

Prima di giocare con un gattino

Sebbene i gattini vogliano solo giocare, ci sono alcuni aspetti da considerare per evitare rischi sia per voi che per il vostro gatto.

  • Controllate sempre il gioco del vostro gattino. Come per i bambini, fate attenzione ai giocattoli che lasciate a disposizione del vostro felino. Evitate i giocattoli che hanno piccoli pezzi che si possono staccare se morsi o lunghe corde che potrebbero inghiottire.
  • Non lasciate tutto a disposizione del gatto. Tenete da parte i giocattoli speciali o quelli con parti pericolose come elastici o spaghi che possono essere inghiottiti. Potrete lasciargli sempre a portata di mano altri giocattoli come i tiragraffi o quelli da mordere.
  • Attenti agli artigli affilati del vostro piccolo amico. Come abbiamo già detto, gli artigli e i denti dei gatti più piccoli sono molto fini, il che li rende tremendamente affilati. Anche se si tratta del gattino più dolce del mondo, se non si presta attenzione, potrebbe farvi del male inavvertitamente, quindi evitate che la vostra mano sia la preda, insegnategli a giocare con i suoi giocattoli e ad usare il tiragraffi.
  • Oggetti pericolosi e tossici. Quando si tratta di giocattoli fatti in casa, evitate di usare sacchetti di plastica, in quanto c'è il rischio che soffochino o ingoino pezzi di plastica. Fate anche attenzione agli alimenti tossici come il cioccolato o il caffè, che possono essere una ricompensa per noi ma potrebbero essere letali per il gattino.
Giochi per gattini - Prima di giocare con un gattino

Consigli per giocare con il gattino

I gatti sono animali speciali. Anche se pensiamo che sarà difficile, se un giorno il vostro animale non vorrà giocare non prendetela sul personale, al vostro gatto piace ancora giocare e stare con voi. Tutti i gatti hanno una personalità unica ma allo stesso tempo adorano anche godere di lunghi sonnellini e della compagnia dei loro umani, ma a distanza.

  • Variate i giocattoli. Alternate diversi tipi di giocattoli e se potete acquistatene diversi modelli di ciascuno; non preoccupatevi per i soldi, perché realizzare giocattoli per gatti fatti in casa è molto economico. I gatti si annoiano facilmente e con una vasta gamma di opzioni di gioco è possibile mantenerli attivi e felici.
  • Giocate con il vostro felino. Ai gatti più che giocare in generale adorano giocare con voi, quindi non concentratevi solo sul fatto che si divertano da soli, ma passate del tempo di qualità con loro.
  • Caccia e agguato. Quando insegnate al vostro gattino l'agguato o la caccia, ricordatevi di rendere il gioco il più coinvolgente possibile. Ai gatti piace giocare a nascondino, quindi nascondete la preda, impeditegli di vedervi, ma dategli degli indizi affinché impari a cercarvi, questo risveglierà i suoi istinti e lo farà molto felice.
  • Premi. Usate i dispenser di ricompense quando lasciate l gatto da solo ma non esagerate con questi tipi di giocattoli, ricordate che i gatti prendono facilmente peso. Gestite bene i premi e rafforzate positivamente il gattino quando se lo merita.
Giochi per gattini - Consigli per giocare con il gattino

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per gattini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Video relazionati con Giochi per gattini

1 di 2
Video relazionati con Giochi per gattini
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Giochi per gattini